Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • [Motif Es] Problema pitch bend

[Motif Es] Problema pitch bend

Forum per la risoluzioni di problematiche Hardware e Customizing

[Motif Es] Problema pitch bend

Postby stefaneto » Thu Dec 17, 2009 12:17 pm

Da qualche giorno la mia motif es da problemi col pitch.. se metto il bend a -12 e +2 , quando mando giù la rotella e la rilascio, torna in maniera non corretta e rimane un mezzo tono sotto la nota giusta. Donald mi diceva di aver avuto lo stesso problema, anch'io un anno fa preciso : WallBash : . Avete mai avuto lo stesso problema? Non è che per caso sia il freddo ad incasinare la rotella? Secondo voi è da portare in assistenza o c'è modo di rimettere a posto con poco?
Grazie
yamaha motif es 8, plg 150 vl, korg nanokontrol, kurzweil k2600r
stefaneto
Junior Member

Re: Problema pitch bend

Postby valeciara » Thu Dec 17, 2009 12:20 pm

Sono sicuro che Daniele ti troverà la soluzione...magari è solo un pò sporco dentro..
Puoi fare il suono più bello del mondo ma se non sai cosa dire verrà fuori sempre una cagata.. (cit. Dladio)--

Setup:Nord Stage 88 - Korg Trinity - Roland AX Synth - MAudio firewire 410
valeciara
Senior Member

Postby Support Synthonia » Thu Dec 17, 2009 12:22 pm

stefaneto wrote:Da qualche giorno la mia motif es da problemi col pitch.. se metto il bend a -12 e +2 , quando mando giù la rotella e la rilascio, torna in maniera non corretta e rimane un mezzo tono sotto la nota giusta. Donald mi diceva di aver avuto lo stesso problema, anch'io un anno fa preciso : WallBash : . Avete mai avuto lo stesso problema? Non è che per caso sia il freddo ad incasinare la rotella? Secondo voi è da portare in assistenza o c'è modo di rimettere a posto con poco?
Grazie

Eè probabile che si sia allentato qualche dado che blocca il potenziometro vicino la "rotella".
Devi provare ad aprirla e controllare se si è allentato il potenziomentro.

Adesso non ricordo di preciso come si apre una Motif Es8 ma il blocco mi pare sia facilmente raggiungibel.
Dovrebbe aprirsi a fisarmonica.
Support Synthonia
Site Admin

Postby stefaneto » Thu Dec 17, 2009 12:34 pm

Grazie! Pensate mi era successo anche un anno fa e si era rimesso apposto da solo dopo qualche giorno e che addirittura a Donald gli è successo a 2 tastiere yamaha(di cui per una ha dovuto cambiare la molla dentro al pitch bend). Ora, non voglio fare cattiva pubblicità alla yamaha,però mi sembra strano succeda così spesso...
stefaneto
Junior Member

Postby vincenzoerre » Thu Dec 17, 2009 1:11 pm

Come scrissi un pò di tempo fa in un altro topic, a me è successa la stessa cosa su una Cme Uf6, praticamente collegandola al pc vedi i valori precisi col programma Flstudio, con i parametri settati normalmente a +-2 se mandi la rotella in giù ti dà -200, in su +200 quando la lasciavo non si fermava a 0 ma mi dava un valore fortemente oscillante in centesimi, la aprii pulii il potenziometro ma non cambiava niente così lo sostituii, il problema fu reperirlo sto ca##o di potenziometro in quanto non funziona su 270 gradi come tutti i potenziometri in commercio ma credo su 90, io misi uno normale e la rotella praticamente mi usciva fuori dal foro in quanto è una mezzaluna, non so se mi sono spiegato, inutilizzabile per il pitch, così invertii il potenziometro del pitch con quello della modulation e risolsi parzialmente il problema (diciamo che riparai del tutto il pitch ma la mod usciva sempre dal foro anche se era meno inutilizzabile).
Un altro problema è la forma dell' asse centrale dei potenziometri che è tondo e dovetti limare anch'esso a mezzaluna.
Spero che il tuo problema sia meno difficile da risolvere, magari puoi aprirla e provare a pulire il potenziometro con uno spray specifico per potenziometri, non il puliscicontatti normale.
Image
vincenzoerre
Junior Member

Postby logo80 » Thu Dec 17, 2009 1:28 pm

praticamente io non ho mai avuto un pitch che rimanesse intero... li fanno veramente con il : ... : uno l'ho mandato in assistenza, gli altri pian piano rimessi a posto semplicemente smontando pulendo piegando segando scartavetrando avvitando etc etc etc... : Andry :
logo80
Junior Member

Postby mooger » Thu Dec 17, 2009 3:34 pm

stefaneto wrote:Da qualche giorno la mia motif es da problemi col pitch.. se metto il bend a -12 e +2 , quando mando giù la rotella e la rilascio, torna in maniera non corretta e rimane un mezzo tono sotto la nota giusta. Donald mi diceva di aver avuto lo stesso problema, anch'io un anno fa preciso : WallBash : . Avete mai avuto lo stesso problema? Non è che per caso sia il freddo ad incasinare la rotella? Secondo voi è da portare in assistenza o c'è modo di rimettere a posto con poco?
Grazie

E senz'altro una stupidata..capitato personalmente con un d50.
In pratica c'e' una sorta di vite in mezzo alla rotella si tratta di "tararla un po"
sono cose che succedono col tempo!
Yamaha Motif 6 CLASSIC,MOOG Little Phatty I ,Novation Supernova II Keyboard,Access Virus B Desktop,Access Virus TI Desktop,Roland D50,Korg Wavestation A/D,N.I.KORE ,Yamaha Psr S700,Roland E-15,Mixer Yamaha 01v,Monitor Yamaha Ns-10M,M-AUDIO AUDIOPHILE FW
mooger
Platinum Member

Postby Jah » Thu Dec 17, 2009 10:45 pm

wow...mi è capitata la stessa identica cosa pochi giorni fa (sulla MC2000)...volevo aprire il topic io....ma ora so come comportarmi...
: Thumbup : Questo è il bello di S4K : Thumbup :
You are the music while the music lasts. ~T.S. Eliot
----
Setup: Korg Triton Extreme 88 /Korg M1 Rack/Kurzweil Micropiano
Jah
Junior Member

Re: [Motif Es] Problema pitch bend

Postby stefaneto » Sat Dec 26, 2009 12:39 am

Il pitch bend è guarito : Chessygrin : ! Un tecnico me lo ha rimesso a posto aprendo la tastiera e spruzzando uno spray, il G-20 mi pare, uno spray che pulisce i contatti. Per fortuna non c'è stato bisogno di cambiare pezzi. Grazie a tutti comunque dell'aiuto!
stefaneto
Junior Member

Re: [Motif Es] Problema pitch bend

Postby Donald » Sat Dec 26, 2009 1:05 am

Ora potrai postare di nuovo i nostri suoni : Chessygrin : : Yahooo : Fine OT
Donald

Next

Return to Assistenza / Tutorials / Riparazioni / Customizing