Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Pedale k2600 per cambio prgrammi

Pedale k2600 per cambio prgrammi

Dalla nascita della prima M1, passando per le astronavi Kurzweil, fino ad arrivare alle più recenti macchine tutto fare

Pedale k2600 per cambio prgrammi

Postby Skinface » Mon May 12, 2014 8:51 pm

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto (e presentato) a questo forum.

Sono praticamente nuovo nel mondo delle tastiere e senza andare troppo per le lunghe, mi è capitata una k2600 (kurzweil) tra le mani.
Fondamentalmente ho sempre suonato il pianoforte nella mia vita e come primo approccio alla tastiera (nonostante stia studiando il manuale della k2500 in italiano per capire il V.A.S.T) avrei voglia di strimpellare qualcosa (magari con i programmi già presenti nella macchina).
La domanda adesso è (ricordandovi di essere buoni perchè in questo mondo sono veramente alle prime armi), ho provato a utilizzare un pedale sustain, sul k2600. Il pedale fa tranquillamente il suo lavoro, ma a me serviva particolarmente (tanto per strimpellare), che nella modalità di quick access, il pedale mi cambiasse i prog. selezionati. soltanto che non capisco come fare.
Ho letto credo tutto quello che c'era da leggere nel manuale, ma non ho trovato nulla, ne l'ingresso preciso sulla macchina ne eventuali modifiche da fare nella modalità master (che ne so!).
Tutto questo mi serve soltanto perchè vorrei rimanere con entrambe le mani sulla tastiera mentre cambio tra un suono o l'altro! (scusate gli eventuali errori che faccio mentre scrivo, ma ho le idee un pò confuse :D). I tutti i video che ho visto, tutti i tastieristi cambiano suono tramite pedale! E ho la netta sensazione che sia una cosa veramente banale :|

Non è che per caso qualche anima pia qui sa dirmi come fare, o se magari serve un pedale apposito?!

Scusate ancora per le eresie scritte!

Vi sarei molto grato se poteste aiutarmi!!
Skinface
 
Posts: 11
Joined: Mon May 12, 2014 8:22 pm

Re: Pedale k2600 per cambio prgrammi

Postby Leonardo » Mon May 12, 2014 11:58 pm

Naturalmente è possibile farlo, anzi ti dirò di più! È stato il Rudess a farlo diventare famoso questo metodo proprio col suo setup nei DT con la kurzweil nel 1999
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Pedale k2600 per cambio prgrammi

Postby bavustzayn » Tue May 13, 2014 7:23 am

Premetto che io gestisco tutto da setup quando suono in gruppo, ma a quanto ne so ti serve un pedale switch.
Setup: Kurzweil K2600, Nord Electro 3, Micro Korg.
User avatar
bavustzayn
 
Posts: 39
Joined: Thu Apr 24, 2014 6:52 am
Location: Mornago (VA)

Re: Pedale k2600 per cambio prgrammi

Postby Paga » Tue May 13, 2014 8:40 am

Per fare ciò bisogna modificare il Control Setup. In modalità setup devi cercare appunto il Control setup, andare nella pagina dei pedali, e in quello che vuoi (il due o il tre) cambiare la funzione (ad esempio il tre è normalmente impostato per fare la sordina del piano) in "data inc". In questo modo il pedale a ogni pressione avanza di un valore, quindi anche in modalità program avanza l'id del program corrente. In modalità setup invece questa operazione è da fare ogni volta che crei un nuovo setup : Thumbup :
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member
 
Posts: 878
Joined: Wed Apr 07, 2010 6:26 pm
Location: RA

Re: Pedale k2600 per cambio prgrammi

Postby Skinface » Tue May 13, 2014 10:19 am

Grandissimi!!!

Il problema è che dal manuale avevo capito che il modo di setup servisse soltanto per "settare" le ottave della tastiera! e quindi ho saltato direttamente quel capitolo :D.
Me lo vado a leggere che magari approfondisco anche di più.

Grazie ancora!!!!!!!!!!!!!!!!

Un ultima cosa, poi giuro che con questo argomento non vi importuno più!

Bavustzayn, sopra ha scritto che mi dovrebbe servire un pedale switch. Quindi significa che se io faccio questa operazione, mettiamo conto. nell'ingresso 3 e poi utilizzo il mio sustain, il pedale non essendo uno switch, non funzionerà?!

Grazie ancora della pazienza! :D
Skinface
 
Posts: 11
Joined: Mon May 12, 2014 8:22 pm

Re: Pedale k2600 per cambio prgrammi

Postby Iryon » Tue May 13, 2014 11:22 am

Dovrebbe funzionare il sustain, ma è meglio prendersi un footswitch per cambiare patch così dividi gli scopi dei due pedali.
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: Pedale k2600 per cambio prgrammi

Postby Skinface » Tue May 13, 2014 11:23 am

grazieee!!

