Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Consigli setup

Consigli setup

Spazio dedicato al nostro setup, ideale o reale.....

Consigli setup

Postby berzerg » Sat May 22, 2010 2:25 pm

Ciao a tutti

Leggo da molto il vostro forum ma mi accingo a scrivere solo ora.

Volevo chiedervi un consiglio.
Con il mio gruppo facciamo musica principalmente prog '70 (emerson, lake & palmer, Rick wakeman, goblin), attualmente il mio setup comprende:
Korg triton
Alesis ION (autografato da Claudio SImonetti!! : Angle : )
Yamaha p70
Nord electro 3
Korg M1

Volevo completare il tutto con l'acquisto di un Little Phatty (vorrei il voyager ma il minimo che ho trovato sul nuovo è 2600€ e per un monofonico seppur meraviglioso mi sembra una rapina a mano armata), però nonostante la scimmia mi sia salita già da parecchio e il budget richiesto 1200€ (nuovo!) sia disponibile non sono del tutto convinto.

Premetto che non ci ho mai messo le mani su per cui parlo per ciò che ho ascoltato su youtube. Il dubbio nasce dal fatto che, da grande estimatore di Clavia, ho messo le mani anche sul nordlead 2X (1100€ circa).

Secondo un mio amico che ha molta più esperienza di me di sottrattiva il nordlead sarebbe inutile in quanto ho già l'ion (lui le ha entrambe), naturalmente dice che in NL ha molte più palle dell'ion in quanto a pasta sonora e che ha molto più carattere rispetto al ION, sono macchine molto simili nel senso più teorico del termine, mentre il piccolo ciccione è una macchina a se e che quel tipo di suono (perfetto per il mio genere musicale) lo potrei avere solo con un analogico puro e quel maledetto filtro 24db del Moog, lui è più per la scuola di Dave Smith, a me attira molto di più la scuola di Bob Moog, almeno nel senso più filosofico del termine.

Voi che cosa ne pensate? Che dovrei fare?

Prendere un LP, un NL2X, oppure come dice lui lascia stare e prenditi un Prophet 08 (anche se a me non fa impazzire e il prezzo sale notevolmente rispetto alle prime due).

La mia concezione di setup è avere macchine del tutto diverse e che svolgono compiti diversi, non mi è mai interessato l'all in one visto che di solito una tastiera che fa tutto non fa mai bene nulla come una macchina che fa solo quello....e poi il peso per il live non mi spaventa( attualmente le uso tutte le tastiere live e fa una scena troppo bella : Lol : ).

Grazie a tutti e scusate il papiro ma volevo essere più chiaro possibile.........MALEDETTA SCIMMIA CHE NON MI FA NEANCHE DORMIRE!!!!!! : Wink :
Last edited by berzerg on Sat May 22, 2010 2:37 pm, edited 2 times in total.
Setup: Korg Triton Classic, Alesis ION, Nord Electro 3, Korg M1,MOOG Little Phatty stage II, Yamaha P70,M-Audio Prokeys 88sx, Macbook Pro, M-audio firewire 210.
Mixer Proel M8 su HK Power Works Soundhouse one
berzerg

Re: Consigli setup

Postby carlitos » Sat May 22, 2010 2:27 pm

Io personalmente preferisco il suono Moog, e poi negli anni 70 i vari ELP, PFM, hanno usato Moog e lo usano tutt'ora... Ti consiglio di provare il LP, io me ne sono innamorato : RedFace :
carlitos

Postby Red Beast » Sat May 22, 2010 2:31 pm

carlitos wrote:Io personalmente preferisco il suono Moog, e poi negli anni 70 i vari ELP, PFM, hanno usato Moog e lo usano tutt'ora... Ti consiglio di provare il LP, io me ne sono innamorato : RedFace :

Sono anch'io di questa idea.
Yamaha Ex5, Roland JunoG, Roland Jx305, Novation Ks5, Korg Karma, M-Audio Oxygen49, Evolution
Evs1, Paia Fatman, Ultimate Dx48B, K&M Spider Pro
Red Beast
Platinum Member

