Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Pedale Volume

Pedale Volume

Il chitarrista che è dentro di noi.....

Re: Pedale Volume

Postby vincenzoerre » Thu Mar 11, 2010 4:51 pm

comunque dovete verificare se anche il pedale HOLD è assegnabile, alla mia gem è cosi ci sono 4 ingressi - Sustain, pedal1 pedal2, Volume ma sono tutti assegnabili.
Image
vincenzoerre
Junior Member

Postby rhonin » Fri Mar 12, 2010 11:04 am

io generalmente uso il sustain e lo switch...
volevo ampliare il 'pacco pedali' con un volume ma non penso sia possibile... : Icop :
Gear: Roland Fantom G7; Korg Triton Extreme; Nord Electro 3 v3 SixtyOne
rhonin
Junior Member

Postby vincenzoerre » Fri Mar 12, 2010 11:15 am

vuol dire che devi provare una pedaliera midi...
Image
vincenzoerre
Junior Member

Postby dladio » Fri Mar 12, 2010 11:16 am

cmq, credo di essere IT... Che ne pensate dell'utilita' del pedale volume per le tastiere?..

io lo trovo abbastanza inutile per come suono io..

1- la precisione di un potenziometro/slide e' molto superiore a quella del pedale.. (poi ok, dipende dai piedi ahah)
2- uno si dovrebbe fare dei suoni che abbiano un volume specifico all'interno del gruppo, sia come taglio di frequenze, sia come volume generale.. ci si puo' aiutare anche col compressore.
3- una volta fatta la (2), la gestione volume a pedale diventa una rogna, perchè a furia di toccarlo e toccarlo in base a quel che si sente "dentro", va a finire che "fuori" si sente un gran pasticcio..

voi che ne pensate?
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
dladio
Senior Member

Postby Abierto » Fri Mar 12, 2010 12:25 pm

Dladio wrote:cmq, credo di essere IT... Che ne pensate dell'utilita' del pedale volume per le tastiere?..

1- la precisione di un potenziometro/slide e' molto superiore a quella del pedale.. (poi ok, dipende dai piedi ahah)
2- uno si dovrebbe fare dei suoni che abbiano un volume specifico all'interno del gruppo, sia come taglio di frequenze, sia come volume generale.. ci si puo' aiutare anche col compressore.
3- una volta fatta la (2), la gestione volume a pedale diventa una rogna, perchè a furia di toccarlo e toccarlo in base a quel che si sente "dentro", va a finire che "fuori" si sente un gran pasticcio..

voi che ne pensate?

concordo, c'è lo slider se si deve aggiustare qualcosa... ed èè molto piu "semplice" da usare!
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
Abierto
Senior Member

Postby carlitos » Fri Mar 12, 2010 1:21 pm

Sì infatti, un pedale volume lo trovo più utile per un chitarrista quando deve fare un suono con un attacco dolce, dove pizzica e poi alza il volume, per tastiere è un po' inutile, già il concetto di expression pedal ha più senso, per modulare un suono, inserire un layer, aggiungere un effetto, insomma ci si può sbizzarrire : Wink :
carlitos

Postby Abierto » Fri Mar 12, 2010 1:25 pm

carlitos wrote:Sì infatti, un pedale volume lo trovo più utile per un chitarrista quando deve fare un suono con un attacco dolce, dove pizzica e poi alza il volume, per tastiere è un po' inutile, già il concetto di expression pedal ha più senso, per modulare un suono, inserire un layer, aggiungere un effetto, insomma ci si può sbizzarrire : Wink :

infatti.. un conto è usarlo per effettare, ma per il volume... cioè è un intrigo in piu!
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
Abierto
Senior Member

Postby Red Beast » Fri Mar 12, 2010 5:01 pm

Dladio wrote:cmq, credo di essere IT... Che ne pensate dell'utilita' del pedale volume per le tastiere?..

voi che ne pensate?

Ti do ragione, io personalmente uso il mio come Expression. Tipo in un pezzo lo uso per fare dei crescendo per dei pad di tipo analogico.
A volte anche per aumentare o diminuire la dinamica dei soli. Tipo imposto il minimo a 100 e il max a 127 cosi' al minimo suono regolare poi quando voglio salire su "premo a tavoletta".
Lo uso di piu' nei casi di suoni di hammond, per riprodurre il piu' similmente possibile l'effetto pedale espressione del b3. Infine per comandare lo wah.
Yamaha Ex5, Roland JunoG, Roland Jx305, Novation Ks5, Korg Karma, M-Audio Oxygen49, Evolution
Evs1, Paia Fatman, Ultimate Dx48B, K&M Spider Pro
Red Beast
Platinum Member

Postby dladio » Fri Mar 12, 2010 5:32 pm

si, come l'hai descritto tu e' molto utile : Wink :
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
dladio
Senior Member

Postby rhonin » Sat Mar 13, 2010 1:51 pm

Red Beast wrote:
Ti do ragione, io personalmente uso il mio come Expression. Tipo in un pezzo lo uso per fare dei crescendo per dei pad di tipo analogico.
A volte anche per aumentare o diminuire la dinamica dei soli.

hai detto niente!! : Chessygrin :
Gear: Roland Fantom G7; Korg Triton Extreme; Nord Electro 3 v3 SixtyOne
rhonin
Junior Member

PreviousNext

Return to Pedali ed Effetti