Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • ATTENTI!!!!!!!!!!!!!! DITEGGIATURE - POLLICE !!!!!!!!

ATTENTI!!!!!!!!!!!!!! DITEGGIATURE - POLLICE !!!!!!!!

Tecnica allo stato puro, esercizi, metodi,....

Re: ATTENTI!!!!!!!!!!!!!! DITO FUORI LUOGO!!!!!!!

Postby Taoprog » Tue Jan 19, 2010 7:18 pm

Xam wrote:
Taoprog wrote:
mooger wrote:Danie',ma una breve lezione sulla diteggiatura corretta di ogni scala? : Chessygrin :
Credo che sarebbe interessante per molte persone,soprattutto per me! : Sailor :

Mi associo : Thumbup :

questo lo posso fare io se volete : Thumbup : non sono il re della teoria ( : Nar : : Queen : ), ma su questa cosa mi faccio il culo XD

in attesa, Xam : Thanks :
La ruota è una grande invenzione, ma la musica lo è molto di più.

Setup: M-Audio Pro Keys 88SX, Yamaha MU50, Roland TD3, Yamaha DTXPress III
Taoprog
Platinum Member

Postby Support Synthonia » Tue Jan 19, 2010 8:48 pm

Xam wrote:
Taoprog wrote:
mooger wrote:Danie',ma una breve lezione sulla diteggiatura corretta di ogni scala? : Chessygrin :
Credo che sarebbe interessante per molte persone,soprattutto per me! : Sailor :

Mi associo : Thumbup :

questo lo posso fare io se volete : Thumbup : non sono il re della teoria ( : Nar : : Queen : ), ma su questa cosa mi faccio il culo XD

Spara!!!!

La prepariamo per KS ovviamente...

;)
Un bel articolo sulla diteggiatura per il fraseggio Speed non sarebbe male ;)=

Io ho smepre in cantiere il primo Spartito di KS col solo di EnterSandMan ;)ahahaha

Qualcosa del genere ?

[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/H9bHpigYKVY&hl=it_IT&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/H9bHpigYKVY&hl=it_IT&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]

: Lol :
Support Synthonia
Site Admin

Postby Xam » Tue Jan 19, 2010 9:08 pm

Sion Aries wrote:Spara!!!!

La prepariamo per KS ovviamente...

;)
Un bel articolo sulla diteggiatura per il fraseggio Speed non sarebbe male ;)=

Io ho smepre in cantiere il primo Spartito di KS col solo di EnterSandMan ;)ahahaha

Qualcosa del genere ?

: Lol :

Beh, di didattico quel video non ha molto XD : Lol :
Per lo shredding non sono la persona più indicata : Lol : : Lol : : Lol :

Pensavo ad un video più tranquillo : Thumbup : , che mostra la diteggiatura standard delle scale con il passaggio 3-4 con il pollice con mano DX e SX, ascendente e discendente, magari mostrando scala naturale, armonica, melodica e jazz con tanto di pentagramma a vista che indica i cambi. Volendo si può anche far notare la posizione corretta della mano durante ò'esecuzione, dato che con posture scorrette difficilmente le dita in velocità sono controllabili : Thumbup :
Setup: KORG M50-88, Clavia Nord Lead 2X , GEM RP-80, Yamaha Flute 281, iPod Touch
Stand: K&M Spider PRO
http://www.myspace.com/nmtrockband
http://www.myspace.com/massimilianoberardi
Xam
Senior Member

Postby Xam » Tue Jan 19, 2010 9:14 pm

PS: un altro video molto carino potrebbe essere quello che mostra le progressioni di accordi più usate nella musica pop/rock, così oltre ad avere video sull'armonia jazz o cose complicate c'è anche qualcosa per i neofiti e chi si apporccia alla composizione... : Thumbup :

un esempio potrebbe essere un video che fa vedere le progressioni su una tonalità (ad esempio Cmaj) tipo:

I-II-III-II-I

I-IV-II-V-I

ecc... e magari la cadenza perfetta/plagale

dove ovviamente i numeri romani rappresentano il grado della scala scelta
Setup: KORG M50-88, Clavia Nord Lead 2X , GEM RP-80, Yamaha Flute 281, iPod Touch
Xam
Senior Member

Postby Support Synthonia » Tue Jan 19, 2010 9:33 pm

Xam wrote:PS: un altro video molto carino potrebbe essere quello che mostra le progressioni di accordi più usate nella musica pop/rock, così oltre ad avere video sull'armonia jazz o cose complicate c'è anche qualcosa per i neofiti e chi si apporccia alla composizione... : Thumbup :

un esempio potrebbe essere un video che fa vedere le progressioni su una tonalità (ad esempio Cmaj) tipo:

I-II-III-II-I

I-IV-II-V-I

ecc... e magari la cadenza perfetta/plagale

dove ovviamente i numeri romani rappresentano il grado della scala scelta

Ok, ottime idee..
Per lo Shredding ci penso io magari, abbiamo anche tanti altri tastieristi tipo ALEXANDROS e THE GREY MASTER che ci occuperando del fraseggio in tutte le sue sfumature e generi..

grazie come sempre del tuo lavoro.

