Erasmo wrote:Scusate l'ignoranza, ma non le ho mai provate nè conosciuto qualcuno che le avesse...

Mi sapreste spiegare i pregi di questi synth? Penso ne abbiano visto il prezzo...

E perchè non ne vedo nei setup dei tastieristi?
Ciao, ho il Nord Stage da un mesetto. Definirla un synth è riduttivo. I pregi di questa tastiera sono nella eccezionale, a mio avviso, emulazione dei piani acustici, elettromccanici e degli organi (hammond, farfisa, vox). Ha anche una sezione di synth molto completa, una sezione dedicata a controlli da master keyboard, una sezione effetti, anche questa molto completa. Ciascuna delle sezioni dedicate ai timbri sopra citati può operare distintamente come può essere combinata con le altre. Ogni sezione è multitimbrica a due parti, puoi quindi ottenere in split e layer numerose combinazioni di suoni. Al di la della qualità delle emulazioni, ho trovato molto pratica e semplice la sezione master. In un pomeriggio sono riuscito a riprogrammare tutti i preset che usavo per pilotare il K2000r e a combinare alcuni suoni del synth kurzweil con quelli del NS. Ho anche venduto la master che usavo prima per il K2000.
Perchè non si vede in giro? Beh, a me è capitato spesso di vedere Nord Stage o Nord Electro nei setup. Certo, se fai musica dance o pop una macchina del genere non saprei proprio a cosa possa mai servire.