Midi Editor: suggerimento
Tutto sulla registrazione "casalinga"
Midi Editor: suggerimento
by kilik81 » Sat Aug 07, 2010 1:57 pm
Spero sia la sezione giusta, nel caso spostate pure.
Mi servirebbe un editor midi estremamente semplice: in pratica vorrei aprire un file midi e per ciascuna delle 16 tracce poter impostare i valori di MSB, LSB e PC, in modo tale che possa farlo suonare nella mia Juno Di con i suoni che voglio io.
Mi va bene sia per Windows che per Linux, preferibilmente freeware.
Cosa mi suggerite?
Mi servirebbe un editor midi estremamente semplice: in pratica vorrei aprire un file midi e per ciascuna delle 16 tracce poter impostare i valori di MSB, LSB e PC, in modo tale che possa farlo suonare nella mia Juno Di con i suoni che voglio io.
Mi va bene sia per Windows che per Linux, preferibilmente freeware.
Cosa mi suggerite?
- kilik81
Re: Midi Editor: suggerimento
by Riven » Sat Aug 07, 2010 2:14 pm
Ti serve un sequencer, o comunque un software capace di editare la cosiddetta "event list", la lista di tutti gli eventi midi dalla quale puoi modificare, traccia per traccia, tutte le informazioni midi.
Dai un'occhiata a questo,
http://lmms.sourceforge.net/home.php
è free e gira sotto linux. Fa molto di più di quello che a te serve, in realtà, provalo.
Dai un'occhiata a questo,
http://lmms.sourceforge.net/home.php
è free e gira sotto linux. Fa molto di più di quello che a te serve, in realtà, provalo.
-
Riven - Posts: 2328
by kilik81 » Sat Aug 07, 2010 4:03 pm
Ciao, grazie della risposta.
L'ho installato e ho importato un file midi, ma dove mi fa modificare i parametri msb, lsb pc?
L'ho installato e ho importato un file midi, ma dove mi fa modificare i parametri msb, lsb pc?
- kilik81
by Riven » Sat Aug 07, 2010 4:36 pm
kilik81 wrote:Ciao, grazie della risposta.
Deve esserci la possibilità di aprire una finestra che si chiama "event List".
Se c'è, (purtroppo non conosco nel dettaglio questo software) una volta aperta avrai una serie di righe, ciascuna delle quali con lista di numeri apparentemente senza senso.
Questi numeri sono gli eventi midi, quindi note, pan, volume, velocity, etc. etc.
Da qui puoi assegnare a ciascuna traccia il valore di progran change e bank change che ti serve.
Ti basta inserire all'inizio di ciascuna traccia una riga nuova nella quale poi "scriverai" i codici midi per MSB e LSB.
Poi esporti il file midi con tutte le variazioni traccia per traccia.
Insomma, devi avere un minimo di confidenza con un sequencer software.
Sembra un'operazione molto complessa, in realtà è solo noiosa.
Ti linko la descrizione di quest' altro software:
http://www.sonicspot.com/rave/rave.html
In basso a destra c'è la finestra con la event list
Prova anche questo, eventualmente
CIao
Gianni
-
by Support Synthonia » Sun Aug 08, 2010 9:25 am
nell'area sharing trovi molti TOOL Midi per gestione varia..
prova il MIDI OX, è uno dei migliori
prova il MIDI OX, è uno dei migliori
-
Support Synthonia - Site Admin
by kilik81 » Tue Aug 10, 2010 11:03 am
Grazie delle risposte!
penso comunque di usare Rave, che sembra abbastanza essenziale, come serve a me!
Però ho due domande:
1) Perchè quando apro qualsiasi file midi con rave si sente con tutti i suoni sbagliati, più veloce, ecc?
2) Ho inserito i valori di msb, lsb e pc, però il file midi non suona con il suono che gli sto dicendo!
Dove sbaglio? Ecco la figura:

Ho notato che rave conta da 0 a 127, mentre la mia tastiera da 1-128, ma anche tenendo conto di questo sembra che non riesca ad individuare il banco...mmm...
penso comunque di usare Rave, che sembra abbastanza essenziale, come serve a me!
Però ho due domande:
1) Perchè quando apro qualsiasi file midi con rave si sente con tutti i suoni sbagliati, più veloce, ecc?
2) Ho inserito i valori di msb, lsb e pc, però il file midi non suona con il suono che gli sto dicendo!
Dove sbaglio? Ecco la figura:

Ho notato che rave conta da 0 a 127, mentre la mia tastiera da 1-128, ma anche tenendo conto di questo sembra che non riesca ad individuare il banco...mmm...
- kilik81
by Support Synthonia » Tue Aug 10, 2010 11:21 am
purtroppo non conosco questo programma, penso che il problema comunque sia sulla tastiera e non nella gestione Midi da PC
-
Support Synthonia - Site Admin
by Riven » Wed Aug 11, 2010 10:00 am
La event list mi sembra corretta. Probabilmente l'inghippo è sulla tastiera. Dai un' occhiata al manuale per capire come si comporta il synth in questi casi
-
by Rickeyboard » Wed Aug 11, 2010 10:13 am
kilik81 wrote:Ho notato che rave conta da 0 a 127, mentre la mia tastiera da 1-128
E questa è probabilmente la causa di tutto, nonchè una cosa che ti potrebbe dare un bel po' di noie nella programmazione MIDI.

-
Rickeyboard - Platinum Member
9 posts
• Page 1 of 1