Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Roland Fantom X6

Roland Fantom X6

L'azienda più versatile del momento

Roland Fantom X6

Postby salvodepeche » Tue May 25, 2010 3:46 pm

E' da tre giorni che mi è arrivata sta bella macchinetta. L'ho sostituita con il Juno G il quale lo ritengo un synth molto sottovalutato. A me è piaciuto moltissimo.
Al primo impatto le prime impressioni in positivo sono

1) Finalmente dei tasti piu decenti rispetto al Juno G
2) I suoni synth sono spettacolari per quello che serve a me
3) Miglioratissima la sezione pianoforti
4) Gestione arpeggi molto migliorata e in real time
5) bellissimo esteticamente

negativo:

Minchia il peso.....quasi quanto il virus!! : WallBash :

a presto le foto...
Setup: Access Virus TI2 - Roland Fantom X6 - Korg TR76 - Mixer Behringer UB2222FX PRO - 2 Casse Acustiche Street Audio TOP 208A, 2 Casse attive Skytec
salvodepeche
Junior Member

Re: Roland Fantom X6

Postby carlitos » Tue May 25, 2010 3:55 pm

L'ho avuto anche io per qualche tempo a casa, per il tuo ambiente è ottimo, tira fuori dei lead e dei suoni "elettronici" in generale da paura... Peccato che sia poco indicata per il Metal...
carlitos

Postby salvodepeche » Tue May 25, 2010 3:57 pm

va be per il metal credo Korg sia l'ideale...o no?
Setup: Access Virus TI2 - Roland Fantom X6 - Korg TR76 - Mixer Behringer UB2222FX PRO - 2 Casse Acustiche Street Audio TOP 208A, 2 Casse attive Skytec
salvodepeche
Junior Member

Postby carlitos » Tue May 25, 2010 3:59 pm

salvodepeche wrote:va be per il metal credo Korg sia l'ideale...o no?

Korg e Yamaha sì ;)

La Fantom X la vedo più per l'elettronica e l'r'n'b
carlitos

Postby Support Synthonia » Tue May 25, 2010 9:18 pm

ottimo acquisto Salvo, presto tornerà in studio da noi e magari ci potremo confrontare direttamente per alcune patches;)

penso che sia molto sottovalutata anche la FANTOM in generale ;)
Support Synthonia
Site Admin

Postby Red Beast » Tue May 25, 2010 10:07 pm

Salvo, una domanda, a parte le differenze che hai indicato, come mai sei passato dal Juno al Fantom? Io l'unico motivo per cui lo farei sono i tasti e il numero dei tasti (e vabbe' l'estetica). Comunque bell'upgrade!

ps
sto diventando praticamente il ricettacolo di tuoi ex strumenti, non a caso ho sia il Jx305 che il Juno G!
Yamaha Ex5, Roland JunoG, Roland Jx305, Novation Ks5, Korg Karma, M-Audio Oxygen49, Evolution
Evs1, Paia Fatman, Ultimate Dx48B, K&M Spider Pro
Red Beast
Platinum Member

Postby salvodepeche » Wed May 26, 2010 7:08 am

ci sono passato per il semplice motivo che ho avuto una strepitosa occasione e poi perchè è molto piu potente. I tasti hanno fatto la differenza, sono sincero ma il Juno G rimane lo stesso un bel synth!!
salvodepeche
Junior Member

Postby Red Beast » Wed May 26, 2010 9:01 am

salvodepeche wrote:ci sono passato per il semplice motivo che ho avuto una strepitosa occasione e poi perchè è molto piu potente. I tasti hanno fatto la differenza, sono sincero ma il Juno G rimane lo stesso un bel synth!!

Sui tasti sono pienamente d'accordo! Li suono tranquillamente, ma preferisco controllarla con le altre. Anche la gestione dell'audio con 8 tracce invece di 4, il caricamento di multisamples, alcune funzioni del campionatore superiori e maggiori possibilita' di espansione non sono cosa da poco. Pero' per il discorso potenza non parli del lato generazione sonora spero, perche' a parte che le ho affiancate e suonano praticamente uguali (e non solo a mio giudizio, certe patches addirittura spiccano meglio che nel fantom), ma la differenza sta solo in alcuni waves.
Piu' che altro te lo chiedo perche' stavo valutando di sostituire il mio Juno G e la mia Ex5 proprio con un Fantom x (7 pero') e renderlo il cuore del mio setup. E' che sono combattuto, visto che rinuncerei ad un'altra pasta sonora e comunque enorme potenzialita' della mia Yamaha, ma in compenso mi trovo in una sola macchina tutto quello che ho nel Juno piu' altro...
Vabbe', ne sto parlando da un'altra parte, invece quando un po' di video con la nuova bambina?
Yamaha Ex5, Roland JunoG, Roland Jx305, Novation Ks5, Korg Karma, M-Audio Oxygen49, Evolution
Red Beast
Platinum Member

Postby salvodepeche » Wed May 26, 2010 11:14 am

Secondo me la tua yamaha non la devi togliere assolutamente ma se devi fare un cambio deve essere con il Juno G.
Nel Fantom la sezione Synth, che è quella che uso maggiormente visto la musica che facciamo, è nettamente più corposa rispetto al Juno G. I Synth bass sono nettamente migliorati e potenziati. Il campionatore ancora non ho avuto tempo di usarlo ma dovrebbe essere nettamente superiore.
Fermo restando che consiglio vivamente di acquistare il Juno G….soprattutto per il peso ridottissimo e perché molto versatile!!
Per il video dimostrativo devi aspettare un po visto che devo riprogrammare tutti i pezzi che faccio con gli spacewalker…..

Spero di essermi fermato…almeno per qualche anno.

NB: Una cosa è certo…le workstation cambiano ma il Virus MAI!!
salvodepeche
Junior Member

Postby Red Beast » Wed May 26, 2010 11:21 am

Si infatti, mi sa che rimango come sono.
Forse ho capito cosa intendi per i suoni. Sai il problema non me lo pongo mai, non uso mai e poi mai preset ma spulciano le wave iniziali mi faccio sempre i miei suoni. Infatti volevo fare una collection per S4K ma praticamente ho lavorato solo a suoni che serviranno a me! Comunque sto lavorando a dei timbri di synth analogici ottenuti da campioni reali (realizzati davanti a me) di Arp2600, Prophet5 e qualcos'altro.
Bene Salvo, sono contento per te! E sono d'accordo, il Virus e' una macchina splendida e non va lasciata.
Red Beast
Platinum Member

Next

Return to Roland