Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Nord Lead VS Nord Wave

Nord Lead VS Nord Wave

La "rossa" svedese.....

Nord Lead VS Nord Wave

Postby Gemo » Fri Mar 20, 2009 4:12 pm

Ciao ragazzi! Qualcuno potrebbe cortesemente spiegarmi le differenze tra il Nord Lead e il Nord Wave?!
Grazie in anticipo!
Korg M3-73 XP Version: V2.0.0
Gemo

Re: Nord Lead VS Nord Wave

Postby Support Synthonia » Tue Mar 24, 2009 1:34 am

Gemo wrote:Ciao ragazzi! Qualcuno potrebbe cortesemente spiegarmi le differenze tra il Nord Lead e il Nord Wave?!
Grazie in anticipo!

Allora, grossomodo come sintesi seguono la stessa "FILOSOFIA".
Però sono 2 macchine molto diverse, tutte le NORD LEAD sono diverse tra loro e sono diverse dalla NORD WAVE..
Di base la NORD WAVE riprende nord lead 2 e ci abbina anche una sintesi PCM, cioè usa anche campioni ricavati da forme WAVE, da qui il nome NORD WAVE...

La sostanza è che NORD WAVE risulta essere molto versatile e per certi versi può ricordare anche una WS, infatti ha svariati campioni e svariate sonorità che ricordano molto più una Workstatio che un SYNTH VA..
Vedi STRINGS, MELLOTRON, ecc ecc : Thumbup :

NORD LEAD3 è un'altra cosa, prova a vedere le nostre video demo per farti un'idea : Thumbup :
Support Synthonia
Site Admin

Postby Gemo » Tue Mar 24, 2009 1:44 pm

Ok..credo di aver capito!..Quindi considerando che sono possessore di una Korg M3 posso dedurre che sconsiglieresti la Nord Wave, giusto?!
Korg M3-73 XP Version: V2.0.0
Gemo

Postby Xam » Tue Mar 24, 2009 3:34 pm

Gemo wrote:Ok..credo di aver capito!..Quindi considerando che sono possessore di una Korg M3 posso dedurre che sconsiglieresti la Nord Wave, giusto?!

per quel poco che so sulla Clavia, direi di sì: con M3 fai tutto senza problemi
Setup: KORG M50-88, Clavia Nord Lead 2X , GEM RP-80, Yamaha Flute 281, iPod Touch
Stand: K&M Spider PRO
http://www.myspace.com/nmtrockband
http://www.myspace.com/massimilianoberardi
Xam
Senior Member

Postby ClaviKorg » Tue Apr 21, 2009 8:47 pm

Gemo wrote:Ok..credo di aver capito!..Quindi considerando che sono possessore di una Korg M3 posso dedurre che sconsiglieresti la Nord Wave, giusto?!

assolutamente no!! mescolando sintesi va e campioni escono fuori risultati sorprendenti e poi anche gli effetti del nord wave sono molto belli! se non sbaglio anche il nord lead 3 come i suoi predecessori non ha effetti integrati! Personalmente il nord wave è il mio clavia preferito.
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
ClaviKorg
Platinum Member

Postby valeciara » Wed Sep 02, 2009 10:12 am

Di sicuro il nord wave insieme al nord modular G2 sono macchine stratosferiche..se avessi liquidità in eccesso le prenderei tutte e due..:)
Puoi fare il suono più bello del mondo ma se non sai cosa dire verrà fuori sempre una cagata.. (cit. Dladio)--

Setup:Nord Stage 88 - Korg Trinity - Roland AX Synth - MAudio firewire 410
valeciara
Senior Member

Postby dladio » Wed Sep 02, 2009 12:20 pm

Dunque: il Nord Wave è un VA che implementa anche campioni in formato WAV tramite il tool per PC.
In pratica, hai campioni di strings, cori, brass, chitarre che l' Oasys se le sogna.. Perchè sono campioni VERI, non surrogati impoveriti e ingiocattoliti.

Detto questo, questi splendidi campioni li hai all'interno di un VA coi controcosi, con tutta la potenza sonora dei VA Clavia.

In più, giusto per farti un' idea, ricorda che i campioni sono selezionabili come un normale oscillatore nel VA, quindi prova a pensare ad esempio a cosa succede se mandi in sync un campione di chitarra e una saw bella dura?

Altro grande pregio, gli effetti! Chorus, Delay, Riverbero e TUBE OVERDRIVE..

Ovviamente, passare da una WS qualsiasi a Nord Wave significa sacrificare i mega-layer (a meno che non li addizioni quando campioni) e dipende dal tuo genere e dai risultati che vuoi ottenere.

Io ad esempio, appena posso lo prendo. Amen
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
dladio
Senior Member

Postby DKS Synth Lab » Wed Sep 02, 2009 12:23 pm

Dladio wrote:Ovviamente, passare da una WS qualsiasi a Nord Wave significa sacrificare i mega-layer (a meno che non li addizioni quando campioni) e dipende dal tuo genere e dai risultati che vuoi ottenere.

a me piacerebbe l'idea ma per il genere che faccio io, non posso farlo...le WS sono ciò che mi serve per questo genere, ma d'altra parte è il mio mondo e la mia musica e per ora sto bene così;) : Thumbup : : CoolGun :
Roland Fantom G6 (ARX-02 Electric Piano - ARX-03 Brass) - Korg Triton Studio 61 (EXB-04) - Casio PX-5S - Studiologic VMK 176 Plus - Yamaha U3 Upright Piano - M-Audio Axiom 25 MKII
DKS Synth Lab
Senior Member

Postby dladio » Wed Sep 02, 2009 12:40 pm

Covy wrote:
Dladio wrote:Ovviamente, passare da una WS qualsiasi a Nord Wave significa sacrificare i mega-layer (a meno che non li addizioni quando campioni) e dipende dal tuo genere e dai risultati che vuoi ottenere.

a me piacerebbe l'idea ma per il genere che faccio io, non posso farlo...le WS sono ciò che mi serve per questo genere, ma d'altra parte è il mio mondo e la mia musica e per ora sto bene così;) : Thumbup : : CoolGun :

sacrosanto, non esiste la tastiera migliore in assoluto, esiste quella migliore rispetto a una serie di esigenze : Sailor :
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
dladio
Senior Member

Postby Albertinuz » Thu Dec 24, 2009 12:40 pm

Ieri ho provato il Nord Wave e ho capito per cosa risparmierò i prossimi soldi.
Fantastico!
L'ho trovato chiaro, appena muovi qualsiasi knob sullo schermo ti visualizza cosa stai cambiando.
Pensavo al v-synth per completare il mio PC3X ma il Nord Wave ha sonorità pazzesche sui lead e pad, mellotron e una quantità di infinita di composizioni tra forme d'onda e campioni.
Piano e altre tipologie non mi hanno impressionato ma forse vanno lavorate.
Il fatto di poter caricare campioni è una cosa da tenere veramente in considerazione.
Gli effetti sono semplici da impostare ma veramente belli e corposi.
Due domande:
1) è possibile caricare suoni anche dalle altre macchine Clavia?
2) L'unica cosa che mi ha lasciato un pò così o forse non l'ho trovata io è il fatto di non poter regolare il chorus.
Ci sono Chorus 1, 2 o entrambi ma non ho trovato la rotella per regolarlo mi sbaglio?
Kurzweil PC3X - Novation X Station 49 - Pianoforte KAWAY a muro - AKG K301XTRA - MacBook con Studio Logic 9, MainStage 9
Albertinuz
Junior Member

Next

Return to Nord