Postby carlitos » Sat May 22, 2010 2:33 pm

Al massimo puoi cambiare l'ION per il NL2x
carlitos

Postby DKS Synth Lab » Sat May 22, 2010 2:35 pm

anche il signor claudio simonetti figlio di enrico simonetti, che suona nei daemonia e ha ripreso con i goblin da poco usa i moog!;) ha sia il little phatty che il voyager!ma tranquillo che il little phatty basta e avanza per tutta la vita!poi il voyager si può sempre prendere in un secondo momento quando avrai già capito un po' di + di cosa puoi fare con un moog!e ha una pasta inconfondibile...però consiglio, vendi l'ion, che se hai il moog ti serve a ben poco! : Wink : : Wink : e ok chiedere consigli, però deve piacere a te lo strumento, la scelta è assolutamente personale, non limitarti ai vari consigli, ad esempio potresti fregartene di quello che ti ho detto, dato che è la mia visione! : Wink : : Wink :e il NL2x non ha una mazza di effetti integrati quindi sono altri moduli o pedalini da aggiungerci! : Wink : tienilo presente! : Thumbup :
Roland Fantom G6 (ARX-02 Electric Piano - ARX-03 Brass) - Korg Triton Studio 61 (EXB-04) - Casio PX-5S - Studiologic VMK 176 Plus - Yamaha U3 Upright Piano - M-Audio Axiom 25 MKII
DKS Synth Lab
Senior Member

Postby berzerg » Sat May 22, 2010 2:41 pm

Covy wrote:anche il signor claudio simonetti figlio di enrico simonetti, che suona nei daemonia e ha ripreso con i goblin da poco usa i moog!;) ha sia il little phatty che il voyager!ma tranquillo che il little phatty basta e avanza per tutta la vita!poi il voyager si può sempre prendere in un secondo momento quando avrai già capito un po' di + di cosa puoi fare con un moog!e ha una pasta inconfondibile...però consiglio, vendi l'ion, che se hai il moog ti serve a ben poco! : Wink : : Wink : e ok chiedere consigli, però deve piacere a te lo strumento, la scelta è assolutamente personale, non limitarti ai vari consigli, ad esempio potresti fregartene di quello che ti ho detto, dato che è la mia visione! : Wink : : Wink :e il NL2x non ha una mazza di effetti integrati quindi sono altri moduli o pedalini da aggiungerci! : Wink : tienilo presente! : Thumbup :

Mi hai citato Claudio Simonetti....profetico. Ho suonato con Claudio a novembre con la mia band ed in quell'occasione mi ha autografato l'ION per cui non potrei mai venderlo : Chessygrin :

Il tuo punto di vista mi piace molto in quanto vedo che la pensiamo nello stesso modo. Il LP è sicuramente un ottima macchina e la cosa che mi premeva sapere era appunto se un ion e un LP possono compensarsi a vicenda, ovviamente non posso fare dei tappetoni sintetici con un LP però posso con l'ion e usare il LP per farci fill e soli
Setup: Korg Triton Classic, Alesis ION, Nord Electro 3, Korg M1,MOOG Little Phatty stage II, Yamaha P70,M-Audio Prokeys 88sx, Macbook Pro, M-audio firewire 210.
berzerg

Postby Abierto » Sat May 22, 2010 2:43 pm

Covy wrote: il NL2x non ha una mazza di effetti integrati quindi sono altri moduli o pedalini da aggiungerci! : Wink : tienilo presente! : Thumbup :

stessa cosa per i vari mogg, non hanno effettistica interna! tieni presente che pero', al contrario del Nord Lead, Little Phatty è un vero analogico, e se li trovi, puoi usarci effetti analogici e tirarci fuori cose paurose :D
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
Abierto
Senior Member

Postby carlitos » Sat May 22, 2010 2:43 pm

berzerg wrote:Il LP è sicuramente un ottima macchina e la cosa che mi premeva sapere era appunto se un ion e un LP possono compensarsi a vicenda, ovviamente non posso fare dei tappetoni sintetici con un LP però posso con l'ion e usare il LP per farci fill e soli

Esatto ;)
carlitos

Postby berzerg » Sat May 22, 2010 2:52 pm

Grazie mille signori, mi avete convinto.
Veramente un bel forum con gente gentile e disponibile ad aiutarti.
Spero potremmo scambiarci pareri e suggerimenti.
berzerg

Postby Abierto » Sat May 22, 2010 2:57 pm

berzerg wrote:Grazie mille signori, mi avete convinto.
Veramente un bel forum con gente gentile e disponibile ad aiutarti.
Spero potremmo scambiarci pareri e suggerimenti.

Volentieri! I tasti neri e bianchi sono la nostra mania quanto la nostra passione, quindi ben venga! : Angle :
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
Abierto
Senior Member

Next

Return to Setup.....Keyboard Rig