Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Jordan and the Tenori-On!

Jordan and the Tenori-On!

I nostri "Miti"

Re: Jordan and the Tenori-On!

Postby Support Synthonia » Fri Aug 15, 2008 12:45 pm

Io credo che un mezzo espressivo sia utile solo se lo si studia e lo si personalizza, usarlo o meglio farsi "usare" dallo strumento alla fine nn ha senso.

Bisogna capire se in futuro questi strumenti nn prendano il nostro posto, una sorta di MATRIX per intenderci :mrgreen:

Le macchine le dobbiamo dominare noi, nn vicerversa. :evil:
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: Jordan and the Tenori-On!

Postby gattobus » Fri Aug 15, 2008 5:08 pm

Claudio wrote:...
Rispetto ovviamente tutto il ragionamento da te fatto, in primis perchè ognuno e' libero di fare qualsiasi cosa con i mezzi che vuole, ma dal mio punto di vista, se voglio creare degli impulsi che (ad esempio) rimbalzano o si muovono a una certa maniera, voglio essere IO a pensare come farlo.. lo so, è mille volte più difficile, però vuoi mettere la soddisfazione di suonare un quadro pennellata per pennellata?


Capisco cosa vuoi dire, ma invece, avere un apparecchio che ti impone dei vincoli, ti permette di ragionare fuori dagli schemi.
Non so a voi, ma capita spesso di sedersi al piano e che ti venga da suonare sempre le solite cose o di ripetere spesso i soliti passaggi armonici...
Non ponendosi dei vincoli, apparentemente ti sembra di avere più possibilità nella composizione ma altresì corri il rischio di cadere in errori o armonie banali e prevedibili.

Può sembrare un paradosso, ma i vincoli e le regole musicali sono fondamentali per comporre musica.

Per esempio se guardiamo al passato, J.S.Bach, prima di comporre dei brani, stabiliva delle regole, dei severi vincoli di tonalità, ottava, estensione e si auto obbligava a seguirli.
Così sono nate musiche meravigliose come l'Aria sulla IV corda o la Toccata e fuga.
Tra l'altro questa cosa dei vincoli è una delle prime cose che ti insegnano in conservatorio a lezione di "composizione"

Allo stesso modo il Tenori-on ti "costringe" a seguire le sue regole, ma poi sei tu a mettere le note al posto giusto e ti garantisco che ciò che ne risulta è tutt'altro che scontato e non avresti potuto comporlo altrimenti.
Semplicemente non ti sarebbe venuto in mente!
Non è quindi, come dice Daniele, "farsi usare" dallo strumento, ma sfruttare i vincoli che lo strumento ti impone per creare qualcosa che non avresti potuto creare altrimenti.

Lo so, è molto difficile da far digerire questo concetto ma bisognerebbe provare per credere...
User avatar
gattobus
Junior Member
 
Posts: 369
Joined: Sat Aug 09, 2008 10:23 pm
Location: Siena

Re: Jordan and the Tenori-On!

Postby Support Synthonia » Fri Aug 15, 2008 5:46 pm

Si infatti, io intendevo dire che nn vorrei che la gente "normale" si facesse usare dagli strumenti, ma nn dico che è lo strumento in se stesso il problema.
Certo avere qualcosa che vada oltre quello che è stato creato fin'ora è certamente positivo, però bisogna anche prevedere che, così come sta accadendo in tutti i settori ormai, anche nella musica si stanno creando le basi per l'annullamento dell'artista, o meglio si sta dando troppo a tutti e spesso il "genio" vero resta "incompreso" perchè usa un linguaggio troppo "personale".

E' un argomento forse che và oltre il Tenori-on, dovremmo aprire un argomento del tutto nuovo. :geek:
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: Jordan and the Tenori-On!

Postby dladio » Fri Aug 15, 2008 6:21 pm

ehi io non ho mai detto di suonare le note a casaccio :mrgreen: ..
certo che ci sono delle regole più o meno elastiche in musica, ma qui non si sta parlando di soluzioni armoniche, stiamo parlando di "accompagnare" qualcuno che suona per noi..
ascolta, a mio parere non riusciremmo a uscire da questa situazione, abbiamo due maniere diverse di vedere la cosa.. ma ciò non deve necessariamente significare che una delle due sia più corretta.. ripeto, non è questione di "prog o elettronica", è proprio una scelta dei mezzi per esprimersi.. ognuno sceglie quelli che gli sembrano più utili.. ;)
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: Fri Jan 04, 2008 12:46 pm
Location: Noci (BA) - Italy

Re: Jordan and the Tenori-On!

Postby gattobus » Fri Aug 15, 2008 7:43 pm

Claudio, cosa intendi per "accompagnare" qualcuno che suona per noi? Non ho capito... :roll:

E comunque non era mia intenzione fare il lavaggio del cervello a nessuno, stavo solo cercando di esprimere il mio punto di vista...
Scusatemi se ho dato l'impressione sbagliata...
Claudio wrote:...
non è questione di "prog o elettronica", è proprio una scelta dei mezzi per esprimersi.. ognuno sceglie quelli che gli sembrano più utili.. ;)


Sacrosanto! C'è chi suona la chitarra, la batteria, le tastiere...
Ma se non sbaglio la discussione era nata dal fatto che venisse sminuito il valore oggettivo del Tenori-on...
E' stato chiamato "giocattolo","cagata", etc...
Io volevo solamente esporre le mie opinioni e, essendone in possesso, cercavo solo di farvi capire che questo strumento nasconde molto più di quello che appare...
Magari se vi capita fra le mani, dategli una provata, non si sa mai, magari potreste avere una folgorazione!
User avatar
gattobus
Junior Member
 
Posts: 369
Joined: Sat Aug 09, 2008 10:23 pm
Location: Siena

Re: Jordan and the Tenori-On!

