Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Triton Extreme: suoni di pianoforte e rhodes

Triton Extreme: suoni di pianoforte e rhodes

Un sound che ha fatto storia.....

Re: Triton Extreme: suoni di pianoforte e rhodes

Postby Daegonian87 » Mon Jul 14, 2014 1:37 pm

ho visto qualche video su youtube... a primo impatto mi sembra più "giocattoloso" rispetto a kurzweil, sia come meccanica che come suoni! Mi serve sì un qualcosa senza troppe pretese, ma pur sempre di una certa qualità... però effettivamente, mai dire mai prima di provare! Quando andrò a provare il kurzweil proverò anche quello e tutto ciò che sarà piano-stage a tiro delle mie tasche : Chessygrin :

grazie mille per il consiglio : Thumbup :
Korg Triton Extreme, Alesis QX61, M-Audio Keystation 61, Kurzweil Micropiano, Novation Mininova, Yamaha MOX6, Korg M50
Daegonian87

Postby Iryon » Mon Jul 14, 2014 2:15 pm

Daegonian87 wrote:Uso la mia triton extreme per il mio progetto inedito metal e mi sono sempre trovato più che bene! Ma per lavorare mi capita molte volte di dover ricorrere ai suoni di pianoforte, rhodes, brass, clavinet, hammond e tutti quei suoni "classici" che in ambiti funk, latin, bossa, jazz, pop-rock vengono utilizzati.
I brass di base non mi convincevano, per cui ho preso quello da cui secondo me ci si poteva lavorare e sono riuscito ad ottenerne uno molto decente, stessa cosa per i clavinet (che però già mi piacevano, ma ho voluto personalizzarli)... gli hammond mi soddisfano già per quel che devo fare! Ma trovo sempre problemi coi suoni di pianoforte e rhodes! Per quanto io cerchi di modificarli e migliorarli, non c'è verso!! Di per se sono molto "digitali" e "finti", ma pur modificandoli rimangono sempre molto "scarsi"...

Sarò indelicato ma se suoni unicamente i generi citati e utilizzi esclusivamente quelle tipologie di suoni, allora della Extreme te ne fai ben poco a mio parere. Una Yamaha della serie Motif sarebbe stata decisamente meglio, ottimi acustici (pianoforti, fiati, archi), buoni piani elettrici e hammond. Ci hanno già pensato gli altri a dirti che non puoi fare miracoli con la waveform dell'Extreme se non importando campioni esterni e valuta molto bene il doverti trasportare due tastiere (di cui una 88 tasti pesati) perchè di una necessità ne potresti ricavare un supplizio. Se puoi/vuoi valutare una sostituzione della Extreme allora le possibilità sono varie ma mirate a ciò che fai.
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
Iryon
Platinum Member

Postby Daegonian87 » Mon Jul 14, 2014 11:14 pm

Ah si si, indubbiamente!
In quel caso però non mi porterei sia l'extreme che il piano, ma solo il piano e al max un minisynth per qualche pad e suoni particolari: ho messo gli occhi sul mininova che, sempre senza troppe pretese, con pochi euro, pochi chili e in relazione ai generi che faccio per lavorare, riuscirei ad integrare ciò che il piano non ha, senza portarmi l'extreme che sarebbe decisamente un secondo ed inutile mattone (ho visto anche il microkorg, ma mi risulta un po' freddina, vabbè, è questione di gusti)... purtroppo delle yamaha non mi piace la meccanica, ce l'hanno alcuni amici, sia pesati che non e a quel punto preferisco la extreme che, pur non avendo suoni di piano eccezionali almeno mi dà più soddisfazione sui tasti e quindi una suonabilità sicuramente più fluida (anche trattandosi di un 61 synth-action)... la meccanica, specie sui suoni a martelletto, la reputo fondamentale, devo trovarmici a mio agio e avere feeling altrimenti, anche se avessi suoni stratosferici, non riuscirei a "sentirli". : Razz :

Purtroppo si, leggendo i vs commenti e opinioni mi sono ormai rassegnato all'idea di migliorare i pianoforti interni... ed è un peccato che una macchina così pecchi su un suono che per i tastieristi è fondamentale (anche se devo dire che nel metal, i pianoforti di default, sono ottimi) : WallBash :

stasera (proprio per pura coincidenza) ho messo le mani su una kurzweil sp4-7 (non l'ho accesa perchè il padrone non c'era e non lo conosco nemmeno, quindi non mi permetterei mai), ma ho messo le dita sui tasti... beh la meccanica la trovo eccezionale e questa settimana dovrei andare in negozio a provare la sp88 se mi confermano la prenotazione così vedo effettivamente il rapporto tra meccanica e risposta del suono (cosa che non ho potuto provare stasera)

la extreme me la tengo per il progetto metal e per la tribute dei goblin... forse esagero, ma può darsi che effettivamente generi diversi abbiano NETTAMENTE bisogno di setup diversi.
Korg Triton Extreme, Alesis QX61, M-Audio Keystation 61, Kurzweil Micropiano, Novation Mininova, Yamaha MOX6, Korg M50
Daegonian87

Postby Daegonian87 » Mon Jul 14, 2014 11:31 pm

cmq giusto per chiarire... agli inizi suonavo solo metal e tutt'ora lo suono! Questo spiega il perchè dell'acquisto della triton extreme a suo tempo e del perchè mi serva ancora! Non avrei mai comprato una motif per fare metal, la reputo assolutamente fuori luogo e poco aggressiva rispetto alla montagna di doppio-pedale, distorsioni, growl, screaming ecc ecc : Chessygrin : : Chessygrin :
L'extreme s'è rivelata eccezionale anche per i suoni dei goblin

è da poco che, oltre al metal, suono anche quei generi leggeri... è stata una proposta arrivata praticamente dal nulla e mi sono trovato catapultato in questo mondo! quindi effettivamente extreme si sta rivelando un po' limitante, come dicevo, sui pianoforti (che per questi generi sono vitali) e visto che la cosa sta ingranando molto bene con prospettive future ancora migliori rispetto ad adesso, voglio cominciare a cambiare il mio setup per queste situazioni: cercando per il momento qualcosa di poco costoso ma cmq molto buono e più in là migliorare sempre di più la strumentazione! Purtroppo sono arrivato al punto in cui non posso più continuare a lungo con la extreme e mi serve al più presto qualcosa di più adatto... e dato che le mie reali disponibilità economiche non sono un granchè al momento, prendo ciò che posso! Effettivamente è una situazione molto strana la mia, perchè è raro, almeno dalle mie parti, che un musicista si ritrovi a suonare tipi di generi che sono, a volte, molto lontani tra loro (non sempre come stile, ma sicuramente come sonorità)
Daegonian87

Postby cecchino » Tue Jul 15, 2014 3:14 am

Non è così strano che per esigenze varie uno sia indotto (non dico costretto che sarebbe fuori luogo) a praticare generi diversi anche lontani tra loro e da quello preferito. Valuta bene le tastiere possibili per integrare la tua Korg, e tieni presente che la SP88x ha una meccanica del tutto diversa dal Sp4-7 (non ho capito se vuoi per forza i tasti pesati, sp4-7 non li ha) oltre a pesare il doppio. Tanto se vai in negozio potrai sentire con le tue orecchie e "tastare" un po' di roba, che è la cosa migliore. Magari se la Kurzweil non ti entusiasma scatta il feeling con qualche altro strumento che non hai considerato.
Buona ricerca : Thumbup :
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
cecchino

Postby alexandros » Tue Jul 15, 2014 12:06 pm

Per gli Stage piano prova anche la serie P della Yamaha..il p95 soprattutto.
costa poco (io lo presi nuovo 600 euro 4 anni fa..ora sarà sceso di parecchio) pesa poco e suona alla grande. Ha una pesatura niente male...non da pianista puro, ma io mi ci trovavo davvero molto bene.
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate

http://www.youtube.com/alexandroshredder
alexandros
Senior Member

Postby Daegonian87 » Tue Jul 15, 2014 12:29 pm

si, non escluderò gli yamaha P (su cui non ho mai avuto modo di mettere mani)... ho visto che in lead sounds ce l'hanno in catalogo e chiederò di provarli (grazie alexandros : Thumbup : )

Cecchino, non sapevo che sp4-7 avesse una meccanica del tutto diversa dall'sp88x quindi è come se non avessi provato nulla XD (anche se devo dire che i tasti dell'sp4-7 che ho "toccato" ieri erano belli pesati tant'è che ho pensato 'mamma mia, questi si che sono tasti per pianoforte' : Chessygrin : )

sto prendendo in considerazione (sempre rimanendo su queste fasce di prezzo) un roland rd 700 sx, che ho avuto modo di suonare qualche mese fa e devo dire che fu quasi amore a prima vista solo che non riuscivo a trovarlo usato... fino a stamattina!! Ha una meccanica che mi piacque molto... poi i suoni essenziali praticamente a tiro e già di default suonavano più che bene (il clavinet era praticamente quasi identico a quello di superstition : Eeek : )! C'ha pure i brass che ad esempio kurzweil sp88x non ha

sempre nel catalogo di leadsounds ho visto un piano stage la cui marca, almeno a me, ha sempre fatto rabbrividire in senso negativo... ma a giudicare dai video youtube, sembra niente male e pare che abbia praticamente ogni tipo di suono! praticamente mi sembra piuttosto un piano-arranger e il modello è CASIO (brrrrrr) cdp 220r... che oltre ai suoni gia citati sopra, ha pure il suono di FISARMONICA che mi sarebbe utile per suonare i lisci : Chessygrin : e dei banchi veri e propri di suoni vari!
ovviamente valutare la qualità di un prodotto solo dai video youtube, non è il max e ho bisogno di provarla con le mie mani e con le mie orecchie... però se effettivamente i suoni sono buoni, mi permetterebbe di escludere totalmente la extreme quando lavoro evitando quindi di portarmela dietro e riservandomela solo per il progetto metal e la tribute dei goblin! Qualcuno di voi ha mai avuto modo di provare o di ascoltare la casio cdp 220r?
Daegonian87

Postby Daegonian87 » Tue Jul 15, 2014 4:05 pm

Un'altra soluzione che ho pensato potrebbe essere, per integrare al piano i suoni che non ha, un pc portatile (devo procurarmene uno, anche usato ma tenuto bene sperando di trovarne uno a pochi euro da qualcuno di estrema fiducia), usare la mia alesis qx61 come master... della serie 'più leggeri di così, si muore' : Cowboy :

io per ora ho solo adoperato la master sul mio iMac a casa o per suonare le combi della triton su due tastiere e funziona alla grande (sapeste quanto s'è dimostrata funzionale soluzione specie per i goblin)... col pc portatile non so quali possano essere le problematiche magari legate alla latenza, o a qualche rallentamento del sistema ecc ecc... sull'iMac, pur non adoperando la mia scheda audio, la latenza è impercettibile ad orecchio e uso tranquillamente i suoni di logic per esercitarmi/divertirmi/comporre/studiare i brani e il sistema non s'è mai impallato! Non so se un pc windows portatile (notebook o anche netbook) darebbe la stessa resa... se qualcuno lo usa (o l'ha usato) live, può dirmi come si trova? : Angle :

vi ringrazio tantissimo per le risposte, per i confronti, per le riflessioni che mi state facendo sorgere (non prendetemi per pazzo... o per lo meno, non completamente! lo so, sono partito dal chiedere soluzioni per migliorare i suoni di piano della extreme e ora mi ritrovo a voler comprare un piano e un pc portatile : Lol : )
probabilmente, senza discussione, sarei andato più alla cieca senza magari prendere in considerazione più ipotesi per arrivare alla, spero, più comoda e allo stesso tempo più funzionale : Thumbup :

attendo altri consigli e altri spunti di riflessione : Thumbup :
Daegonian87

Postby g_five » Tue Jul 15, 2014 11:53 pm

Ricapitolando, mi sembra di capire che tu per lavoro ti occupi di musica. Hai bisogno di una tastiera per fare le serate e per lo più ti servono suoni tradizionali e di ottima qualita. La tastiera che fa per te è il nord stage! Però per ora è fuori budget. Visto che hai detto che le cose probabilmente si evolveranno in fretta, al posto tuo farei comunque degli acquisti ragionati. Ovvero se vuoi una soluzione di ripiego per il momento aspettando disponibilità maggiori, bisogna che costi davvero poco. Altrimenti rischi solo un prodotto mediocre che sul lungo periodo non ti servirà a nulla. Ovviamente sta poi a te decidere!

La soluzione del computer la sconsiglierei, più che altro perché se parti con il voler spendere poco sul computer corri già dei grossi rischi!
La soluzione super economica che proporrei è quella di prendere un piccolo expander, ad esempio il kurzweil micro piano, da usare con la korg.

Altrimenti opterei per un acquisto più serio e ragionato di uno stage piano con delle buone caratteristiche.
Un giorno magari ti comprerai un bel MacBook Pro e un nord stage e avrai un setup live da paura ;)
Questa ovviamente è solo la mia opinione!
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
g_five
Senior Member

Postby Iryon » Wed Jul 16, 2014 10:01 am

La Nord Stage pesata sarebbe perfetta, concordo, però è anche vero che il costo non è indifferente e non tutti se lo possono permettere. Se il budget a disposizione fosse stato un po' più alto gli avrei consigliato di provare una MOX8 che come sonorità è più adatta ai generi su cui si sta cimentando, è una workstation e non un semplice stage piano ed è leggera (quanto il Nord Stage 2) per essere una 88 tasti. E partendo da questa potrebbe poi dar via la Extreme per prendersi un Triton Rack, o più avanti un modulo M3, se gli è fondamentale la pasta Korg, o un synth.
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
Iryon
Platinum Member

PreviousNext

Return to Korg