questo è il mio primo post su questo forum, quindi approfitto per fare i complimenti a tutti per aver creato quella che finora mi sembra essere la più bella community del suo stile

Probabilmente già il titolo di questo post vi sembrerà una bestemmia, ma spero che siate comprensivi e mi perdoniate dopo una breve spiegazione

Dopo 8 o 9 anni di pausa "forzata" durante i quali ho suonato solo raramente e mai in gruppo, sto cercando di ricreare una piccola band progressive rock - prog metal, e per ragioni che non sto a spiegare ho deciso di sostituire il mio fido Alesis Quadrasynth da cui, devo dire, a suo tempo ho avuto grandi soddisfazioni.
Come potete immaginare, essendo stato fuori dalla scena per così lungo tempo, mi sono sentito un po' spaesato nel ricercare un buon sostituito... mi sono praticamente perso un decennio di storia dei synth... pensate che quando ho smesso di suonare il trinity era un synth nuovo!

Cmq, ho fatto la mia buona dose di ricerche su internet e mi sono fatto una mezza idea su come stiano le cose oggi

Premetto che quando suonavo in una cover band dei Pink Floyd e dei Dream Theater (ai tempi di Images and Words e Awake), ho trovato il QS estremamente potente e versatile in quanto a programmabilità. Per quanto fosse limitato l'hardware e il numero di campioni disponibili, mi fregio di essere riuscito a riprodurre quasi alla perfezione la gran parte dei suoni che mi servivano.
Anzi, non appena avrò un momento libero, mi riprometto di mettere alcuni video su YouTube per farveli vedere... Tra l'altro, non so se possa interessare a qualcuno, ma potrei anche contribuire al forum rendendo disponibili le patches e in "mix" per Quadrasynth che ho utilizzato per suonare classici come Shine on You Crazy Diamond o Comfortably Numb dei PF e Take The Time o Under a Glass Moon dei DT

Finita la lunga presentazione, veniamo al punto:
Come dicevo, sono costretto a mettere in pensione il QS, e sto cercando qualcosa che possa sostituirlo degnamente... I suoni che mi interessano sono ovviamente pianoforti, EP, Hammond, qualche pad e qualche lead... e magari un degno mellotron per i Genesis

Vorrei qualcosa che abbia dei preset decenti, ma che si possa programmare in maniera sufficientemente approfondita da consentirmi di riprodurre i suoni che mi servono con la massima approssimazione possibile... purtroppo sono un perfezionista e ricordo le settimane passate a ricreare i suoni sulla mia vecchia Alesis... e adesso dopo una lunga pausa, ho intenzione di ricominciare

Premetto che non vorrei spendere uno sfacelo, quindi ricercando un po' in rete, mi sono orientato verso la Kurzweil PC3... ma mi è sembrata interessante anche la Korg M50-76... o, volendo spendere meno, ho visto che il mitico Triton Pro 76 si trova con poco... voi cosa mi consigliate? In ogni caso vorrei una 76 tasti... 61 sono troppo pochi, e 88 non li uso e l'ingombro e il peso sono eccessivi.
La Korg M50 mi sembra più facilmente programmabile, col touch screen e un'organizzazione abbastanza semplice... ma non so se alla fin fine è tutta fuffa... Certo, costa qualcosina in meno della PC3... Ma a quanto ho capito (e a quanto ho sentito nelle demo in rete), la PC3 è quella che offre i suoni più belli e accurati, specialmente di piano e organi... è un po' una rottura da programmare, ma probabilmente il software su PC può sopperire abbastanza bene al display nano... e poi è una Kurz e mi fa battere il cuore

Il Triton Pro credo alla fin fine non si possa neanche paragonare... l'unico aspetto positivo è il prezzo che è meno della metà del PC3, e la presenza di un campionatore interno... che comunque non credo utilizzerei oltre che per qualche risata di The Dark Side of The Moon, o per qualche "Ora che ho perso la vista, ci vedo di più"

Per il resto, da quel che ho sentito, il Triton non mi ha proprio impressionato, specie per gli strumenti acustici... certo, ha il Derek Lead che fa impressione, ma tolto quello...
Ragazzi, ho bisogno di aiuto!

Grazie e scusate per il poema

Marco