Postby Niki » Fri Aug 15, 2008 8:15 pm

Ciao Gattobus, non volevo sminuire lo strumento in questione...ma il jordano che mi fa un po' ridere nel video :D

sembrava in esaltazione mistica rigirandosi tra le mani il Tenori...non mi permetterei mai di giudicare qualcosa che non conosco, ci mancherebbe altro. Il fatto che abbia detto che il Jordano suonerebbe anche una cacca era per dire che ultimamente si da più allo spettacolo e al soldo che al suono, secondo me...mi sono espresso male: non volevo dire che il tenori fosse il prodotto di una defecazione :mrgreen:
Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni. (w.s.)
User avatar
Niki
Senior Member
 
Posts: 1185
Joined: Tue Feb 12, 2008 8:05 pm
Location: Carpineti (R.E.)

Re: Jordan and the Tenori-On!

Postby dladio » Sat Aug 16, 2008 3:22 am

per accompagnare intendo "dirigere i lavori"..
comunque ho riletto un po' di post e mi sono reso conto che effettivamente mi sono espresso male: non volevo sminuire il valore dello strumento in sè, esprimevo la mia opinione sul fatto che io preferisco farne a meno e che tra l'altro il risultato sonoro ottenuto non è nulla di trascendentale e di proponibile anche con qualche arpeggiatore o step/seq o step/filter al massimo..
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: Fri Jan 04, 2008 12:46 pm
Location: Noci (BA) - Italy

Re: Jordan and the Tenori-On!

Postby gattobus » Sat Aug 16, 2008 7:28 am

Sai Claudio, forse comincio a capire il tuo punto di vista...
...In effetti anche io all'inizio la pensavo quasi come te.
I suoni interni non erano un granchè e poi alla fine sembrava solo un banale step seq con le lucine...

Poi ho avuto modo di metterci le mani su... ...e continuavo a pensarla com te!

Poi invece ho avuto modo di provarmelo con calma a casa, e mi sono reso conto che è uno strumento che ti tira fuori delle idee nuove, che non avrei saputo sviluppare altrimenti.

Si, è vero, il risultato finale sarebbe stato riproducibile con un banale step sequencer (a parte i pattern random che ruotano...) ma non mi sarebbe mai venuto in mente di creare quella determinata struttura!!!
Quindi, quello che è difficile da far capire, non è quello che fa lo strumento, ma quello che riesce a farti fare.
E non perchè suoni da solo, ma perchè attraverso la sua struttura ti vincola a ragionare in un certo modo.

E non te ne puoi rendere conto se non lo provi a fondo e con calma.

Ma poi secondo te, con tutti i software e gli apparecchi che ho (per es. machinedrum e Nord modular sono pieni di step sequencers), sarei andato a spendere 900 euri solo per delle lucine che lampeggiano!?!?

Comunque, ripeto, non voglio fare il lavaggio del cervello a nessuno, stavo solo esponendovi le mie opinioni sullo strumento da "utente" Tenori-on.
Magari, se vi capita fra le mani, dategli davvero una provatina...
User avatar
gattobus
Junior Member
 
Posts: 369
Joined: Sat Aug 09, 2008 10:23 pm
Location: Siena

Re: Jordan and the Tenori-On!

Postby Support Synthonia » Sat Aug 16, 2008 8:16 am

Una domanda per Gattobus: ma per caso all'inizio hai avuto la stessa impressione che molta gente ha avuto sulla funzione Karma?
Nel senso, ti è sembrato di avere per le mani uno strumento che suonava da solo e che avesse un controllo troppo troppo "analogico", analogico nel senso di privo di una logica, più banalmente "difficile" da usare?
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: Jordan and the Tenori-On!

Postby gattobus » Sat Aug 16, 2008 10:23 am

No, esattamente l'opposto.
La prima impressione è stata che l'apparecchio fosse troppo limitato (solo 16 step), troppo facile ed "elementare" da usare e che le lucine fossero solo "scena" inutile. In parole povere superfluo...

Ciò che non riesce a trasparire ad una prima occhiata è il reale significato dell'oggetto, ovvero ciò che ho provato a spiegarvi fino ad adesso (e forse non ci sono riuscito...) e che non puoi rendertene conto so e non "immergendoti" a fondo nello strumento.

Comunque rimane il fatto che questo sia un strumento realmente utile solo ad una tipologia "particolare" di musicisti, ovvero chi preferisce pensare invece di agire, "creare" invece che "suonare", a chi fa musica elettronica e gli piace sperimentare nuove soluzioni creative.

P.S: Può essere adatto anche a chi piacciono le "lucine" e vuole stupire i propri amici, ma per questo scopo è realmente inutile e troppo costoso...
User avatar
gattobus
Junior Member
 
Posts: 369
Joined: Sat Aug 09, 2008 10:23 pm
Location: Siena

PreviousNext

Return to Tastieristi / Artisti / Gruppi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests