Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Basi in live

Basi in live

Forum per la risoluzioni di problematiche Hardware e Customizing

Basi in live

Postby Noxa_Dei » Thu Oct 28, 2010 2:48 pm

Ciao ragazzi,
volevo chiedervi se qualcuno di voi ha mai usato basi in live, e se sì che cosa ha usato (pc, sequencer esterno, software ecc) ve lo chiedo perchè mi piacerebbe cominciare a farne uso col mio gruppo, ma non ho minimamente idea di come fare! : WallBash :
Noxa_Dei

Re: Basi in live

Postby gilles » Thu Oct 28, 2010 3:28 pm

io.
allora dapprima utilizzavamo un lettore mp3. avevamo solo cori quindi non ci fregava nulla del discorso stereo.
quindi....in un canale il click per il batterista ( che andava nel mixerino del batterista e poi in cuffia)..dall'altro i cori che entravano nel mio mixer e uscivano assieme alle tastiere.

poi siam passati a un utilizzo di pc portatile. scheda audio usb con 4 uscite. 2 (l-r) per le varie basi di tastiera ( arp..sequencer ecc)...1 per il click al batterista...e 1 per i cori...così veniva regolato il volume a parte.

visto che non mi fido del pc ( infatti ha dato qualche problemino in sede prova)...siamo passati a un multitraccia akai..a 4 uscite. stesso setup di prima..quindi 2 per l-r...1 per cori e 1 per metronomo.

ora stiamo facendo lo step della nostra vita:D
cioè il tascam mx 2424. praticamente il must per chi usa basi live.
http://www.audiodigitale.net/tascam/mx2424a.htm

costa una vagonata ma si è apposto a vita...ci fai quel che vuoi.

bisogna sempre partire però dall'idea che con il discorso basi...devi programmarti il concerto.
nel senso...scaletta ecc. non è che puoi dire...ok oggi allunghiamo di una strofa la canzone eheh...o...cambiamo il finale.
dovresti poi cambiare anche la base.
ovviamente sempre il click al batterista..inevitabile se hai le basi.
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
gilles
Senior Member

Postby Noxa_Dei » Thu Oct 28, 2010 4:42 pm

gilles wrote:io.
allora dapprima utilizzavamo un lettore mp3. avevamo solo cori quindi non ci fregava nulla del discorso stereo.
quindi....in un canale il click per il batterista ( che andava nel mixerino del batterista e poi in cuffia)..dall'altro i cori che entravano nel mio mixer e uscivano assieme alle tastiere.

poi siam passati a un utilizzo di pc portatile. scheda audio usb con 4 uscite. 2 (l-r) per le varie basi di tastiera ( arp..sequencer ecc)...1 per il click al batterista...e 1 per i cori...così veniva regolato il volume a parte.

visto che non mi fido del pc ( infatti ha dato qualche problemino in sede prova)...siamo passati a un multitraccia akai..a 4 uscite. stesso setup di prima..quindi 2 per l-r...1 per cori e 1 per metronomo.

ora stiamo facendo lo step della nostra vita:D
cioè il tascam mx 2424. praticamente il must per chi usa basi live.
http://www.audiodigitale.net/tascam/mx2424a.htm

costa una vagonata ma si è apposto a vita...ci fai quel che vuoi.

bisogna sempre partire però dall'idea che con il discorso basi...devi programmarti il concerto.
nel senso...scaletta ecc. non è che puoi dire...ok oggi allunghiamo di una strofa la canzone eheh...o...cambiamo il finale.
dovresti poi cambiare anche la base.
ovviamente sempre il click al batterista..inevitabile se hai le basi.

wow grazie mille! dire che mi hai dato una risposta esauriente è riduttivo!!! il problema di fondo non sarebbe quello di cambiare l' arrangiamento dei pezzi ma più che altro riuscire a tenere il batterista perfettamente a metronomo XD cmq grazie ancora, sei stato davvero esauriente! : Thumbup :
Noxa_Dei

Postby carlitos » Thu Oct 28, 2010 4:52 pm

Noxa_Dei wrote:l problema di fondo non sarebbe quello di cambiare l' arrangiamento dei pezzi ma più che altro riuscire a tenere il batterista perfettamente a metronomo XD cmq grazie ancora, sei stato davvero esauriente! : Thumbup :

Secondo me in questi casi il batterista DEVE andare a click, altrimenti è inutile prendere in considerazione l'opzione di usare le basi o arpeggiatori... Col mio gruppo non li uso proprio perché il batterista è molto "largo" di timing quindi mi devo sempre adattare...
carlitos

Postby gilles » Thu Oct 28, 2010 5:16 pm

carlitos wrote:
Noxa_Dei wrote:l problema di fondo non sarebbe quello di cambiare l' arrangiamento dei pezzi ma più che altro riuscire a tenere il batterista perfettamente a metronomo XD cmq grazie ancora, sei stato davvero esauriente! : Thumbup :

Secondo me in questi casi il batterista DEVE andare a click, altrimenti è inutile prendere in considerazione l'opzione di usare le basi o arpeggiatori... Col mio gruppo non li uso proprio perché il batterista è molto "largo" di timing quindi mi devo sempre adattare...

non è una cosa buona per un batterista eheheh. è la batteria che deve dare il tempo costante. se fa quel che vuole...auguri : WallBash : : WallBash :

cmq si...il batterista DEVE per forza andare a metronomo....su qualsiasi cosa.deve esser un metronomo umano...e soprattutto prenderci orecchio...però....è anche li che si vede la professionalità
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
gilles
Senior Member

Postby carlitos » Thu Oct 28, 2010 5:27 pm

gilles wrote:non è una cosa buona per un batterista eheheh. è la batteria che deve dare il tempo costante. se fa quel che vuole...auguri : WallBash : : WallBash :

Come darti torto Gilles?! Però la mia è una situazione più amichevole che professionale : Wink :
carlitos

Postby Noxa_Dei » Fri Oct 29, 2010 7:48 pm

carlitos wrote:
gilles wrote:non è una cosa buona per un batterista eheheh. è la batteria che deve dare il tempo costante. se fa quel che vuole...auguri : WallBash : : WallBash :

Come darti torto Gilles?! Però la mia è una situazione più amichevole che professionale : Wink :

stessa situazione :)
Noxa_Dei

Postby tritone » Sat Oct 30, 2010 1:02 pm

coi Winter Haze invece io uso le basi da un pc, le mando in un mixerino (Tapco 120) in due canali pannati (basi da una parte, metronomo dall'altra), poi l'uscita del canale delle basi del main, mentre dall'uscita aux prendiamo il segnale per le cuffie del batterista che può regolarsi i volumi in cuffia da solo senza alterare quelli fuori. in questo modo lui può avere in cuffia anche il resto del gruppo (dal mixer principale, un'uscita aux va a un ingresso del mixerino, pannata come il metronomo).
domani sarà la prova del palco con questo setup, sperèma bèn XD
KEYS: CME UF80, Korg Triton Extreme, Korg Triton Classic, Access Virus TI, Yamaha CS1
SOFTSYNTHS: RP Albino 3 & Predator, NI FM8, Absynth, Massive, EWQL Symphonic Orchestra & Choir
tritone
Junior Member

Return to Assistenza / Tutorials / Riparazioni / Customizing