Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Korg X50 + ...?

Korg X50 + ...?

Dalla nascita della prima M1, passando per le astronavi Kurzweil, fino ad arrivare alle più recenti macchine tutto fare

Korg X50 + ...?

Postby zaccanasta » Thu Apr 24, 2014 12:30 pm

Buongiorno a tutti!
Dopo aver scoperto pochi giorni fa questo fantastico forum non ho resistito e mi sono iscritto il prima possibile! : Thumbup :
La questione è la seguente: cosa potrei affiancare alla mia X50 per completare il quadro timbrico spendendo max 500-600 euro?
Non ho formazione pianistica, quindi avevo scartato soluzioni "piano oriented" con tasti pesati perchè non sfrutterei appieno. Mi accontenterei soltanto di suoni migliori per quanto riguarda piano/hammond ecc e di una meccanica più realistica rispetto a quella molto plasticosa della mia Korg.

Mi ero quindi orientato su Yamaha, ma oltre alla MO6 non ho trovato altre alternative. Cosa mi consigliate (anche altre marche ovviamente)?
Setup: Korg X50 + Yamaha FC7 expression
User avatar
zaccanasta
 
Posts: 21
Joined: Wed Apr 23, 2014 4:34 pm
Location: Udine

Re: Korg X50 + ...?

Postby Iryon » Thu Apr 24, 2014 1:15 pm

Secondo me nulla è meglio di Yamaha MOX6 per completare le carenze di X50. Altrimenti ci sono alternative come le Roland Juno Di e Juno Gi ma trovo gli hammond insoddisfacenti
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: Korg X50 + ...?

Postby zaccanasta » Thu Apr 24, 2014 4:10 pm

Avendo anche voglia di cimentarmi con una workstation, mi sembra che la Juno-Di sia da escludere... Tra il MOX6 e la Juno-Gi qual'è quella più orientata al lavoro "casalingo"? : Walkman :
Setup: Korg X50 + Yamaha FC7 expression
User avatar
zaccanasta
 
Posts: 21
Joined: Wed Apr 23, 2014 4:34 pm
Location: Udine

Re: Korg X50 + ...?

Postby Iryon » Thu Apr 24, 2014 4:26 pm

MOX6, ha il vantaggio di avere un'interfaccia audio integrata
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: Korg X50 + ...?

Postby zaccanasta » Fri Apr 25, 2014 9:20 am

Molto interessante visto che ne sono sprovvisto! Resta il problema del cash purtroppo... : Cry : nuova credo sia sugli 850 nei negozi (poco meno con un ex-demo magari), di usato ho trovato poco e comunque sopra i 600!
L'idea di vendere la korg e avere solo la mox6 rischia di lasciarmi un buco nella sezione synth come suoni?
Setup: Korg X50 + Yamaha FC7 expression
User avatar
zaccanasta
 
Posts: 21
Joined: Wed Apr 23, 2014 4:34 pm
Location: Udine

Re: Korg X50 + ...?

Postby cecchino » Fri Apr 25, 2014 9:32 am

zaccanasta wrote:Molto interessante visto che ne sono sprovvisto! Resta il problema del cash purtroppo... : Cry : nuova credo sia sugli 850 nei negozi (poco meno con un ex-demo magari), di usato ho trovato poco e comunque sopra i 600!
L'idea di vendere la korg e avere solo la mox6 rischia di lasciarmi un buco nella sezione synth come suoni?

Io affiancherei, non sostituirei...
Questo l'avevi visto http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_yamaha-mox6-usata-in-casa-poche-volte-con-custodia-morbida_id3548343.html
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: Korg X50 + ...?

Postby zaccanasta » Fri Apr 25, 2014 9:53 am

Si, però per l'usato preferirei anche accertarmi di persona se possibile... Anche se c'è da dire che visto il tipo di tastiera e la giovane età ( max 3 anni) credo siano tutte in condizioni più che buone a meno di cadute!!
Setup: Korg X50 + Yamaha FC7 expression
User avatar
zaccanasta
 
Posts: 21
Joined: Wed Apr 23, 2014 4:34 pm
Location: Udine

Re: Korg X50 + ...?

Postby Iryon » Fri Apr 25, 2014 5:20 pm

Ovviamente per l'usato è sempre meglio accertarsi di persona delle condizioni della tastiera prima di un acquisto, specie per chi non si ritrova in un'isola come il sottoscritto : Chessygrin : e gli basta prendere auto/treno. Entro i 600€ ho trovato 5 annunci di usato su mercatinomusicale, uno in data odierna a Perugia.
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: Korg X50 + ...?

Postby DRJWind » Fri Apr 25, 2014 11:48 pm

zaccanasta wrote:Buongiorno a tutti!
Dopo aver scoperto pochi giorni fa questo fantastico forum non ho resistito e mi sono iscritto il prima possibile! : Thumbup :
La questione è la seguente: cosa potrei affiancare alla mia X50 per completare il quadro timbrico spendendo max 500-600 euro?
Non ho formazione pianistica, quindi avevo scartato soluzioni "piano oriented" con tasti pesati perchè non sfrutterei appieno. Mi accontenterei soltanto di suoni migliori per quanto riguarda piano/hammond ecc e di una meccanica più realistica rispetto a quella molto plasticosa della mia Korg.

Mi ero quindi orientato su Yamaha, ma oltre alla MO6 non ho trovato altre alternative. Cosa mi consigliate (anche altre marche ovviamente)?


ti consiglio di affiancarla con una yamaha motif es6.
bellissimi suoni, buoni pianoforti, hammond fatti benissimo, bellissimi pad, buona meccanica.dovresti cavartela con quella cifra.
INTARSIA My prog rock band
https://www.facebook.com/intarsiaprogrock
https://www.youtube.com/watch?v=xyVqjDYjO5s
Kurzweil Pc361,Korg trinity plus,Oberheim mc3000,Korg ms2000b,M-Audio Axiom 49,vari vsti.
Basso:Cort funkmachine II,Ashdown Mag 300evoII.
User avatar
DRJWind
 
Posts: 68
Joined: Thu Apr 17, 2014 4:45 pm
Location: Buggiano

Re: Korg X50 + ...?

Postby zaccanasta » Sat Apr 26, 2014 8:56 am

E qui si arriva ad un punto chiave della discussione: meglio una scaled-down della xs oppure un motif es? Ok la meccanica e il fatto che buchi di più il mixer, però dall'altra parte leggerezza e scheda audio integrata mi tentano...
Sbizzarritevi con le vostre esperienze personali, farò tesoro di ogni commento! : Thumbup :
Setup: Korg X50 + Yamaha FC7 expression
User avatar
zaccanasta
 
Posts: 21
Joined: Wed Apr 23, 2014 4:34 pm
Location: Udine

Next

Return to WorkStation / Synth

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests