Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Forse ho trovato quello che fa per me!ROLAND SONIC CELL

Forse ho trovato quello che fa per me!ROLAND SONIC CELL

L'azienda più versatile del momento

Forse ho trovato quello che fa per me!ROLAND SONIC CELL

Postby mooger » Wed May 07, 2008 12:34 pm

Salve,cercavo un setup comodo da portare appresso,cercavo un compromesso tra qualita' e peso..alla fine ho visto questo sonic cell che non mi sembra affatto male,
http://www.rolandus.com/products/produc ... jectId=897

abbinanto ad una masterina leggera tipo una EDIROL (la nuova serie a 61 tasti) ora non ricordo la sigla..
Tra le importanti features:possibilita' di espanderlo con 2 schede SRX,e' anche scheda audio,quindi abbinandolo ad un notebook avrei un ulteriore vantaggio e potrei sfruttare i softsynth!Il prezzo e' appetibile...nuovo costa sui 550,usato sui 400. Ho sentito qualche demo e non mi sembra affatto male,i rhodes sono davvero ben fatti..Per l'editing dei suoni e' possibile farlo da casa col pc e poi caricare tutto sul sonic cell..Per i synth ho sempre il mio fidato virus..insomma che ne pensate qualcuno ce l'ha?A quanto pare ha gli stessi suoni del rd 700GX.
Yamaha Motif 6 CLASSIC,MOOG Little Phatty I ,Novation Supernova II Keyboard,Access Virus B Desktop,Access Virus TI Desktop,Roland D50,Korg Wavestation A/D,N.I.KORE ,Yamaha Psr S700,Roland E-15,Mixer Yamaha 01v,Monitor Yamaha Ns-10M,M-AUDIO AUDIOPHILE FW
mooger
Platinum Member

Re: Forse ho trovato quello che fa per me!ROLAND SONIC CELL

Postby dladio » Wed May 07, 2008 6:12 pm

è un bel prodotto, anche se non l'ho mai testato.. precisamente quali parametri ti interessano per il tuo minisetup, a parte la trasportabilità?
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
dladio
Senior Member

Postby mooger » Wed May 07, 2008 7:37 pm

Mi interessano dei buoni piani acustici,rhodes,hammond e pad.Dovrei suonare occasionalmente in una situazione acustica (2 chitarre e percussioni),e volevo una setup leggero da portare in giro senza scarozzarmi per forza il motif.Il budget e' anche un po' bassino,non mi va di spendere molto per una cosa del genere.Cercavo anche una synth tutto fare tipo xp 30 o juno G.Ma a il primo si trova ancora a prezzi alti,la tavolozza sonora inoltre e vecchiotta..,per quanto riguarda il juno di usati non se ne trovano,e inoltre mi hanno detto che i tasti sono piu' piccoli di quelli normali..(tra le caratteristiche dei tasti vorrei quelle del motif o trinity).L'x50 non mi covince,per i piani e i tasti..insomma puntavo all'accoppiata expander piu master.Questo sonic cell non mi sembra malvagio..poi e' pure espandibile..
Yamaha Motif 6 CLASSIC,MOOG Little Phatty I ,Novation Supernova II Keyboard,Access Virus B Desktop,Access Virus TI Desktop,Roland D50,Korg Wavestation A/D,N.I.KORE ,Yamaha Psr S700,Roland E-15,Mixer Yamaha 01v,Monitor Yamaha Ns-10M,M-AUDIO AUDIOPHILE FW
mooger
Platinum Member

Postby dladio » Thu May 08, 2008 9:23 am

E si, se ti interessano solo dei buoni campionamenti evita la X50 ;) ..e se prendi il Motif Rack? anche il classic ti andrebbe bene, usato si trova a una fesseria ormai.. per la master..mmh..se vuoi i tasti Korg esistono le master Korg (k61 a 200euro se non sbaglio), se vuoi i tasti Yamaha ti direi UF6 ma è pesantuccia.. se vuoi un buon compromesso.. mmh EMU? EDIROL? Che prerequisiti ti servono per la Master?
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
dladio
Senior Member

Postby mooger » Thu May 08, 2008 11:35 am

Claudio wrote:E si, se ti interessano solo dei buoni campionamenti evita la X50 ;) ..e se prendi il Motif Rack? anche il classic ti andrebbe bene, usato si trova a una fesseria ormai.. per la master..mmh..se vuoi i tasti Korg esistono le master Korg (k61 a 200euro se non sbaglio), se vuoi i tasti Yamaha ti direi UF6 ma è pesantuccia.. se vuoi un buon compromesso.. mmh EMU? EDIROL? Che prerequisiti ti servono per la Master?

Si ci ho pensato alla soluzione del motif rack,ma avrei un doppione in casa (ho gia il motif 6 classic) e l'es costa ancora un botto!Mmm come prerequisiti per la master deve essere molto leggera..intorno agli 8 kg,con buoni tasti e perche' no controlli in real time quanto bastano!
mooger
Platinum Member

Postby pro77 » Sun May 25, 2008 5:19 pm

Io sono un neo-possessore di Sonic Cell e posso assicurarti che il compromesso qualità-peso-prezzo non delude affatto.
Buoni piani acustici, ottimi elettrici.
Buoni strings, discreti ensemble orcherstrali e buoni singoli (violino, viola, cello...)
Scarsetti gli hammond, ma sono usabili nei mix.
Lead e pad molto buoni, alcuni da aggiustare con un pò di editing.
Poi, vabbè, per fare produzioni ci sono delle chitarre e bassi acustici ed elettrici che fanno la loro figura.
Non la uso molto, ma mi sembra buona anche la sezione fiati, ben fatti soprattutto i synth brass.

Per sopperire ad evetuali carenze ci sono le SRX, ad esempio la 07 ti copre sugli hammond e altri vintage. Le SRX orchestrali sono al top. La 12 ti fornisce ottimi piani acustici.

Tutto, ovviamente, è relativo alle esigenze che uno ha verso i suoni. Quindi, molto soggettiva è la faccenda.

I preset non sono migliaia, ma sono cmq molti. Posso dire che il Sonic Cell ha pescato il meglio dai vari synth Roland. Ad esempio, cosa intelligente secondo me, non ci sono troppi preset di chitarre o bassi acustici, come ad esempio sul Motif.
pro77

Postby mooger » Sun May 25, 2008 9:23 pm

pro77 wrote:Io sono un neo-possessore di Sonic Cell e posso assicurarti che il compromesso qualità-peso-prezzo non delude affatto.
Buoni piani acustici, ottimi elettrici.
Buoni strings, discreti ensemble orcherstrali e buoni singoli (violino, viola, cello...)
Scarsetti gli hammond, ma sono usabili nei mix.
Lead e pad molto buoni, alcuni da aggiustare con un pò di editing.
Poi, vabbè, per fare produzioni ci sono delle chitarre e bassi acustici ed elettrici che fanno la loro figura.
Non la uso molto, ma mi sembra buona anche la sezione fiati, ben fatti soprattutto i synth brass.

Per sopperire ad evetuali carenze ci sono le SRX, ad esempio la 07 ti copre sugli hammond e altri vintage. Le SRX orchestrali sono al top. La 12 ti fornisce ottimi piani acustici.

Tutto, ovviamente, è relativo alle esigenze che uno ha verso i suoni. Quindi, molto soggettiva è la faccenda.

I preset non sono migliaia, ma sono cmq molti. Posso dire che il Sonic Cell ha pescato il meglio dai vari synth Roland. Ad esempio, cosa intelligente secondo me, non ci sono troppi preset di chitarre o bassi acustici, come ad esempio sul Motif.

Ottimo,a dire il vero non ho ancora fatto l'acquisto,mica potresti magari postare qualche demo?Magari anche delle SRX.Infatti il grande vantaggio di questa macchina e' che puoi modellarlo come vuoi!Magari posti anche le demo delle SRX se le hai..p.s. ho visto che su ebay c''e un giapponese che vende ad ottimi prezzi queste schede..semmai potesse interessare..
mooger
Platinum Member

Postby pro77 » Mon May 26, 2008 6:32 pm

Non ho ancora schede SRX, ma sono in progetto. Faccio un passo alla volta, le finanze comandano.

Appena avrò un pò di tempo farò delle demo di qualche suono, anche se sono un grande esecutore.

Il giapponese è Killerkats o una roba del genere. Molte persone che hanno comprato da lui sono rimaste soddisfatte, soprattutto per il prezzo!

:geek:
pro77

Postby ClaviKorg » Thu Jan 22, 2009 10:17 am

In questi giorni mi è capitato di parlare (tramite messaggi,non di persona) con un tastierista che, parlando del più e del meno, mi ha dato la sua opinione del Sonic Cell, lasciandomi quasi di stucco:
secondo lui il sonic cell è un prodotto per karaokisti e con un suono di piano di plastica.
Qualche commento a riguardo???
Io ero convinto che il Sonic Cell fosse una specie di summa dell'esperienza roland degli ultimi anni, sia perchè logicamente ci si aspetta che i nuovi prodotti debbano essere sempre migliori (soprattutto da una casa costruttrice come la roland), sia perchè da quelle poche demo che ho potuto sentire (molte di scarsa qualità audio purtroppo) mi aveva davvero impressionato.... mi sembrava di cogliere suoni paragonabili a quelli del v-synth, suoni di piano e piano elettrico paragonabili a quelli dei piani rd.... ho preso un abbaglio clamoroso o quel tipo che mi ha detto quelle cose è stato un pò troppo drastico?
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
ClaviKorg
Platinum Member

Postby DKS Synth Lab » Fri Jan 23, 2009 7:18 pm

ClaviKorg wrote:In questi giorni mi è capitato di parlare (tramite messaggi,non di persona) con un tastierista che, parlando del più e del meno, mi ha dato la sua opinione del Sonic Cell, lasciandomi quasi di stucco:
secondo lui il sonic cell è un prodotto per karaokisti e con un suono di piano di plastica.
Qualche commento a riguardo???
Io ero convinto che il Sonic Cell fosse una specie di summa dell'esperienza roland degli ultimi anni, sia perchè logicamente ci si aspetta che i nuovi prodotti debbano essere sempre migliori (soprattutto da una casa costruttrice come la roland), sia perchè da quelle poche demo che ho potuto sentire (molte di scarsa qualità audio purtroppo) mi aveva davvero impressionato.... mi sembrava di cogliere suoni paragonabili a quelli del v-synth, suoni di piano e piano elettrico paragonabili a quelli dei piani rd.... ho preso un abbaglio clamoroso o quel tipo che mi ha detto quelle cose è stato un pò troppo drastico?

diciamo che sto tizio ha un po' esagerato...tipo questo suono di piano...a me non sembra per nulla male...anzi tutt'altro : CoolGun :
[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/1HUtJmnZwQM&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/1HUtJmnZwQM&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]
Roland Fantom G6 (ARX-02 Electric Piano - ARX-03 Brass) - Korg Triton Studio 61 (EXB-04) - Casio PX-5S - Studiologic VMK 176 Plus - Yamaha U3 Upright Piano - M-Audio Axiom 25 MKII
DKS Synth Lab
Senior Member

Next

Return to Roland