problema X-station trinity
Il "prima" e il "dopo" dell' essere tastieristi
problema X-station trinity
by mellotron » Sun Dec 28, 2008 7:52 pm
ciao ragazzi, stavo provando la x station collegandola anche via midi alla trinity...ho un problema con l'utilizzo del sustain pedal, nel senso che a volte (ma non ho ancora ben capito a cosa sia dovuto) il suono mi rimane sostenuto anche dopo il rilascio del pedale e quindi se vado a risuonare la tastiera i suoni si sovrappongono fastidiosamente...ho visto che le note che rimangono sostenute vengono mutate se le ripremo e se premo il tasto panic, ma non è cmq una soluzione, perchè dal vivo questa cosa potrebbe creare figure di m....: sapete aiutarmi?
-
mellotron - Junior Member
Re: problema X-station
by DKS Synth Lab » Sun Dec 28, 2008 8:05 pm
prova a invertire la "polarità" del pedale...se è impostato sul + mettilo sul - e viceversa...se puoi prima prova solo con il pedale...poi eventualmente dal menu di trinity e se si può da quello della X station! 

Roland Fantom G6 (ARX-02 Electric Piano - ARX-03 Brass) - Korg Triton Studio 61 (EXB-04) - Casio PX-5S - Studiologic VMK 176 Plus - Yamaha U3 Upright Piano - M-Audio Axiom 25 MKII
-
DKS Synth Lab - Senior Member
by mellotron » Sun Dec 28, 2008 8:19 pm
grazie covy, ma non è questione di polarità del pedale, perchè questa cosa non me la fa sempre, non mi rimangono sempre sostenute le note dopo il rilascio del pedale, ma a volte lo fa e non capisco da cosa dipenda, il pedale sono sicuro che sia nella giusta polarità 

-
by DKS Synth Lab » Sun Dec 28, 2008 9:05 pm
mellotron wrote:grazie covy, ma non è questione di polarità del pedale, perchè questa cosa non me la fa sempre, non mi rimangono sempre sostenute le note dopo il rilascio del pedale, ma a volte lo fa e non capisco da cosa dipenda, il pedale sono sicuro che sia nella giusta polarità
tu prova tutte le combinazioni possibili!

Roland Fantom G6 (ARX-02 Electric Piano - ARX-03 Brass) - Korg Triton Studio 61 (EXB-04) - Casio PX-5S - Studiologic VMK 176 Plus - Yamaha U3 Upright Piano - M-Audio Axiom 25 MKII
-
by mellotron » Mon Dec 29, 2008 9:53 am
si ma ci ho provato...quello che mi fa capire che non si tratta della polarità del pedale è che questa cosa la fa ad intermittenza, cioè magari a volte usando normalmente il sustain con la polarità che ha non la fa proprio, altre volte usando il sustain con la stessa polarità mi da questo problema...ora cmq riprovo
-
by carlitos » Mon Dec 29, 2008 9:56 am
Forse il pedale è rotto...ce l'hai da tanti anni? ci pesti forte? è di qualità?
-
carlitos - Posts: 4336
by mellotron » Mon Dec 29, 2008 12:10 pm
beh di normale qualità...stavo pensando che magari potrebbe essere anche che usando due diversi sustain per le 2 tastiere magari che ne so ogni tanto gli arriva qualche messaggio sballato, anche se le polarità dei pedali sono uguali...ora provo a staccarne uno e vedo se lo fa ancora 

-
by Support Synthonia » Mon Dec 29, 2008 3:33 pm
il tuo problema mi capita anche a me con la trinity a volte.
Dipende da diverse cose, ma è solo un discorso midi.
I pelali non centrana nulla perchè il DUMPER su TRINITY serve solo per dire alla trinity se deve "accendere o staccare" il sustain, nel senso di CChange MIDI
Spiegaci meglio come hai collegato le 2 tastiere
Dipende da diverse cose, ma è solo un discorso midi.
I pelali non centrana nulla perchè il DUMPER su TRINITY serve solo per dire alla trinity se deve "accendere o staccare" il sustain, nel senso di CChange MIDI
Spiegaci meglio come hai collegato le 2 tastiere
-
Support Synthonia - Site Admin
Re: problema X-station trinity
by mellotron » Mon Dec 29, 2008 6:25 pm
le 2 tastiere le ho collegate con 2 cavi midi, l'out di una nell'in dell'altra e viceversa...stavo notando che addirittura questo problema me lo fa con determinate note e ho capito che dipende dal momento in cui premo il pedale, ovvero se lo premo prima di suonare la nota non succede niente, mentre se suono prima la nota e poi premo il sustain la nota rimane all'inifinito a meno che non la ripremo
altra cosa che stavo notando è con l'uso dell'aftertouch: io assegno al pitch modulation l'aftertouch su novation, ma quando suono su trinity, a cui mando il suono della x-station, in una combi, se attivo l'AT su un program trinity mi si ripercuote anche sul program esterno, nonostante non lo stia usando...credo anch'io sia una questione di midi, ma nn ho capito come risolvere il problema
altra cosa che stavo notando è con l'uso dell'aftertouch: io assegno al pitch modulation l'aftertouch su novation, ma quando suono su trinity, a cui mando il suono della x-station, in una combi, se attivo l'AT su un program trinity mi si ripercuote anche sul program esterno, nonostante non lo stia usando...credo anch'io sia una questione di midi, ma nn ho capito come risolvere il problema

-
Re: problema X-station trinity
by DKS Synth Lab » Mon Dec 29, 2008 7:09 pm
scusa ma a che cacchio ti servono 2 cavi midi???
se vuoi far suonare una con i suoni dell'altra tipo suonare trinity anche sopra metti un cavo solo che va dall'in della trinity all'out della X station..non servono 2 cavi almeno poi non so a cosa servano a te...in ogni caso 

-
19 posts
• Page 1 of 2 • 1, 2