una fissazione: little phatty...aiuto
Il synth per definizione, la storia della tastiera....
Re: una fissazione: little phatty...aiuto
by spin » Wed Jun 09, 2010 3:07 pm
nel senso che la lucina del led si sposta da sola...fino ad assestarsi ad un certo valore...oppure oscilla tra 2 valori vicini......nn capisco perche quando lho provata a casa del tipo non lo faceva. Poterbbe darsi che è dovuto al fatto che l'ho collegato ad una ciabatta e nn direttamente alla presa?
-
spin - Posts: 60
by tritone » Wed Jun 09, 2010 3:57 pm
uhm, mi sembra un problema di alimentazione...occhio che gli analogici vanno soggetti a queste cose.
Io consiglierei di:
1) cambiare ciabatta, o anche solo cambiare presa...magari non ha la messa a terra (che negli analog di norma serve)
2) contattare qualche esperto per aprirlo e dargli un'occhiata, può esserci qualche contatto un pò farlocco
Io consiglierei di:
1) cambiare ciabatta, o anche solo cambiare presa...magari non ha la messa a terra (che negli analog di norma serve)
2) contattare qualche esperto per aprirlo e dargli un'occhiata, può esserci qualche contatto un pò farlocco
KEYS: CME UF80, Korg Triton Extreme, Korg Triton Classic, Access Virus TI, Yamaha CS1
SOFTSYNTHS: RP Albino 3 & Predator, NI FM8, Absynth, Massive, EWQL Symphonic Orchestra & Choir
SOFTSYNTHS: RP Albino 3 & Predator, NI FM8, Absynth, Massive, EWQL Symphonic Orchestra & Choir
-
tritone - Junior Member
by spin » Wed Jun 09, 2010 4:23 pm
Ho infatti provato ad attaccarlo direttamente al muro..per ora sembra che vada.. Ho notato inoltre che l'oscillatore 2 è spesso completamente fuori frequenza rispetto all'1, anche se gli imposto la frequenza al centro. C'è un qualche modo per resettare il software dell LP e riportarlo a default? non vorrei che fosse stato salvato qualche settaggio errato. grazie mille in anticipo
-
by berzerg » Wed Jun 09, 2010 6:01 pm
spin wrote:Ho infatti provato ad attaccarlo direttamente al muro..per ora sembra che vada.. Ho notato inoltre che l'oscillatore 2 è spesso completamente fuori frequenza rispetto all'1, anche se gli imposto la frequenza al centro. C'è un qualche modo per resettare il software dell LP e riportarlo a default? non vorrei che fosse stato salvato qualche settaggio errato. grazie mille in anticipo
COntrolla che l'auto tune sia attivo dal menu advanced
Setup: Korg Triton Classic, Alesis ION, Nord Electro 3, Korg M1,MOOG Little Phatty stage II, Yamaha P70,M-Audio Prokeys 88sx, Macbook Pro, M-audio firewire 210.
Mixer Proel M8 su HK Power Works Soundhouse one
-
berzerg - Posts: 68
by spin » Thu Jun 10, 2010 12:36 pm
Ho controllato, l'autotune è impostato(anche se ho visto che di default il tuning dovrebbe essere impostato su manual mi pare). Nn capisco se è una cosa voluta che in certi preset, ad esempio il primo, l'oscillatore 2 sia fuori frequenza rispetto all 1, e gliela devo aggiustare manualmente. Per l'alimentazione sono un po perplesso, a volte lo collego ad una ciabatta e impazzisce, va fuori accordatura i led si muovono da soli e quant'altro, altre vole facendo lo stesso collegamento rimane stabile. Ho provato anche ad usare un altro cavo ma è la stessa cosa. Mi ha sbarellato a volte anche quando l'ho collegato direttamente alla presa del muro (senza ciabatte, giusto un convertitore siemens). Secondo voi potrebbe proprio essere la porta di alimentazione ad essere difettosa? grazie mille intanto per le precedenti risposte 

-
by berzerg » Thu Jun 10, 2010 1:00 pm
Allora che gli oscillatori siano scordati è perfettamente normale in alcuni suoni, gli oscillatori detunati sono lo standard.