Gentilissimi!
Skinface
 
Posts: 11
Joined: Mon May 12, 2014 8:22 pm

Re: Pedale k2600 per cambio prgrammi

Postby DRJWind » Tue May 13, 2014 8:41 pm

Leonardo wrote:Naturalmente è possibile farlo, anzi ti dirò di più! È stato il Rudess a farlo diventare famoso questo metodo proprio col suo setup nei DT con la kurzweil nel 1999

cosa??
INTARSIA My prog rock band
https://www.facebook.com/intarsiaprogrock
https://www.youtube.com/watch?v=xyVqjDYjO5s
Kurzweil Pc361,Korg trinity plus,Oberheim mc3000,Korg ms2000b,M-Audio Axiom 49,vari vsti.
Basso:Cort funkmachine II,Ashdown Mag 300evoII.
User avatar
DRJWind
 
Posts: 68
Joined: Thu Apr 17, 2014 4:45 pm
Location: Buggiano

Re: Pedale k2600 per cambio prgrammi

Postby DRJWind » Tue May 13, 2014 8:43 pm

Skinface wrote:Ciao a tutti, mi sono appena iscritto (e presentato) a questo forum.

Sono praticamente nuovo nel mondo delle tastiere e senza andare troppo per le lunghe, mi è capitata una k2600 (kurzweil) tra le mani.
Fondamentalmente ho sempre suonato il pianoforte nella mia vita e come primo approccio alla tastiera (nonostante stia studiando il manuale della k2500 in italiano per capire il V.A.S.T) avrei voglia di strimpellare qualcosa (magari con i programmi già presenti nella macchina).
La domanda adesso è (ricordandovi di essere buoni perchè in questo mondo sono veramente alle prime armi), ho provato a utilizzare un pedale sustain, sul k2600. Il pedale fa tranquillamente il suo lavoro, ma a me serviva particolarmente (tanto per strimpellare), che nella modalità di quick access, il pedale mi cambiasse i prog. selezionati. soltanto che non capisco come fare.
Ho letto credo tutto quello che c'era da leggere nel manuale, ma non ho trovato nulla, ne l'ingresso preciso sulla macchina ne eventuali modifiche da fare nella modalità master (che ne so!).
Tutto questo mi serve soltanto perchè vorrei rimanere con entrambe le mani sulla tastiera mentre cambio tra un suono o l'altro! (scusate gli eventuali errori che faccio mentre scrivo, ma ho le idee un pò confuse :D). I tutti i video che ho visto, tutti i tastieristi cambiano suono tramite pedale! E ho la netta sensazione che sia una cosa veramente banale :|

Non è che per caso qualche anima pia qui sa dirmi come fare, o se magari serve un pedale apposito?!

Scusate ancora per le eresie scritte!

Vi sarei molto grato se poteste aiutarmi!!


prendi un footswitch e collegalo ad una delle prese dedicate ai pedali,esempio la 2.
vai su edit e cerca la riga di comando, tipo footsw2 o una cosa del genere (io ho un pc3 per cui non è molto uguale ma simile)
e da li dovrai impostare un parametro su DATA INC.
vedrai dopo che premendo il pedale, ti scorre in giù o in su (va programmato per ogni suono)
INTARSIA My prog rock band
https://www.facebook.com/intarsiaprogrock
https://www.youtube.com/watch?v=xyVqjDYjO5s
Kurzweil Pc361,Korg trinity plus,Oberheim mc3000,Korg ms2000b,M-Audio Axiom 49,vari vsti.
Basso:Cort funkmachine II,Ashdown Mag 300evoII.
User avatar
DRJWind
 
Posts: 68
Joined: Thu Apr 17, 2014 4:45 pm
Location: Buggiano

Re: Pedale k2600 per cambio prgrammi

Postby Paga » Tue May 13, 2014 9:19 pm

DRJWind wrote:vedrai dopo che premendo il pedale, ti scorre in giù o in su (va programmato per ogni suono)


A parte il fatto che l'avevo scritto qualche riga sopra.... Comunque non va su o giù, se è impostato su data inc aumenta di un'unità il numero del program/setup/parametro selezionato. Va giù solo se è impostato su data dec.

Il fatto che vada impostato per ogni suono è vero ma solo in modalità setup, nella quale cambia la mappatura midi, e aggiungo che l'impostazione va data solo ed esclusivamente ad un canale, altrimenti non avanza di uno, ma dal numero di canali su cui è impostata la funzione (esempio: se ho un setup formato da 3 program e in ogni program imposto il pedale 3 su data inc, il pedale avanza di 3 numeri).

In modalità program invece i pedali fanno solo ciò che è impostato nel contro setup. In modalità Quick access con la selezione data inc i suoni vanno avanti, ma arrivati al 10 si ritorna all'1 non si va al banco successivo.

Più specificatamente poi ci sarebbero anche i comandi progr inc e setup inc, ma in linea di massima la funzione data inc è da preferire perché genera meno confusione e permette di avanzare in modo Quick access.
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member
 
Posts: 878
Joined: Wed Apr 07, 2010 6:26 pm
Location: RA

Next

Return to WorkStation / Synth

Who is online

Users browsing this forum: Heise IT-Markt [Crawler] and 1 guest