Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • scrocchiare le dita è dannoso?

scrocchiare le dita è dannoso?

Tecnica allo stato puro, esercizi, metodi,....

scrocchiare le dita è dannoso?

Postby Mex2 » Mon Oct 18, 2010 8:25 pm

piccola domanda di anatomia, scrocchiare le dita è dannoso alle articolazioni?
io purtroppo ho preso questa brutta abitudine che inevitabilmente prima di suonare scrocchio le dita come per sciogliere le mani... anche perchè mi sembrano piu incriccate se nn lo faccio, ma questa probabilmente è solo una fissa mentale.
voi sapete qualcosa in più a proposito? : Chessygrin :
My Gear: Roland Juno Di, Yamaha P-95, Behringer UMA25s, M-Audio FastTrack Pro.
Mex2

Re: scrocchiare le dita è dannoso?

Postby Leonardo » Mon Oct 18, 2010 8:54 pm

me lo sono sempre chiesto anche io : Wink :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby carlitos » Mon Oct 18, 2010 9:55 pm

carlitos

Postby Stefano » Mon Oct 18, 2010 9:59 pm

A me hanno sempre detto che in effetti è una cosa che con il tempo puo dare abbastanza problema, piu che altro sulla stabilità delle dita stesse, e che col tempo puo rovinare la cartilagine o cose cosi....
Per la mia esperienza di scrocchiatore incallito di dita pero, posso dire che dipende da persona a persona, io per esempio lo faccio da anni, certo non ogni singolo secondo ma quando capita di sentirmi incriccato e per ora non ho avuto alcun tipo di problema, mai problema di instabilità se cosi la vogliamo chiamare, mai avuto alcun tipo di tendinite, e neanche quel leggero fastidio che ad alcune persone per via del troppo sforzo durante gli esercizi rimane per un paio di giorni....
: Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

Per cui il discorso che ho sentito dire da alcune persone su questo argomento lo posso paragonare a chi dice di amare i soli lenti perchè veloce non riesce ci sa andare, e in questo caso chi ha una mano fisicamente poco forte e poco duratura, con questo tipo di solleciti ha avuto dei problemi, per cui anziche inputarlo alla propria mano, semplicemente il problema lo scaricano sulle dita scrocchiate. : Twisted :

Questa è la mia esperienza, poi prendetela con le pinze. Di certo non consiglio a nessuno di farlo continuamente, ma dovete vedere voi l'effetto che vi fa....ma non da quando le scrocchiate a breve, ma a distanza di un po di tempo : Angle : : Angle : : Angle : : Angle : : Angle :
Stefano
Junior Member

Postby carlitos » Mon Oct 18, 2010 10:11 pm

Comunque è da precisare che non ci sono studi approfonditi in merito quindi una risposta univoca non c'è, come ha detto Stefano dipende da persona a persona : Wink :
carlitos

Postby gilles » Mon Oct 18, 2010 11:23 pm

sinceramente ho fatto questa domanda a un mio amico dottore.
la risposta è che "al momento" non fa male....ma nella vecchiaia può causare artriti e dolori alle ossa perchè cmq si va a "colpire" le parti
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
gilles
Senior Member

Postby Stefano » Tue Oct 19, 2010 8:30 am

In effetti con la vecchiaia è gia diversa la situazione, perchè li va a mancare la quantità di cartilagine che da giovani si ha in abbondanza nelle varie articolazioni del corpo. Mancando la cartilagine, o avendone di meno, c'è piu rischio che le ossa tocchino tra di loro dando poi corso a problemi gravi.
Purtroppo però non ho visto dei grandissimi studi in proposito, per cui le opinioni mediche sono spesso discordanti, c'è chi dice che c'è una stretta relazione tra lo scrocchiare e una futura artrite, e c'è chi invece pensa non c'entri niente.
Uno studio che mi ha interessato però, parlava di un medico che per 50 anni (all'incirca, non ricordo benissimo quanti anni), ha provato su se stesso a scrocchiarsi le dita di una sola mano, evitando di farlo sull'altra mano. Dopo tutto questo periodo facendo una serie di controlli per verificare dei principi di artriti e studi sulla forza motoria della mano, hanno verificato che non c'era alcun tipo di differenza tra le due mani. La mano in questione quindi anche se sollecitata per anni dall'azione, non ha subito problemi con il tempo
Stefano
Junior Member