P.s.
nel fine settimana pubblico la STRANGE PADS, purtroppo non ho un secondo libero per provarla su M3...
Hai già mandato a leo i file per la conversione?
Support Synthonia
Site Admin

Postby Xam » Tue Jan 19, 2010 9:35 pm

Sion Aries wrote:
P.s.
nel fine settimana pubblico la STRANGE PADS, purtroppo non ho un secondo libero per provarla su M3...
Hai già mandato a leo i file per la conversione?

lo faccio subito : Thumbup :
Xam
Senior Member

Postby alexandros » Thu Jan 21, 2010 12:56 am

questo mi fa venire in emnte che si potrebbe fare un video didattico sulle modali. (nel caso devo andare a ripassarmele, che tra gothic, black e Heavy non si usano molto...anzi!!!)

Alla fine per lo shredding non c'è uno schema fisso...cioè son scale, prevalentemente minori armoniche... è una cosa base base.
Se avete visto dei miei video di soli, avrete notato una particolarità... io non faccio quasi mai scale... bensì dei ritorni (comincio la scla, la interrompo a metà, torno idnietro e la ricomincio da un altra nota e sempre a salire (o scendere, in quel caso si fa al contrario). E' un sistema elementare che fa guadagnare tantissima velocità... io mi ricordo che lo imparai guardando il Live in tokyo di Y.Malmsteen, sull'assolo di attsiera di Far Beyond the Sun, in cui era ripresa proprio al mano destra da dietro.
Spesso si fa l'errore (parlo perchè mi son state fatte diverse domande in rpoposito sui soli) di scervellarsi troppo in fase solistica... a volte fa bene far andare le dita da sole! Il mio maestro mi insegnò che una volta imparata bene l'armonia, alla fine le dita eran come instradate su dei binari dalle quali difficilmente si deragliava.
Poi beh...il mio discorso vale molto per il rock e il metal.
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate

http://www.youtube.com/alexandroshredder
alexandros
Senior Member

Postby TheGreyMaster » Wed Jan 27, 2010 8:30 am

Covy wrote:passare il pollice dopo il 5 dito invece...è una ca**ta da non fare assolutamente... : Wink : anche perchè risulta impossibile, per il movimento innaturale del polso, che si deve flettere troppo...

: Bond : : CoolGun : : Andry : : WallBash : Mi associo a Dladio tra le persone che ti picchieranno quando ci vedremo dal vivo! : Chessygrin : (più che altro perchè mi son fatto quasi venir la tendinite per quel faticosissimo ma FONDAMENTALE esercizio di Hanon sul passaggio del pollice dopo il quinto dito...quindi l' istinto omicida si è svegliato forte in me! : Twisted : )
TheGreyMaster
Platinum Member

Postby matrix » Wed Jan 27, 2010 8:43 am

ahahah Hanon... : Lol :
matrix
Platinum Member

Postby DKS Synth Lab » Wed Jan 27, 2010 10:58 am

TheGreyMaster wrote:
Covy wrote:passare il pollice dopo il 5 dito invece...è una ca**ta da non fare assolutamente... : Wink : anche perchè risulta impossibile, per il movimento innaturale del polso, che si deve flettere troppo...

: Bond : : CoolGun : : Andry : : WallBash : Mi associo a Dladio tra le persone che ti picchieranno quando ci vedremo dal vivo! : Chessygrin : (più che altro perchè mi son fatto quasi venir la tendinite per quel faticosissimo ma FONDAMENTALE esercizio di Hanon sul passaggio del pollice dopo il quinto dito...quindi l' istinto omicida si è svegliato forte in me! : Twisted : )

sinceramente....chi ti ha detto di farlo??? : Lol : : Lol : io non suonando musica classica, me ne frego di hanon...
se guardi bene nella musica contemporanea, rock etc, o nelle comuni scale il pollice si passa dopo il 3 e il 4 dito...è normale...poi che esistano esercizi in cui si passa dopo il 5 dito beh, hanon ha fatto le sue scele...comunque è sempre un discorso diverso...passare il pollice dopo il 5 dito in un esercizio con una logica è una cosa, farlo a cazzo perchè non lo si è passato prima è decisamente un'altra...ah, io non sono un pianista virtuoso... : Lol : : Lol : ergo hanon non è mai entrato nelle mie prerogative... : Wink :
Roland Fantom G6 (ARX-02 Electric Piano - ARX-03 Brass) - Korg Triton Studio 61 (EXB-04) - Casio PX-5S - Studiologic VMK 176 Plus - Yamaha U3 Upright Piano - M-Audio Axiom 25 MKII
DKS Synth Lab
Senior Member

PreviousNext

Return to KeyboardSolo / Tecnica / Esercizi