Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Roland Fantom XA

Roland Fantom XA

L'azienda più versatile del momento

Roland Fantom XA

Postby TSK » Tue Oct 05, 2010 3:16 pm

Ciao a tutti, ecco il mio primo post dopo una lunga assenza : Lol : .
Qualcuno di voi conosce il Fantom XA?Non riesco a trovare molto su internet, ma da una recensione che ho visto mi pare di aver capito che è un Fantom X con funzionalità ridotte (come X50 e TR) ma stessi (più o meno) suoni.
Sapreste dirmi qualcosa in più?
Setup: Alesis Fusion 6HD, Access Virus Rack, Korg TR61
TSK
Junior Member

Re: Roland Fantom XA

Postby peppo » Tue Oct 05, 2010 4:27 pm

http://www.roland.com/products/en/Fantom-Xa/index.html

quello che ho trovato sul sito Roland

ciao
Peppe
peppo
Junior Member

Postby TSK » Tue Oct 05, 2010 5:48 pm

peppo wrote:http://www.roland.com/products/en/Fantom-Xa/index.html

quello che ho trovato sul sito Roland

ciao

Purtroppo in giro c'è solo il sito della roland e le recensioni di harmony central, nessuno lo ha mai provato?
TSK
Junior Member

Postby Support Synthonia » Wed Oct 06, 2010 1:55 am

In buona sostanza dovrebbe essere una sorta di FantomS..mi pare che per il valore di mercato attuale di queste macchine, tutte molto simili, ti convenga andare diretto sulla X6 ;)
Support Synthonia
Site Admin

Postby TSK » Wed Oct 06, 2010 9:17 pm

Sion Aries wrote:In buona sostanza dovrebbe essere una sorta di FantomS..mi pare che per il valore di mercato attuale di queste macchine, tutte molto simili, ti convenga andare diretto sulla X6 ;)

Grazie Daniele, in effetti è un Fantom S con 2 banchi di suoni del Fantom X.
L'ho provata oggi e non mi è dispiaciuta...ha dei bei paddoni, però gli archi e gli ottoni lasciano mooolto a desiderare
TSK
Junior Member

Postby Red Beast » Thu Oct 07, 2010 12:52 pm

TSK wrote:
Sion Aries wrote:In buona sostanza dovrebbe essere una sorta di FantomS..mi pare che per il valore di mercato attuale di queste macchine, tutte molto simili, ti convenga andare diretto sulla X6 ;)

Grazie Daniele, in effetti è un Fantom S con 2 banchi di suoni del Fantom X.
L'ho provata oggi e non mi è dispiaciuta...ha dei bei paddoni, però gli archi e gli ottoni lasciano mooolto a desiderare

Il Fantom S e il Fantom X condividono una parte delle waves (l'X ne ha il doppio dell'S, occupati per buona parte di piani, quindi l'S e l'Xa hanno la stessa rom, l'X ne aggiunge altri 64mb).
Il Fantom Xa ha il motore sonoro del Fantom X e non del Fantom S (praticamente uguale, ma come al solito piu' veloce e con convertitori diversi), ha 128 note di polifonia (l'S ne ha 64) anche l'uso di pcmcia con Sd o CF invece di SmartMedia, maggior quantita' di ram installabile e altro.... La differenza da Fantom X e Fantom Xa (e' questo il binomio giusto) sono:
Meno pad a destra (e mi sembra non sensibili alla dinamica), Display piu' piccolo, 1 solo slot srx, tastiera piu' "ina" (ma non con passo piu' ridotto come il Juno G) e senza aftertouch.

In conclusione, se vedete bene, a parte la tastiera e l'assenza della funzione Skip Back del campionatore e' in tutto e per tutto un Juno G, anzi quest'ultimo ha le waves rom leggermente piu' aggiornate con una maggior componente di suoni di synth vintage. Le patch tra Juno G e Fantom S/X/Xa sono tranquillamente compatibili, bisogna usare una utility perche' la mappatura della Rom del Juno e del Fantom e' un po' diversa (e alcuni samples suonano diversamente).
Yamaha Ex5, Roland JunoG, Roland Jx305, Novation Ks5, Korg Karma, M-Audio Oxygen49, Evolution
Evs1, Paia Fatman, Ultimate Dx48B, K&M Spider Pro
Red Beast
Platinum Member

Return to Roland