Postby Hobbit » Tue Oct 19, 2010 6:13 pm

Proprio adesso ci stavo pensando, quando ho visto questa discussione sull'argomento. E' venuto fuori oggi, durante l'ora di ginnastica, l'argomento, e la prof ha detto che dopo ogni scrocchiata la cartilagine ci mette un po' a rigenerarsi, pertanto non bisognerebbe farlo, poiché non si sa in quanto tempo essa si rigeneri (dipende da individuo a individuo credo). Ha consigliato inoltre questo esercizio nel caso si sentisse il bisogno di scrocchiare le dita: stringere molto forte la mano a pugno e poi distendere molto le dita (per più volte mi pare). Onestamente però sento ancora il bisogno di scrocchiarle xD
A questo punto vi faccio una domanda: fate mai stretching per le dita? Per esempio incrociare quelle di una mano con quelle dell'altra, rivolgere i palmi all'esterno e praticamente avvicinare le braccia (ci siamo capiti, il classico esercizio). Perché mi sono accorto che le mie dita non riescono ad andare indietro... è un problema?
«Non tutti coloro che vagano si sono persi» (John R. R. Tolkien)
Hobbit
Junior Member

Postby Stefano » Wed Oct 20, 2010 9:16 am

Sinceramente non capisco cosa intende la tua prof col "ci mette un po a rigenerarsi" per la cartilagine.
Il rumore che si sente dirante lo "scrocchio" è il movimento della cartilagine stessa che va a posizionarsi da un punto in cui prima era stabile, fino a uno spazio vuoto che presente nell'articolazione, e con il movmento delle dita, e la pressione che si esercita nei confronti della cartilagine, avviene il movimento che poi da seguito al rumore e alla sensazione di benessere.
Siccome tutti noi sappiamo che le cartilagini sono delle masse gommose, di certo con questa azione non si va a farla esplodere e ne tanto meno a farla evaporare, quindi non capisco la questione della rigenerazione.
Sulla domanda dello stretching, personalmente alcune volte lo faccio altre volte no, dipende da come mi sento al momento. Se si tratta di sciogliersi prima di un live alcune volte (non sempre) gia da qualche ora faccio in modo di arrivare il piu elastico possibile e quindi anche meno incriccato, sia a livello di movimento delle dita che a livello di forza delle stesse, quindi un po di movimenti delle mani per scioglierle, ma soprattutto tanta meccanica.
Comunque è sempre tutto molto variabile, ci sono serate in cui magari ho fatto molti movimenti e quindi sento le mie mani piu stabili, tipo tra guidare per arivare nel locale, scaricare la stumentazione, montare il tutto, e fare il sound check, per cui arrivo gia con le mani caldissime e pronte a suonare. O altre volte che con le azioni di prima le mani ne risentono un po di piu, per cui mi metto a lavorare un po di piu per scioglierle.
In linea di massima però, non faccio molta attenzione a queste cose, anche perchè quello che cerco di ottenere personalmente, e quindi tutto il percorso di formazione che segui da tempo è quello di riuscire ad essere sempre preparato al meglio ogni volta che c'è da suonare, che si tratti di un live preparato, o si tratti di suonare "al volo", di certo se mi capita una jam, non posso far aspettare mezz'ora per sciogliermi le dita ;)
: Nar :
Stefano
Junior Member

Postby Hobbit » Wed Oct 20, 2010 4:19 pm

No, ora che ricordo meglio parlava di un liquido, non della cartilagine...

Il mio prof di piano mi aveva parlato del rischio di perdere l'agilità delle dita giocando a basket o a pallavolo (onestamente non mi interessa ne l'uno ne l'altro) poiché la mano potrebbe diventare forte nel suo complesso, ma perdere poi l'agilità di ogni singolo dito. Per quanto riguarda l'arrampicata cosa mi dite? In realtà non faccio neanche arrampicata, ma parkour (ma non so chi di voi lo conosca...), però alla fine l'effetto sulle mani è quello: piccoli graffi, che poi si trasformano in calli, le mani si gonfiano un po', etc. E' dannoso? Consigliate di usare i guanti?
«Non tutti coloro che vagano si sono persi» (John R. R. Tolkien)
Hobbit
Junior Member

Next

Return to KeyboardSolo / Tecnica / Esercizi