Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • G2X Nord Modular

G2X Nord Modular

La "rossa" svedese.....

G2X Nord Modular

Postby xaphan_keys » Sat Aug 16, 2008 6:57 pm

Salve a tutti!
Premetto che è un piacere trovare un forum di persone così competenti.

Ho comprato a gennaio un G2X (che ammiravo sbavando da ormai 3 anni) a 1450 euro usato in condizioni perfette, tuttavia solo ultimamente ho cominciato a tirarci fuori qualche suono interessante: l'impresa s'è dimostrata molto più complessa del previsto per me che fino a 6 mesi fa avevo avuto a che fare solo con synth come il JunoD di Roland.
Se c'è qualcuno che si intende di sintesi modulare (o addirittura di G2) si faccia avanti per scambiare opinioni (e aiuti :oops: ).

see you, ric
establish world peace...
kill everyone.
xaphan_keys

Re: G2X Nord Modular

Postby gattobus » Sat Aug 16, 2008 10:54 pm

Ciao Xaphan,
se conosci l'inglese ti consiglio di leggere questo tutorial di Rob Hordijk.
E' un ottimo tutorial che ti da delle nozioni base di sintesi sottrattiva e poi entra nel dettaglio spiegando, con ottimi esempi, le nozioni che stanno alla base dei vari "moduli" del G2:
http://www.xs4all.nl/~rhordijk/G2Pages/index.htm

Qui puoi trovare delle patch da scaricare:
http://www.xs4all.nl/~rhordijk/G2Patches/

E questo è un ottimo forum di supporto con centinaia di patch, tutorial e discussioni per tutti gli utenti dei Nord Modular:
http://electro-music.com/forum/forum-43.html

Anche io ho un Nord Modular G2! ;)
gattobus
Junior Member

Postby xaphan_keys » Sun Aug 17, 2008 12:27 pm

fantastico! ora vado a vedere...
il mio problema principale, al momento, è suonare una patch attraverso un controller midi (Roland AX-7). Sapresti dirmi in breve che modulo devo usare e come settarlo? perchè ho provato a darci un'occhiata veloce (lo ammetto, sono un po' pigro ultimamente e sto studiando per l'esame d'ammissione all'università, quindi non ci sto perdendo più di tanto tempo) ma non capisco dove devo infilare il link (sto impazzendo con tutti quei dannati cavi! :D ) e se devo usare un modulo per ogni oscillatore, quale modulo, e, soprattutto, esiste un modulo che riceva sia il messaggio nota, velocity, e variation change?

grazie mille.
xaphan_keys

Postby gattobus » Sun Aug 17, 2008 1:30 pm

Per controllare il G2 per mezzo di un'altra tastiera, non devi caricare nessun modulo...
Nelle impostazioni di sistema (tasto "system" in alto a sinistra), se scorri un paio di pagine ti accorgerai che puoi assegnare un canale MIDI ad ogni slot A,B,C,D.
Imposta i canali in base a quelli che intendi usare sulla AX-7 ed il gioco è fatto.
Comunque tieni presente che leggere il manuale è INDISPENSABILE per iniziare a programmare il G2.
Inoltre tieni presente, quando programmi un suono, che il G2 è praticamente un "foglio bianco"e puoi "disegnarci" sopra qualsiasi suono in qualsiasi modo e con qualsiasi tecnica di sintesi.
E' una macchina IFINITA, e non solo per modo di dire...
gattobus
Junior Member

Postby xaphan_keys » Sun Aug 17, 2008 2:34 pm

gattobus wrote:
E' una macchina IFINITA, e non solo per modo di dire...

mi sono accorto delle infinite possibilità che fornisce, e la amo proprio per questo!

ma, se assegno un diverso canale midi per ogni bank, finisco con l'avere solamente 4 possibilità per ogni canzone: la mia idea era quella di avere un diverso canale per ogni Variation di ogni singola patch, così da avere tutto ciò che mi serve per una canzone in una singola patch. E' possibile?
establish world peace...
kill everyone.
xaphan_keys

Postby DKS Synth Lab » Sun Aug 17, 2008 4:10 pm

intanto ciao riky...alla fine hai seguito il mio consiglio! :D :D benvenuto sul forum...in ogni caso hai trovato uno dei migliori e appassionati di analogici...gianni (gattobus) fidati che lui può aiutarti davvero tanto con il tuo clavia!presto io il nord lead 2x...ehehe :mrgreen: :mrgreen:
Roland Fantom G6 (ARX-02 Electric Piano - ARX-03 Brass) - Korg Triton Studio 61 (EXB-04) - Casio PX-5S - Studiologic VMK 176 Plus - Yamaha U3 Upright Piano - M-Audio Axiom 25 MKII
DKS Synth Lab
Senior Member

Postby gattobus » Sun Aug 17, 2008 5:32 pm

xaphan_keys wrote:ma, se assegno un diverso canale midi per ogni bank, finisco con l'avere solamente 4 possibilità per ogni canzone: la mia idea era quella di avere un diverso canale per ogni Variation di ogni singola patch, così da avere tutto ciò che mi serve per una canzone in una singola patch. E' possibile?

E' possibile, ma dipende dalle capacità della tua master.
Le Variations possono essere cambiate solamente assegnando un valore da 1 a 8 (ovvero i numeri delle Variations) al CC#70.
Comunque se LEGGI il manuale al capitolo MIDI c'è scritto...
gattobus
Junior Member

Postby xaphan_keys » Sun Aug 17, 2008 6:38 pm

covenant wrote:intanto ciao riky...alla fine hai seguito il mio consiglio! :D :D benvenuto sul forum...in ogni caso hai trovato uno dei migliori e appassionati di analogici...gianni (gattobus) fidati che lui può aiutarti davvero tanto con il tuo clavia!presto io il nord lead 2x...ehehe :mrgreen: :mrgreen:

ehe, ciao! grazie per il consiglio!
xaphan_keys

Postby xaphan_keys » Sun Aug 17, 2008 6:39 pm

gattobus wrote:
xaphan_keys wrote:ma, se assegno un diverso canale midi per ogni bank, finisco con l'avere solamente 4 possibilità per ogni canzone: la mia idea era quella di avere un diverso canale per ogni Variation di ogni singola patch, così da avere tutto ciò che mi serve per una canzone in una singola patch. E' possibile?

E' possibile, ma dipende dalle capacità della tua master.
Le Variations possono essere cambiate solamente assegnando un valore da 1 a 8 (ovvero i numeri delle Variations) al CC#70.
Comunque se LEGGI il manuale al capitolo MIDI c'è scritto...

sì sì, hai ragione.... :oops:
establish world peace...
kill everyone.
xaphan_keys

Postby Matteo » Fri Dec 19, 2008 12:02 pm

E' da qualche giorno che mi sta balenando l'idea di farmi il nord modular g2x...

....mmm... :shh:
Matteo

Next

Return to Nord