Problemi connessione tastiera-PC tramite cavo MIDI-USB
Il "prima" e il "dopo" dell' essere tastieristi
Problemi connessione tastiera-PC tramite cavo MIDI-USB
by scarface » Thu Jan 08, 2009 3:57 pm
Ho un cavo MIDI-USB, dove i connettori MIDI li collego alla tastiera (OUT tastiera = IN cavo, IN tastiera = OUT cavo) e l'USB la collego al computer... tramite ad esempio un programma come FL STUDIO, funziona... riesco a far ricevere i segnali MIDI al programma, soltanto che c'è un piccolo ritardo nel suonare le note e sopratutto le note si incantano alcune volte e restano attivate, anche quando io le ho rilasciate...
da cosa può dipendere? devo settare per bene ASIO4ALL? il computer magari non è molto potente? (uso windows XP, processore AMD 64 Athlon 3200+, ram 512 MB)
da cosa può dipendere? devo settare per bene ASIO4ALL? il computer magari non è molto potente? (uso windows XP, processore AMD 64 Athlon 3200+, ram 512 MB)
Strumentazione: Korg X3, mixer trovato non mi ricordo dove (che spero tra breve verrà sostituito), amplificatore stereo
My Spaces
«Un giorno anche la guerra si inchinerà al suono di un pianoforte»
(frase non so di chi, modificata da me)
My Spaces
Re: Problemi connessione tastiera-PC tramite cavo MIDI-USB
by carlitos » Thu Jan 08, 2009 4:03 pm
Credo dipenda dal pc, comunque apri un topic per argomento non 3 uguali 

-
carlitos - Posts: 4336
by david » Thu Jan 08, 2009 4:06 pm
il problema del "ritardo" si chiama "latenza" ed è risolvibile settando bene FL Studio, se fosse un problema di driver non funzionerebbe con nessun programma... per il software che si incanta è un problema del programma o del computer... forse insieme a quel programma usi altri programmi che occupano troppo la CPU tipo programmi per scaricare o browser... quando ti si incanta lo fa sempre sugli stessi tasti o cambiano?
Setup: Kurzweil PC3K7 - Roland V-Synth v2.0 - Proel Die Hard DH KS10BK
http://www.facebook.com/iniquabari
-
david - Senior Member
by gilles » Thu Jan 08, 2009 6:05 pm
questi problemi e soprattutto la latenza son problemi di una unica cosa: scheda audio
che scheda audio hai?
se hai la scheda audio integrata al pc capisco perfettamente la latenza e i vari problemini:P
puoi avere un pc potentissimo ma...le schede audio che di solito montano fanno un pò cagare
quindi...che scheda audio hai?
p.s. occhio che la latenza viene settata di solito in automatico in base alle potenzialità della scheda audio.
abbassando la latenza si può ridurre il ritardo ma si inciamperà su altre cose
che scheda audio hai?
se hai la scheda audio integrata al pc capisco perfettamente la latenza e i vari problemini:P
puoi avere un pc potentissimo ma...le schede audio che di solito montano fanno un pò cagare
quindi...che scheda audio hai?
p.s. occhio che la latenza viene settata di solito in automatico in base alle potenzialità della scheda audio.
abbassando la latenza si può ridurre il ritardo ma si inciamperà su altre cose
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
by scarface » Thu Jan 08, 2009 10:32 pm
@carlitos: ho avuto problemi alla linea e ho inviato sto topic circa tre volte, ma non mi ha mai caricato la pagina dell'avvenuta immissione del topic... ma a quanto pare le aveva messi, ma io non ne sapevo nulla
@david: in che senso? se è sempre lo stesso tasto ad incantarsi oppure che la nota che si incanta è quella che avevo gia suonato? cmq sia... quello che accade è la seconda... cioè si incanta una nota che avevo suonato... alcune volte la sballa, nel senso che magari la risuona con qualche ottava sotto...
@gilles: la scheda audio è incorporata al portatile ed è: Conexant CX20468-31 AC97... non è per niente buona, ma purtroppo per il momento questa mi posso permettere

@david: in che senso? se è sempre lo stesso tasto ad incantarsi oppure che la nota che si incanta è quella che avevo gia suonato? cmq sia... quello che accade è la seconda... cioè si incanta una nota che avevo suonato... alcune volte la sballa, nel senso che magari la risuona con qualche ottava sotto...
@gilles: la scheda audio è incorporata al portatile ed è: Conexant CX20468-31 AC97... non è per niente buona, ma purtroppo per il momento questa mi posso permettere

Strumentazione: Korg X3, mixer trovato non mi ricordo dove (che spero tra breve verrà sostituito), amplificatore stereo
My Spaces
My Spaces
by david » Thu Jan 08, 2009 10:44 pm
intendo che se sono sempre determinati tasti a bloccarsi è un fatto di midi della tastiera, mentre se ciò accade una volta a un do, l'altra a un fa diesis e l'altra ancora a un si bemolle, o è il software che dà problemi, o è la scheda audio che è penosa, o è il pc che è troppo lento o sovraccarico :think:
Setup: Kurzweil PC3K7 - Roland V-Synth v2.0 - Proel Die Hard DH KS10BK
-
david - Senior Member
by scarface » Fri Jan 09, 2009 11:43 am
accade una volta al do, una volta al si, una volta al la, ecc... quindi, sarà la scheda audio un pò scarsicella... e vabbè me ne farò una ragione 

My Spaces
My Spaces
by Support Synthonia » Sat Jan 10, 2009 12:37 am
scarface wrote:accade una volta al do, una volta al si, una volta al la, ecc... quindi, sarà la scheda audio un pò scarsicella... e vabbè me ne farò una ragione
Non ho capito bene, puoi spiegarci meglio quello che vuoi fare e come..
Hai ritardi nell'esecuzione del MIDI o nella risposta dei VST?
-
Support Synthonia - Site Admin
by scarface » Sun Jan 11, 2009 9:54 am
Sion Aries wrote:scarface wrote:accade una volta al do, una volta al si, una volta al la, ecc... quindi, sarà la scheda audio un pò scarsicella... e vabbè me ne farò una ragione
penso ho problemi nella risposta dei VST, perchè ho provato con diversi e tutti lo stesso problema, quindi sarà problema di pc (come ha gia detto qualcuno prima), anche perchè non ha una scheda audio adatta...
My Spaces
My Spaces
by Support Synthonia » Sun Jan 11, 2009 9:30 pm
scarface wrote:Sion Aries wrote:scarface wrote:accade una volta al do, una volta al si, una volta al la, ecc... quindi, sarà la scheda audio un pò scarsicella... e vabbè me ne farò una ragione
penso ho problemi nella risposta dei VST, perchè ho provato con diversi e tutti lo stesso problema, quindi sarà problema di pc (come ha gia detto qualcuno prima), anche perchè non ha una scheda audio adatta...
Prova con una scheda Pci se non hai molti soldini.
Una M-audio AudioPhile la trivi a 49 euro su Ebay e ti rende benissimo anche con un AMD Athlon Xp

-
Support Synthonia - Site Admin
20 posts
• Page 1 of 2 • 1, 2