Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Nord Lead VS Nord Wave

Nord Lead VS Nord Wave

La "rossa" svedese.....

Re: Nord Lead VS Nord Wave

Postby Xam » Thu Dec 24, 2009 2:45 pm

Albertinuz wrote:I
2) L'unica cosa che mi ha lasciato un pò così o forse non l'ho trovata io è il fatto di non poter regolare il chorus.
Ci sono Chorus 1, 2 o entrambi ma non ho trovato la rotella per regolarlo mi sbaglio?

credo proprio di sì, però c'è anche da dire che gli effetti rappresentano la più grossa lacuna della serie nord...
Setup: KORG M50-88, Clavia Nord Lead 2X , GEM RP-80, Yamaha Flute 281, iPod Touch
Stand: K&M Spider PRO
http://www.myspace.com/nmtrockband
http://www.myspace.com/massimilianoberardi
Xam
Senior Member

Postby Albertinuz » Thu Dec 24, 2009 4:00 pm

Si potrebbe, collegando via midi il nord wave al kurz pc 3x, creare un suono dal primo e effettarlo con la sezione effetti del kurz??
Kurzweil PC3X - Novation X Station 49 - Pianoforte KAWAY a muro - AKG K301XTRA - MacBook con Studio Logic 9, MainStage 9
Albertinuz
Junior Member

Postby valeciara » Thu Dec 24, 2009 4:04 pm

Gli effetti sulla nord dipende di quale modello parli,perchè per esempio il NL3 è appositamente pensato senza effetti,il 2 ne ha eccome,il NS ne ha un macello e chiaramente tutti regolabili,il NE 3 ne ha un infinità per i suoni acustici e non..poi chiaramente ricordiamoci sempre che parlando di clavia non parliamo di WS..(almeno per il momento)..cmq per quanto riguarda la regolazione del chorus di sicuro credo che sia regolabile..
Puoi fare il suono più bello del mondo ma se non sai cosa dire verrà fuori sempre una cagata.. (cit. Dladio)--

Setup:Nord Stage 88 - Korg Trinity - Roland AX Synth - MAudio firewire 410
valeciara
Senior Member

Postby dladio » Thu Dec 24, 2009 5:12 pm

ci sono 2 tipi di chorus, uno invadente e uno sottile. se poi vuoi una regolazione sopraffina puoi sempre detunare gli oscillatori no?

NW è ora compatibile con la libreria samples di clavia. il che significa accesso a circa 150campionamenti, in piu' le librerie gratuite fornite da vari artisti ad alti livelli, per l'Italia ad esempio ci sono i suoni fatti da Boosta.

considerate pero' che l'utilizzo di questi campioni è limitato nel multistrato, nel senso che non potete creare campioni che cambiano a seconda della dinamica. Potete modificarne l'amp, il filtro, l'LFO ecc tramite velocity, ma non potrete ottenere il classico "switch velocity" da WS..

NW e' una scelta coraggiosa, dettata da uno stile minimalista e una ricerca del suono SUL suono..
Come dire, al posto del lead che fa WHAAAWHAAAA FIIIIIIIi ecc, il lead che ti fa venire nelle mutande per la ricchezza delle frequenze e non per la multitudine di controlli.

ricordiamoci in oltre che a differenza dei suoi zietti piu grandi, il NW ha solo 2 slot. Come dire che avete 2 NW addizionabili in 1, mentre da NL1 al 3 i "layer" erano 4.
questo vuol dire che se avete bisogno di un piano+strings+brass+timpani+lead dovete lasciar stare sto strumento, a meno che non vi create questa megapatch su un VST e poi campionate i suoni gia' addizionati, ma e' sconsigliabile..
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
dladio
Senior Member

Postby GreggTedde » Thu Jan 21, 2010 3:47 pm

guardando questo video, mi sembra di capire che il Nord Wave possa caricare anche dei VSTi! : Eeek :
<<Can we have everything louder than everything else?>>
GreggTedde
Junior Member

Postby Albertinuz » Thu Jan 21, 2010 4:29 pm

Boia!! Ha sempre più cose interessanti questa macchina. : WallBash :
Se ho ben capito salva all'interno vsti loop ecc proventienti da programmi come Native Instruments e addirittura Reason.
Quindi volendo si possono costruire solo loop e effetti o anche veri e propri suoni e poi importarli nel Wave?
Di conseguneza si potrebbe riuscire a impostare un loop di reason creato a priori, farlo partire da un tasto del wave modificarlo in tempo reale, suonandogli sopra un suono del Wave...direi fantastico!
Kurzweil PC3X - Novation X Station 49 - Pianoforte KAWAY a muro - AKG K301XTRA - MacBook con Studio Logic 9, MainStage 9
Albertinuz
Junior Member

Postby GreggTedde » Thu Jan 21, 2010 5:03 pm

Albertinuz wrote:Boia!! Ha sempre più cose interessanti questa macchina. : WallBash :
Se ho ben capito salva all'interno vsti loop ecc proventienti da programmi come Native Instruments e addirittura Reason.
Quindi volendo si possono costruire solo loop e effetti o anche veri e propri suoni e poi importarli nel Wave?
Di conseguneza si potrebbe riuscire a impostare un loop di reason creato a priori, farlo partire da un tasto del wave modificarlo in tempo reale, suonandogli sopra un suono del Wave...direi fantastico!

e mi sa anche suoni veri e propri di plugins!! *___*
GreggTedde
Junior Member

Postby Albertinuz » Thu Jan 21, 2010 5:27 pm

Bè se è possibile anche suoni veri da vst è da pazzi...porti vst in live in questa maniera magari mescolandoli ai suoni interni del wave...poi bisogna vedere quanta memoria dedicata ha però è veramente un aspetto grandiso! : WohoW :
Albertinuz
Junior Member

Postby dladio » Thu Jan 21, 2010 5:29 pm

semplicemente, ripeto, il wave puo campionare quel che vuoi, mappare sulla tastiera e poi utilizzare questi campioni nel processo di sintesi, quindi utilizzando filtri ma non solo, perchè in sync o in shaper o in FM il suono campionato puo' essere drammaticamente sintetizzato.. uno spettacolo insomma :)

180mb per i samples ;)

p.s. questa è un'ottima demo..

[youtube]<object width="560" height="340"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/zthgF8SNmfU&hl=it_IT&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/zthgF8SNmfU&hl=it_IT&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="560" height="340"></embed></object>[/youtube]
[youtube]<object width="560" height="340"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/6xiBCY6K8HY&hl=it_IT&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/6xiBCY6K8HY&hl=it_IT&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="560" height="340"></embed></object>[/youtube]
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
dladio
Senior Member

Postby GreggTedde » Thu Jan 21, 2010 5:33 pm

penso proprio che sarà il mio prossimo acquisto : Wink : : CoolGun :
GreggTedde
Junior Member