Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • software che supporti 2 schede audio

software che supporti 2 schede audio

Tutto sulla registrazione "casalinga"

software che supporti 2 schede audio

Postby mellotron » Thu Jan 29, 2009 12:01 pm

ciao ragazzi, utilizzando cubase per registrare, mi è sembrato che questo programmi supporti solamente una scheda audio...il problema è che la mia scheda audio ha una sola entrata, e avendo x-station che funziona anche come scheda audio, vorrei utilizzare entrambe le schede audio per provare a registrare contemporaneamente 2 strumenti su 2 tracce differenti...c'è qualche software che supporta più di una scheda sonora?
mellotron
Junior Member

Re: software che supporti 2 schede audio

Postby dladio » Thu Jan 29, 2009 3:47 pm

nono nn dire ste cose.. come fanno 2 schede audio a lavorare contemporaneamente? : Chessygrin :
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
dladio
Senior Member

Postby mellotron » Thu Jan 29, 2009 5:06 pm

boh pensavo fosse una cosa possibile, a quanto pare ho detto una gran ca...ta!! : Chessygrin :
mellotron
Junior Member

Postby Support Synthonia » Thu Jan 29, 2009 11:23 pm

Dladio wrote:nono nn dire ste cose.. come fanno 2 schede audio a lavorare contemporaneamente? : Chessygrin :

Si può fare, altro che no!!!!!

Basta avere un Seq e associare 2 diversi BUS di ingresso.
Anche cubase lo può fare, è una cosa semplicissima.

certo però, le 2 schede devono poter lavorare in serie, quindi devono essere dello stesso tipo e devono essere compatibili...

Esempio: da 1 a 4 PCM AUDIOPHILE, per un totale di 16 ingressi Audio suddivisi per 4 BUS a 4 ingressi l'uno.
2 analogici 2 digitali.

Ovviamente tutto il sistema deve lavorare alla stessa BIT e SAMPLE RATE...... : Thumbup :
Support Synthonia
Site Admin

Postby dladio » Fri Jan 30, 2009 11:08 am

Sion Aries wrote:
Dladio wrote:nono nn dire ste cose.. come fanno 2 schede audio a lavorare contemporaneamente? : Chessygrin :

Si può fare, altro che no!!!!!

Basta avere un Seq e associare 2 diversi BUS di ingresso.
Anche cubase lo può fare, è una cosa semplicissima.

certo però, le 2 schede devono poter lavorare in serie, quindi devono essere dello stesso tipo e devono essere compatibili...

Esempio: da 1 a 4 PCM AUDIOPHILE, per un totale di 16 ingressi Audio suddivisi per 4 BUS a 4 ingressi l'uno.
2 analogici 2 digitali.

Ovviamente tutto il sistema deve lavorare alla stessa BIT e SAMPLE RATE...... : Thumbup :

si daniele ma parli di Schede Audio che supportano la funzione e quindi si collegano come "somma di entrate"..
non e' una cosa "normale" giusto?
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
dladio
Senior Member

Postby mellotron » Fri Jan 30, 2009 2:40 pm

daniele ma compatibilità=scheda dello stesso tipo?
oppure può trattarsi anche di schede audio diverse che però settate in una certa maniera possono risultare compatibili e possono quindi lavorare in serie?
mellotron
Junior Member

Postby mellotron » Fri Jan 30, 2009 2:48 pm

io ho una terratec phase 22 e vorrei usare anche la scheda audio dell'x-station, però credo che non possano essere messe in seq, per questo chiedevo se oltre a cubase ci fosse un altro software che supportasse due diverse schede, chiaramente settatate in modo tale da risultare compatibili...
il problema che mi si pone è quello del settaggio dei devices sia in windows(quando scegli la periferica audio) che nello stesso programma di registrazione, perchè nel settaggio della periferica la scelta è unica ( non mi sembra di aver visto la possibilità di scegliere più di un IN/OUT)
mellotron
Junior Member

Postby Support Synthonia » Sat Jan 31, 2009 11:00 am

mellotron wrote:io ho una terratec phase 22 e vorrei usare anche la scheda audio dell'x-station, però credo che non possano essere messe in seq, per questo chiedevo se oltre a cubase ci fosse un altro software che supportasse due diverse schede, chiaramente settatate in modo tale da risultare compatibili...
il problema che mi si pone è quello del settaggio dei devices sia in windows(quando scegli la periferica audio) che nello stesso programma di registrazione, perchè nel settaggio della periferica la scelta è unica ( non mi sembra di aver visto la possibilità di scegliere più di un IN/OUT)

Windows con il SEq non ha niente da spartire, hanno 2 gestioni audio differenti.

L'asio driver di Windows è proprio questo, serve per regolare In e Out Audio.
Quindi, in cubase per esempio, tu puoi usare un ASIO driver VIRTUALE che può essere quello di Windows o quello virtuale Asio4all...

Per il resto basta che le schede siano identiche e comunque compatibili, per avere lo stesso ASIO DRIVER e di conseguenza la stessa gestione dei BUS, che sono praticamente le RISORSE di MEMORIA che gestiscono lo scambio dei dati...

Quindi di base le schede audio devono essere delle stessa MARCA e avere COMPATIBILITA' di ASIO DRIVER...
Questo per WINDOWS OVVIAMETNE.

Per MAC è tutt'altra storia, anche se le compatibilità sono necessarie anche li
Support Synthonia
Site Admin

Return to Home - Studio Recording / Missaggio / Mastering