Veniamo al dunque. Finora ho usato una tastiera Yamaha PSR, con cui mi sono divertito a smanettare un po' e a suonare con altra gente. Però ora che ho intenzione di dedicarmi completamente ad un certo genere di musica (diciamo rock/metal, anche se è un po' generico) sto valutando l'idea di acquistare una nuova tastiera.
Le mie necessità sarebbero: avere delle memorie in cui salvare determinate impostazioni del suono, in modo da poter cambiare rapidamente suono durante un'esibizione dal vivo; avere la possibilità di elaborare dei suoni (direttamente sulla tastiera o con un software e poi importare, non so come funzionino queste cose, dovrò chiedervi consiglio

Come genere vado un po' a periodi, nel senso che continuo a scoprire nuovi generi musicali, e dipende un po' dal gruppo in cui suono, per esempio avrei la necessità (il desiderio più che altro) di suonare sia metal sinfonico tipo Nightwish, sia un hammond grintoso per i Deep Purple, e forse più avanti mi appasionerò a suoni più progressive tipo sintetizzatori, moog ecc (spero di non aver sparato troppe castronerie musicali, viste le mie conoscenze un po' limitate e confuse...

L'unica idea che mi era venuta in mente era quella di comprare una master keyboard, visto i prezzi moderati (per esempio avevo addocchiato una behringer a 200 euro in un negozio musicale). Poi ho pensato che serve un mac, che io non ho (e comunque non mi porterei dietro visto che le esibizioni di cui parlo sono per il momento concertini scolastici e poco via). Poi mi è parso di capire che esistono anche degli apparecchi da attaccare alla tastiera master perché non sia più muta ma abbia dei suoni...
Insomma ho le idee un po' confuse, spero mi illuminiate

Più avanti chiederò anche consigli di natura tecnica (proprio di come si suona, esercizi ecc)

Grazie in anticipo delle risposte