R.I.P.
E' morto Mike Bongiorno
E' morto a Montecarlo Mike Bongiorno, uno dei pilastri della televisione italiana. Dopo vari probelmi con le reti Mediaset, era appena passato a Sky e preparava il Rischiatutto.
"Il caso più vistoso di riduzione del «superman» all'«everyman» lo abbiamo in Italia nella figura di Mike Bongiorno e nella storia della sua fortuna. Idolatrato da milioni di persone, quest'uomo deve il suo successo al fatto che in ogni atto e in ogni parola del personaggio cui dà vita davanti alle telecamere traspare una mediocrità assoluta unita (questa è l'unica virtù che egli possiede in grado eccedente) ad un fascino immediato e spontaneo spiegabile col fatto che in lui non si avverte nessuna costruzione o finzione scenica (...) Mike Bongiorno convince dunque il pubblico, con un esempio vivente e trionfante, del valore della mediocrità. Non provoca complessi di inferiorità pur offrendosi come idolo, e il pubblico lo ripaga, grato, amandolo."
Ecco, questa è la fenomenologia di Michael Nicholas Salvatore Bongiorno detto Mike, secondo Umberto Eco [in Diario Minimo, 1961], nato a New York il 26 maggio 1924 e presente sui teleschermi italiani dal giorno zero (letteralmente!) della nostra Tv. Padrino della televisione privata del nostro paese cui tanto deve ma che a lui deve tutto, e ancora saldamente in sella, fresco di contratto con la Tv satellitare, secondo il trend più cool al momento tra i personaggi dello spettacolo nazionale. Super-potenza dell'uomo comune. Auguri Mike!
http://spettacolo.virgilio.it/gallery/m ... iorno.html
Davvero incredibile... ancora non riesco a crederci!!!