Che impazziscano i potenziometri non è normale per nulla.
Prova a collegare uno stabilizzatore di tensione, se nel tuo palazzo o cmq in generale stanno utilizzando apparecchieture ad alto assorbimento (trapani, macchine da lavoro fresatrici o simili) sulla tua stessa linea portante quando vengono messe in funzione danno una botta che un apparecchio digitale non rileva perchè assorbito dall'alimentatore (al massimo si spegne e si riaccende qualora sia molto senibile proprio perchè digitale) ma su una macchina analogica la storia cambia, lo sbalzo va a finire nei circuiti e li succede il macello.
Se non ricordo male era successa anche ad un altro utente una cosa del genere e ha risolto collegando un semplice stabilizzatore di tensione
Che impazziscano i potenziometri non è normale per nulla.
Prova a collegare uno stabilizzatore di tensione, se nel tuo palazzo o cmq in generale stanno utilizzando apparecchieture ad alto assorbimento (trapani, macchine da lavoro fresatrici o simili) sulla tua stessa linea portante quando vengono messe in funzione danno una botta che un apparecchio digitale non rileva perchè assorbito dall'alimentatore (al massimo si spegne e si riaccende qualora sia molto senibile proprio perchè digitale) ma su una macchina analogica la storia cambia, lo sbalzo va a finire nei circuiti e li succede il macello.
Se non ricordo male era successa anche ad un altro utente una cosa del genere e ha risolto collegando un semplice stabilizzatore di tensione
Setup: Korg Triton Classic, Alesis ION, Nord Electro 3, Korg M1,MOOG Little Phatty stage II, Yamaha P70,M-Audio Prokeys 88sx, Macbook Pro, M-audio firewire 210.
-
by spin » Thu Jun 10, 2010 1:10 pm
ciao ti ringrazio moltissimo per l'aiuto. Per stabilizzatore di corrente intendi un gruppo di continuità o qualcos'altro? Questo apparecchio lo trovo dal ferramenta? grazie mille ancora 

-
by berzerg » Thu Jun 10, 2010 3:14 pm
spin wrote:ciao ti ringrazio moltissimo per l'aiuto. Per stabilizzatore di corrente intendi un gruppo di continuità o qualcos'altro? Questo apparecchio lo trovo dal ferramenta? grazie mille ancora
Allora uno stabilizzatore di tensione è simile agli ups che vengono usati per i pc, quelli in più hanno anche la batteria di sicurezza per evitare di perdere dati in caso di mancata corrente, a te questo nn servirebbe ma solo lo stabilizzatore.
Guarda ferramenta non credo, puoi provare nei negozi che vendono roba elettronica o ai vari mediaworld, trony ecc ecc
Alcuni negozi di strumenti musicali potrebbero averli ma sicuramente li pagheresti di più..io questo problema col mio LP non lo ho sia a casa che in saletta prove anche se un po di ansia per i live c'è l'ho non avendone mai fatti con il LP.
-
by spin » Thu Jun 10, 2010 4:14 pm
ah ok. Ma quindi se prendo un gruppo di continuità va bene lo stesso? cioe mi fa entramble le cose, sia stabilizza che eroga corrente? perche stabilizzatori di tensione sembrano piu difficili da trovare
-
by berzerg » Thu Jun 10, 2010 5:46 pm
spin wrote:ah ok. Ma quindi se prendo un gruppo di continuità va bene lo stesso? cioe mi fa entramble le cose, sia stabilizza che eroga corrente? perche stabilizzatori di tensione sembrano piu difficili da trovare
Senti in teoria si, il problema è l'assorbimento e se un ups per pc regge il carico..in teoria si però non ti saprei proprio dire ora come ora.
-