Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Compressore on keys

Compressore on keys

Spazio dedicato al nostro setup, ideale o reale.....

Compressore on keys

Postby Niki » Tue Aug 26, 2008 3:54 pm

A rieccomi ;)

curiosità: comprimete le vostre bestiole/bestiacce/bestione?
Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni. (w.s.)
Niki
Senior Member

Re: Compressore on keys

Postby gilles » Tue Aug 26, 2008 4:06 pm

io no....ma....in teoria e per una buona riuscita live...sarebbe opportuno farlo
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
gilles
Senior Member

Postby Support Synthonia » Tue Aug 26, 2008 10:49 pm

La prendo da molto molto distante..

Un bassista discreto dovrebbe usare un compressore con un "taglio" del 2-5%, intendo dire che dovrebbe dare al volume di tutte le sue note, quelle basse e quelle alte, un aiutino minimo quantificato in DB di quella percentuale.

In altre parole vuol dire che se suoni una nota troppo bassa ti viene alzata, se la suoni troppo alta ti viene portata più in basso.

Se forziamo questo "aiuto" e arriviamo a 20 25 % di suono compresso, allora vuol dire che il nostro bassista nn sà proprio suonare :mrgreen:
Il suono sarà privo di dinamica e tutto sembrerà privo di espressione.

Questo è in concetto un Comp..

Ora nn saprei proprio come usarlo su una tastiera, visto che è già di suo uno strumento che ci aiuta parecchio a nn essere dinamici :D , ci si mette anche un bel 50% di comp e vedremo le casse del nostro service esplodere :o

Ovviamente l'ho buttata sul ridere, però in effetti credo che sia l'ultima scatoletta che userei per tastiera. :roll:
Support Synthonia
Site Admin

Postby dladio » Wed Aug 27, 2008 12:53 am

secondo me basta sapersi fare i suoni come si deve.. quando li programmi li testi col mixer, li alzi/abbassi fino a farli arrivare a massimo -1 / -0.5 db e stop.. poi non credo che ti serva comprimere il suono perchè significherebbe toglierti quel minimo di dinamica che ti resterebbe.. ;)
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
dladio
Senior Member

Postby Niki » Wed Aug 27, 2008 8:20 am

Grazie ragazzi ;)

solitamente non comprimo mai neanche io...ma ho sentito che alcuni usano schiacciare le tastiere, quindi chiedevo lumi a voi più esperti di me :mrgreen:
Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni. (w.s.)
Niki
Senior Member

Postby U-Gum » Thu Aug 28, 2008 1:10 pm

Endless wrote:Grazie ragazzi ;)

solitamente non comprimo mai neanche io...ma ho sentito che alcuni usano schiacciare le tastiere, quindi chiedevo lumi a voi più esperti di me :mrgreen:

Io uso il compressore e il limiter interno della key per alcuni tipi di suoni, ma non sul tutto...
Per esempio i Cori vengono uno spettacolo con il limiter interno Alesis, prendono una botta assurda che sembra che il coro si è incazzato!
E a volte metto un compressore in catena prima di un distorsore per far arrotondare di più il suono in uscita dalla simulazione di cabinet...
I believe that music, like spirit, is everywhere. It is work of the musician to break down the walls of ego and overcome physical limitation in order to capture that living music and translate it into a beautiful sound on his instrument.
Jordan Rudess
U-Gum
Platinum Member

Postby dladio » Thu Aug 28, 2008 3:47 pm

beh si, un accurato uso di compressore nella catena effetti è uno dei trucchi che uso anch'io ;)
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
dladio
Senior Member

Postby carlo18 » Wed Mar 17, 2010 12:41 am

Ciao a tutti....qualcuno ha qualche dritta da darmi x l'uso del compressore sulle batterie???.......sò che usare bene il compressore nn è cosa semplice nè tantomeno immediata....intendo magari dei settaggi particolari nati più dalla vostra esperienza che rendano il suono più secco e deciso!!!
Grazie : Lol :
Korg Triton extreme 88, Alesis QS6, Korg N1r, Plenum gem organ, Yamaha clavinova clp 820
Cuffie: Akg K121
carlo18
Junior Member

Postby Red Beast » Wed Mar 17, 2010 9:01 am

Consiglio piu' un preamplificatore di un compressore. Molti di noi usano dei piccoli mixer dedicati, e gia' questo aiuta, ma provare a mettere nella catena un preamp molte volte aiuta la botta del suono e la definizione. Provare per credere.
Compressori o limiter li uso solo internamente nei settaggi per certi suoni e basta.
Per la batteria l'uso di compressori e' un argomento spinoso...il suono finale dipende molto anche dal gusto del musicista, maggiore compressione elimina certe dinamiche che possono essere ricercate dal musicista. Un limiter ed un gate possono servire quasi di piu', il secondo di sicuro visto che aiuta a non "sporcare" tra di loro le varie microfonature, ma dipende anche dalla situazione in cui si trova.
Yamaha Ex5, Roland JunoG, Roland Jx305, Novation Ks5, Korg Karma, M-Audio Oxygen49, Evolution
Evs1, Paia Fatman, Ultimate Dx48B, K&M Spider Pro
Red Beast
Platinum Member

Postby alexandros » Wed Mar 17, 2010 10:42 am

io invece vado giù proprio a vacca.....

Ho i miei suoni tutti settati tar di looro di modo che quelli che devono uscire di brutto (lead e monofonici in genere) siano ben sparati, e i pad e orchestre varie molto nitide perchè nons i può esagerare col volume altrimenti si satura il suono della band.
Invece col pianoforte vado giù con le equalizzazioni degli effetti master... ovvero, sono già a palo col volume del suono, ma ancora non basta, così alzo dall'equalizzazione master per alzare e pompare ancora di più il suono. Molto poco ortodosso...ma fin'ora funziona... : CoolGun :

Invece per altri suoni ancora spingo con la valvola dell'extreme (hammond e lead) ...bisogna solo stare attenti perchè dopo un po' il suono diventa troppo intubato.

Insomma come al solito...alcuni vanno giù di fioretto, altri di stiletto... Alex va giù con l'ascia bipenne!! : Chessygrin :
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate

http://www.youtube.com/alexandroshredder
alexandros
Senior Member

Next

Return to Setup.....Keyboard Rig