Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • PC3 - rumore all'accensione

PC3 - rumore all'accensione

Solo per gli addetti ai lavori.....

PC3 - rumore all'accensione

Postby Caligari » Sun Dec 08, 2013 12:01 pm

Ciao a tutti, ho notato che quando accendo la Kurz e la mando al mixer sento un bel po' di rumore di fondo all'accensione, che varia assai in corrispondenza con le varie accensioni/spegnimenti delle lucine. Dopo si assesta in un fischio abbastanza lontano ma persistente. Se invece la suono in cuffia (attaccandola direttamente all'uscita phones) non sento niente di tutto ciò. È un problema di corrente (suono senza UPS/filtri/menate varie) o di cavi poco schermati o di mixer? O ancora peggio è un problema delle uscite della Kurz?

Grazie!
«Du mußt Caligari werden!»

Artaius, la mia band: Facebook / Myspace

Setup: Kawai MP4, Roland JP-8000, Kurzweil PC3x, Waldorf Pulse, Korg Nanokey
Caligari
Platinum Member

Re: PC3 - rumore all'accensione

Postby Leonardo » Sun Dec 08, 2013 1:10 pm

La prima cosa è provarla su stessi collegamenti ma in un altro luogo, poi la provo in un altro impianto e vedi se lo fa uguale
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby Caligari » Sun Dec 08, 2013 1:53 pm

Leonardo wrote:La prima cosa è provarla su stessi collegamenti ma in un altro luogo, poi la provo in un altro impianto e vedi se lo fa uguale

Hai ragione, ho omesso questo dettaglio. Dunque, per ora dal vivo non ho mai notato problemi, mentre in una saletta sì. Va detto però che in quella saletta l'impianto ronza moltissimo, nonostante sia molto buono. Magari in giornata provo a registrare questo rumore e a postarlo qui!

Caligari
Platinum Member

Postby Caligari » Sun Dec 08, 2013 2:32 pm

Caligari wrote:
Leonardo wrote:La prima cosa è provarla su stessi collegamenti ma in un altro luogo, poi la provo in un altro impianto e vedi se lo fa uguale

Hai ragione, ho omesso questo dettaglio. Dunque, per ora dal vivo non ho mai notato problemi, mentre in una saletta sì. Va detto però che in quella saletta l'impianto ronza moltissimo, nonostante sia molto buono. Magari in giornata provo a registrare questo rumore e a postarlo qui!

Ecco qui, registrato alla veloce. ho tenuto il volume molto alto apposta perché si sentisse : Thumbup :
https://www.dropbox.com/s/j0rzursxha3v2sk/Rumore.mp3

Caligari
Platinum Member

Postby Lexodus82 » Tue Apr 22, 2014 9:05 am

a me fa la stessa cosa, ovunque la colleghi (eccetto le uscite cuffie) il suono pero' è piu' grave.
Kurzweil Pc3k8, Nord Lead 3, Korg Trinity
Lexodus82

Postby DRJWind » Wed Apr 23, 2014 12:37 pm

secondo me è un problema di corrente, non del pc3.
in quella sala c'è qualche resistenza che da noia, prova a cambiare presa, ciabatta o cavo.
INTARSIA My prog rock band
https://www.facebook.com/intarsiaprogrock
https://www.youtube.com/watch?v=xyVqjDYjO5s
Kurzweil Pc361,Korg trinity plus,Oberheim mc3000,Korg ms2000b,M-Audio Axiom 49,vari vsti.
Basso:Cort funkmachine II,Ashdown Mag 300evoII.
DRJWind

Postby xfuturemind » Thu Apr 24, 2014 7:51 pm

Caligari wrote:Ciao a tutti, ho notato che quando accendo la Kurz e la mando al mixer sento un bel po' di rumore di fondo all'accensione, che varia assai in corrispondenza con le varie accensioni/spegnimenti delle lucine. Dopo si assesta in un fischio abbastanza lontano ma persistente. Se invece la suono in cuffia (attaccandola direttamente all'uscita phones) non sento niente di tutto ciò. È un problema di corrente (suono senza UPS/filtri/menate varie) o di cavi poco schermati o di mixer? O ancora peggio è un problema delle uscite della Kurz?

Grazie!

Ciao,dovresti provare a collegare le uscite della tastiera direttamente ad un amplificatore ingressi aux,puoi provare anche a utilizzare un amplificatore per pc con gli appositi adattatori.Io tempo fa ho riscontrato questo tipo di interferenza era causato da loop che si creavano nei vari dispositivi collegati.Noto che la tonalità del disturbo varia nel tempo,per cui è facile che si tratti di interferenze loop!
Workstation autocostruita,Motif XF7,Yamaha EX5,SY77,Wavestation ex,M1 ex,W30,DJ70,SY85,MU80,CS15,Poly800,IMac 16GB 1Tb hd,Keystation pro88,Profire610,Gem Plenum,
Edirol pcr800,Acuna 88,Edirol ua-4fx,Tascam us224,Bose 401,Bose 301
xfuturemind
Junior Member

Return to Kurzweil