Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Korg kronos e master. pedale damper/sustain

Korg kronos e master. pedale damper/sustain

Un sound che ha fatto storia.....

Korg kronos e master. pedale damper/sustain

Postby dobermann103 » Mon Jul 14, 2014 10:10 am

domanda...ho una master con la quale suono prevalentemente strings, organi e pad della Kronos. il pedale damper collegato alla kronos non funziona contemporaneamente anche sulla master..prima sia con NS che con yamaha bastava premere il pedale e i suoni si prolungavano sia su tastiera principale che su master..stedsso problema lo avevo su krome.quindi c'è un settaggio da fare che non sono riuscito a trovare..chi mi aiuta?la master è su canale midi 2..quindi dirotto i suoni su quel canale.
dobermann103

Re: Korg kronos e master. pedale damper/sustain

Postby cecchino » Mon Jul 14, 2014 10:42 pm

dobermann103 wrote:domanda...ho una master con la quale suono prevalentemente strings, organi e pad della Kronos. il pedale damper collegato alla kronos non funziona contemporaneamente anche sulla master..prima sia con NS che con yamaha bastava premere il pedale e i suoni si prolungavano sia su tastiera principale che su master..stedsso problema lo avevo su krome.quindi c'è un settaggio da fare che non sono riuscito a trovare..chi mi aiuta?la master è su canale midi 2..quindi dirotto i suoni su quel canale.

Non sono sicuro di aver capito bene...
Allora, tu hai una Kronos ed una master, ed un pedale damper collegato solo alla Kronos, giusto? E vorresti che il pedale agisse non solo sui suoni che controlli dalla tastiera della Kronos, ma anche sui suoni che controlli dalla tastiera della master?
La soluzione banale in questo caso (anche perché a me capita spesso di suonare - che so - il piano sulla master ed un synth solo sulla PC3, e non mi garba affatto che il pedale prolunghi il suoni del synth) è ovviamente quella di collegare un pedale anche alla master.
Altrimenti bisogna vedere come sono impostati i suoni sulla Kronos, se la tastiera interna manda dati solo sul canale 1 ed i suoni controllati dalla master sono sul canale 2 il damper della Kronos non potrà mai agire su quelli. Per il resto lascio la parola a gente più esperta di me sulle tastiere di mamma Korg : Wink :
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
cecchino

Postby dobermann103 » Tue Jul 15, 2014 7:39 am

esatto...non capisco però perchè su yamaha s90 che ho avuto, o su nord stage funzionava ugualmente il pedale sustain e invece su korg no(uguale con krome che ho avuto)..anche se master è su canale 2 e kronos su1(riceve i segnali da ipad dove ho settato le varie scalette dei live e mi cambia in automatico i combi)
dobermann103

Postby Iryon » Tue Jul 15, 2014 9:09 am

A titolo teorico, non ho modo di testarlo nel breve tempo, secondo me è questione di filtrare i comandi che la master manda alla Kronos, magari il segnale di damper off ha la priorità e fa bypassare il segnale del pedale collegato direttamente alla Kronos. Prova a collegare il damper alla master e a vedere se funziona sia suonando la master che la Kronos.
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
Iryon
Platinum Member

Postby g_five » Tue Jul 15, 2014 9:12 am

Su nord stage hai l'opzione per abilitare il sustain pedal per ogni sezione.. Ha una gestione diversa dei layer rispetto a korg (immagino.. non conoscendo le macchine korg). Nord stage gestisce come local tutto ciò che è attaccato direttamente (tastiera, pedali..) e il resto con i canali midi. Se korg invece gestisce tutto come canali (quindi la tastiera locale in realtà è vista come una master sul canale 1, credo) forse questo diventa più coomplicato.. però sto ipotizzando chi ha korg saprà risponderti meglio
p.s.: come usi l'ipad per cambiare le combi?
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
g_five
Senior Member

Postby dobermann103 » Tue Jul 15, 2014 9:38 am

uso un programma che si chiama set list maker...comodissimo perchè ho i nomi dei brani sul lato sinistro, e le partiture sul destro, ovviamente nei settaggi puoi inserire i comandi midi per cambiare i settaggi su kronos o altre tastiere....e ovviamente ti puoi creare delle scalette personalizzate, quindi su 30 brani ne scegli 10 in base alle serate. I settaggi midi li puoi assegnare a qualsiasi brano...ho collegato via usb ipad e via porta midi la master su canale 2 così è uno spettacolo suonare..senza preoccuparti di creare scalette sulla tastiera...puoi allegare pdf,doc se non erro o immagini jpg(quindi puoi fotografare all'istante uno spartito e assegnarlo al brano), ed inoltre anche le registrazioni mp3 che prendi dalle playlist di ipad per provare a casa senza usare altri pc..trà i vari moduli spendi al massimo 14 euro ma hai un programma notevole, elimini la carta..ovviamente non puoi farne a meno dopo : Thumbup :
dobermann103

Postby g_five » Tue Jul 15, 2014 10:47 am

Lo proverò sicuramente!!
Con il nord stage potrebbe risultarmi comodissimo, avendo una gestione dei program poco lineare che rende molto difficile creare delle scalette con la tastiera..
Sono riuscito a farlo anche con mainstage, ma risulta comodo solo nel caso in cui debba usare il mac dal vivo.
Alla soluzione con ipad avevo pensato e tu mi hai confermato, grazie ;)
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
g_five
Senior Member

Postby dobermann103 » Tue Jul 15, 2014 11:01 am

confermo lo usavo anche con nord stage ed è comodissimo...se non ricordo male msb,lsb e pc del nord stage msb=0 lsb=0 e pc=0...126 dovrebbe corrispondere al banco A msb=0 lsb=1 e pc=0..126 alB msb=0 lsb=2 e pc=0..126 al C emsb=0 lsb=3 e pc=0....126 al D...se non erro
dobermann103

Postby dobermann103 » Tue Jul 15, 2014 11:45 am

dobermann103

Return to Korg