Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • CV e Gate: porte per connessione Synth Analogici

CV e Gate: porte per connessione Synth Analogici

Termini e sigle di cui vorremmo saperne di più
Forum rules In questo forum "TERMINOLOGIA" sarà possibile inserire domande e dare risposte su tutti i termini e sigle che nn conosciamo.
Credo che piano piano arriveremo a poter creare una sorta di enciclopedia per l'utente del nostro forum.

CV e Gate: porte per connessione Synth Analogici

Postby Support Synthonia » 08/11/2008, 19:31

Cosa è il CVGATE?
O meglio a cosa realmente serve.

Letteralmente è CONTROL VOLTAGE GATE ed è praticamente una porta di connessione che veniva usata sui Synth analogici per connetterli a Seq esterni.

Non conosco però come funziona e come veniva usata.
Fisicamente è un cavo audio JACK mi sembra, giusto?


Dovrebbe essere in buona sostanza il primo tentativo di controllo nn digitale, praticamtne una sorta di midi

Ho trovato questo schema che sembra farci intuire questo

Note A1 A2 A3 B3 C4 D4 E4 A4 A5
Volts per octave scheme, V 1.000 2.000 3.000 3.167 3.250 3.417 3.583 4.000 5.000
Frequency, Hz 55 110 220 247 261 294 330 440 880
Hertz per volt, V 1.000 2.000 4.000 4.491 4.745 5.345 6.000 8.000 16.000

L'utilità di ritrovarlo su LP MOOG?
:o
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: 01/01/2008, 19:31

Re: Cv Gate: porta per connessione Synth Analogici

Postby gattobus » 08/11/2008, 22:13

Prima di tutto il CV è una cosa, mentre il GATE è un'altra, anche se per far suonare un synth analogico servono entrambe simultaneamente, per questo i controlli di questo tipo si chiamano CV-GATE tuttoattaccato.

CV (Control Voltage) sta per Controllo di Voltaggio.
Il metro utilizzato dai synth analogici Moog, Roland, Yamaha è dato dal rapporto Volt/Ottava.
Nei synth Sequencial Circuits, Korg veniva usato un rapporto Volt/Hertz.
Praticamente, premendo un tasto della tastiera, o inserendo una tensione attraverso un ingresso CV IN, l'oscillatore riceve una tensione in base alla quale "oscilla" ad una determinata frequenza.

Il GATE invece, è un segnale trigger che si attiva alla pressione di un tasto e che controlla l'inviluppo in modo da far suonare l'oscillatore al momento in cui viene premuto un tasto.

Dovete sapere, che nei synth analogici, gli oscillatori suonano in continuazione, non si zittano mai.
Come mai allora non li sentiamo se non premiamo un tasto?
Perchè finchè non premiamo un tasto, non si apre il GATE, ovvero non viene attivato l'inviluppo, che da volume all'oscillatore.

Quindi, riassumendo: il CV determina l'intonazione della nota, mentre il GATE determina l'attivazione dell'inviluppo del volume.

Un esempio pratico di questa cosa, lo trovate in uno dei miei video su Youtube:

[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/wZblzFM_WWg&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/wZblzFM_WWg&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]

In questo video ho collegato il Doepfer ribbon controller che dispone di CV OUT e GATE OUT ai rispettivi CV IN e GATE IN del Little Phatty.

Il GATE viene attivato alla pressione delle dita sul ribbon, mentre l'intonazione viene data dalla posizione, che con variazioni di voltaggio determinano frequenza dell'oscillatore e quindi la nota.

Notate come la frequenza sia FLUIDA e priva di scalettature.

Il CV (controllo di voltaggio), ha valori continui e l'oscillatore vibra in conseguenza ad essi.

Un risultato del genere sarebbe impossibile da effettuare con il midi.

Il ribbon della Kurzweil ad esempio ha una risoluzione molto alta, ed utilizza una scala esadecimale, ma è pur sempre "scalettato"...
User avatar
gattobus
Junior Member
 
Posts: 369
Joined: 09/08/2008, 21:23
Location: Siena

Re: Cv Gate: porta per connessione Synth Analogici

Postby Support Synthonia » 08/11/2008, 23:03

Non ci resta che piangere dopo questa spiegazione così profonda e chiara di GATTOBUS, niente da fare ragazzi, qui urge una statua per GATTOBUS: tutti gli smanettoni di Photoshop si attivino :mrgreen:

Scherzi a parte, grazie Gianni, mi hai fatto capire in 3 secondi quello che ho cercato di capire in tutto il pomeriggio col LP.
in effetti nn avevo visto che erano 2 IN, uno per il CV e l'altro per GATE.
Ora ho capito, grazie davvero.

Mitico il video, ma è nuovo il Ribbon che hai preso?
Immagino tu l'abbia preso in funzione di LP
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: 01/01/2008, 19:31

Re: CV e Gate: porte per connessione Synth Analogici

Postby gattobus » 08/11/2008, 23:37

Daniele wrote:Mitico il video, ma è nuovo il Ribbon che ha preso?
Immagino tu l'abbia preso in funzione di LP


Ce l'ho da circa un anno, me lo sono regalato l'anno scorso per Natale. L'ho fatto arrivare direttamente dalla Germania...
Ovviamente l'ho comprato proprio per usarlo con il LP.
E' stato più uno sfizio che altro... sinceramente non lo uso molto. Ogni tanto ci "striscio" sopra per fare un po' di versi... 8-)

Come va con il LP? Le sue "vibrazioni" non ti hanno ancora stregato?
User avatar
gattobus
Junior Member
 
Posts: 369
Joined: 09/08/2008, 21:23
Location: Siena

Re: CV e Gate: porte per connessione Synth Analogici

Postby Support Synthonia » 08/11/2008, 23:42

Si infatti ho visto che nn si trovano molte info in merito a queste tipologie di connessione, le poche cose che ho trovato riguardavano proprio quel ribbon, immagino nn ci siano tanti apparecchi compatibili con questi 2 sistemi di controllo, giusto?

