Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Absynth 4 & Atmosphere 1.0

Absynth 4 & Atmosphere 1.0

Tutto il Software che serve per fare Musica

Absynth 4 & Atmosphere 1.0

Postby GioX » Sun Oct 19, 2008 1:49 pm

Ho appena installato Native Instruments - Absynth 4 e mi sembra una bomba... un buon numero di presets e la qualità sonora è elevata... i suoni mi sembrano moderni, forse fin troppo, tanto da darmi l'idea che sia un VST per DJ più che per tastieristi...
Ho anche installato il celebre Spectrasonics - Atmosphere 1.0 , tanto acclamato in molti forum. I suoni mi sembrano anch'essi molto buoni e i preset sono decisamente più numerosi rispetto all'Absynth... e, sempre ad un primo impatto, mi sembra un programma più "tastieristico" che da DJ.

Chi ne conosce almeno uno dei due da poter darci qualche opinione?

Grazie
Studio & Live Gear: Korg Triton Extreme 88 - Novation X-Station 61 - Yamaha P120 - Elka MK88 - Korg P3 - Tascam FireOne - Lem Falcon - Lem Avalon 350 W (x 2)
GioX
Junior Member

Re: Absynth 4 & Atmosphere 1.0

Postby dladio » Sun Oct 19, 2008 2:21 pm

li conosco perfettamente entrambi. E ho deciso di disintallare l'ABSynth.. l'ABSynth è il programma più estremo di sintesi che conosco.. i presets sono assolutamente insuonabili e la scelta dei suoni ricade sempre nell'ambito elettronico più spinto.. non è per noi tranne se per qualche pennellata qui e lì a livello di atmosfere o di inserti elettronici.. Atmosphere è invece tutta un'altra cosa.. preset suonabilissimi, campioni eccellenti (anche se essendo campioni l'editing praticamente non esiste) e l'impressione che sotto le mani hai una tastiera e non un programma..

morale della favola.. consiglio l'Atmosphere a tutti e l' ABSynth a chi vuole addentrarsi nelle tecniche più complete di sintesi ;)
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
dladio
Senior Member

Postby Support Synthonia » Mon Oct 20, 2008 1:27 am

AbSynth 4 è una pacchia, a me piace tantissimo e se si cominciano a cercare librerie users ci si sende conto che ha sonotirà davvero utili anche in ambito RocK.

Comunque, spesso, nei Film e nelle Serie Tv americane che passano sui canali del satellite in italia, tipo i vari CSI, 24, Smallville, ecc ecc, si sentono molti suoni riconducibili a ABSynth.
E' molto usato in effetti per creare "RUMORI" :thumbup:
Support Synthonia
Site Admin

Postby gilles » Mon Oct 20, 2008 6:45 am

concordo con claudio.
l'absynth è molto estremo. difficilmente suonabile normalmente ma più per cose abbastanza elettroniche. infatti lo uso per quello ehehe.
non si usa normalmente.
l'atmosphere è più suonabile visto che si rifà a dei campioni.
provate l'omnisphere..rimarrete a bocca aperta vi giuro
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
gilles
Senior Member

Postby U-Gum » Mon Oct 20, 2008 7:01 am

Io ho tentato di vedere i demo del sito di questo Omnisphere ma non mi apriva i video. Che cos'è di preciso?
Un vst a campioni (Quindi librerie più sampler) o un synth Pseudo-VA come Absynth? Che tipo di sonorità ingloba?
I believe that music, like spirit, is everywhere. It is work of the musician to break down the walls of ego and overcome physical limitation in order to capture that living music and translate it into a beautiful sound on his instrument.
Jordan Rudess
U-Gum
Platinum Member

Postby Support Synthonia » Mon Oct 20, 2008 8:34 am

anche ABSYNTH ha alla base dei SAMPLE, credo che sia molto utile in fase di riempimento, molto spesso ci sono suoni e loops che in sottofondo nemmeno si sentono ma sono dell' ABSYNTH, rudess stesso nei suoi CD solisti lo usa tantissimo, ci sono anche delle PATCH LEAD davvero ottime.
Support Synthonia
Site Admin

Postby dladio » Mon Oct 20, 2008 12:31 pm

sisi vero.. ABSynth fu usatissimo nella realizzazione di Matrix (il primo episodio, non so gli altri) :wave:
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
dladio
Senior Member

Postby GioX » Fri Oct 24, 2008 9:45 pm

si effettivamente dopo una settimana di prova mi sono accorto anche io che absynth è molto "elettronico" e atmosphere molto "tastieristico".
quindi secondo me non è neanche il caso di compararli, perchè fondamentalmente sono due VST diversi..
cmq vera la questione di rudess e absynth!!
Studio & Live Gear: Korg Triton Extreme 88 - Novation X-Station 61 - Yamaha P120 - Elka MK88 - Korg P3 - Tascam FireOne - Lem Falcon - Lem Avalon 350 W (x 2)
GioX
Junior Member

Postby LoZioPino » Sat Nov 15, 2008 1:09 am

beh gente, io ho ABSynth 3 e anche Atmosphere...
Non si possono fare paragoni tra questi due vst instr. sono troppo diversi tra loro.
Sarebbe come dire: preferite una bella macchina coupè sportiva o un tocco di gnocca con due tette così? (OO) .... Forse qualcuno penserà che il paragone che ho fatto sia fuori luogo. Eh no! se uno è etero e gli piace la topa, sceglie la topa, se è gayo preferisce la macchina. Questo non vuol dire che a chi piacciono le auto sportive sia gayo... io infatti ho una Toyota Celica 2000 GT da 175 cavalli e vi assicuro che non sono gayo per niente.
Ma perchè ho fatto sto discorso? ...........ah già!! L'ABSynth è uno strumento davvero unico, con un carattere specifico. L'ho usato per fare delle sonorizzazioni e mi sono stati fatti i complimenti per le sonorità.
Sui lavori più tradizionali invece, Atmosphere è stupendo. So che è uscito Omnisphere, mi pare si chiami così... ne sapete qualcosa voi?
ziopino
Guai se non fosse musica!
LoZioPino
Junior Member

Postby Support Synthonia » Sat Nov 15, 2008 1:13 am

Pino sei mitico!!!!!!!!!!!!!!!!

Si infatti sono proprio diversi, come già detto ABSYNTH è meno versatile ma + potente
Support Synthonia
Site Admin

Next

Return to Vst / App. Musicali / Software