P.s.
Il LP E' stupendo Gianni, domani metto qualche video :thumbup:
Comunque andrà via subito purtroppo, l'ho preso da un negozio per il nostro caro MOOGER :cry:
Non si poteva vedere, un MOOGER senza MOOG :D
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: 01/01/2008, 19:31

Re: CV e Gate: porte per connessione Synth Analogici

Postby Niki » 09/11/2008, 9:46

Grande Gianni, complimenti per l'ottima spiegazione!

Da poco mi è venuta la fissa di Photoshop...vedrò di attuare il progetto :mrgreen:
Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni. (w.s.)
User avatar
Niki
Senior Member
 
Posts: 1185
Joined: 12/02/2008, 19:05
Location: Carpineti (R.E.)

Re: CV e Gate: porte per connessione Synth Analogici

Postby mooger » 09/11/2008, 18:33

Daniele wrote:Si infatti ho visto che nn si trovano molte info in merito a queste tipologie di connessione, le poche cose che ho trovato riguardavano proprio quel ribbon, immagino nn ci siano tanti apparecchi compatibili con questi 2 sistemi di controllo, giusto?

P.s.
Il LP E' stupendo Gianni, domani metto qualche video :thumbup:
Comunque andrà via subito purtroppo, l'ho preso da un negozio per il nostro caro MOOGER :cry:
Non si poteva vedere, un MOOGER senza MOOG :D

Eh si,non vedo l'ora che arrivi,piccolo OT per Daniele,ti ho mandato i dati in email e su msn. :D
Yamaha Motif 6 CLASSIC,MOOG Little Phatty I ,Novation Supernova II Keyboard,Access Virus B Desktop,Access Virus TI Desktop,Roland D50,Korg Wavestation A/D,N.I.KORE ,Yamaha Psr S700,Roland E-15,Mixer Yamaha 01v,Monitor Yamaha Ns-10M,M-AUDIO AUDIOPHILE FW
User avatar
mooger
Platinum Member
 
Posts: 706
Joined: 02/01/2008, 22:45
Location: Caserta

Re: Cv Gate: porta per connessione Synth Analogici

Postby ClaviKorg » 09/11/2008, 20:39

gattobus wrote:CV (Control Voltage) sta per Controllo di Voltaggio.......
Il GATE invece, è un segnale trigger che si attiva alla pressione di un tasto e che controlla l'inviluppo in modo da far suonare l'oscillatore al momento in cui viene premuto un tasto.

Dovete sapere, che nei synth analogici, gli oscillatori suonano in continuazione, non si zittano mai.
Come mai allora non li sentiamo se non premiamo un tasto? .....


Daniele, ricordi la spiegazione che avevo fatto qui viewtopic.php?f=143&t=798 su "come funziona l'oscillaotre analogico" ? Gattobus ha praticamente completato i buchi della mia spiegazione :angel:
Il CV è l'apparato che crea la tensione Vc del mio schema e poi si capisce a che serve il GATE...
il motivo per cui l'oscillatore oscilla sempre è chiaro, basta vedere il suo schema: lui è un circuito che genera il segnale in uscita semplicemente ricevendo l'alimentazione! Un'alternativa al GATE potrebbe essere alimentare e non alimentare il circuito ogni volta che si preme il tasto e lo si rilascia, ma questo sarebbe assurdo perchè ogni volta i condensatori interni del circuito dovrebbero ricaricarsi e la risposta dell'oscillatore non sarebbe ne immediata ne abbastanza precisa... e poi solitamente se uno mette e toglie l'alimentazione ad un circuito troppo spesso/rapidamente quello si rompe! :shock:
ecco perchè si lascia l'oscillatore sempre acceso (sempre alimentato ) e semplicemente si chiude e si apre il collegamento con il morsetto di uscita dell'oscillatore con il gate!!!
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
User avatar
ClaviKorg
Platinum Member
 
Posts: 899
Joined: 26/01/2008, 18:39
Location: Taranto - Torino

Re: CV e Gate: porte per connessione Synth Analogici

Postby Support Synthonia » 10/11/2008, 0:05

Benissimo Clavikorg, piano piano stiamo arrivando ad una conclusione, visto?

Comunque penso che questa sezione diventerà molto utile in futuro per tutti i ragazzi alle prime armi come me in materia di analogici.

:thumbup:
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: 01/01/2008, 19:31

Re: CV e Gate: porte per connessione Synth Analogici

Postby valeciara » 16/11/2008, 13:46

Ciao Gatto,ma una domanda,ma dove hai imparato destreggiarti tra gli analogici?cioè seiun enciclopedia,ma soprattutto riesci a fare cose fantastiche..un microkorg l'hai mai usato?che ne pensi?
Puoi fare il suono più bello del mondo ma se non sai cosa dire verrà fuori sempre una cagata.. (cit. Dladio)--

Setup:Nord Stage 88 - Korg Trinity - Roland AX Synth - MAudio firewire 410
User avatar
valeciara
Senior Member
 
Posts: 1042
Joined: 26/09/2008, 8:11
Location: ascoli piceno

Next

Return to Terminologia / Sigle / Nomi

Who is online

Users browsing this forum: Exabot [Bot] and 0 guests