Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Uso delle sequenze live. Harware vs Software

Uso delle sequenze live. Harware vs Software

Tutto sulla registrazione "casalinga"

Uso delle sequenze live. Harware vs Software

Postby Leonardo » Sun Nov 28, 2010 1:54 pm

Ragazzi col gruppo dobbiamo fare la spesa di comprare una scheda audio per mandare sequenze live. Mi serve naturalmente a più uscite 2 main e 2 per il click(batteria e me) (credo 4 uscite quindi bastano). Consigliatemi qualche modello....Ah deve essere USB : Sailor :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Re: Consiglio! SCHEDA AUDIO per sequenze live USB

Postby Riven » Sun Nov 28, 2010 2:35 pm

Beh, dipende anche dal budget.
Col nostro gruppo usiamo una RME ... non ricordo il modello ma è mezza unità rack. Oppure guarda anche la MOTU Ultralite.
Non sono interfacce economiche, ma vanno alla grandissima e hanno una notevole qualità audio.
Riven

Postby Leonardo » Sun Nov 28, 2010 2:43 pm

Guarda a noi basta una normale scheda audio anche piccola tipo la mia cakewalk UA-25ex (se fosse stata a 4 uscite sarebbe stata perfetta). Ho visto la M-audio fast track pro. mi sembra perfetta per noi... 4 entrate 4 uscite. Altrimenti la fast track ultra. Ma mi sembra esagerata... : Wink :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby Riven » Sun Nov 28, 2010 4:19 pm

Si, potrebbe essere una buona soluzione.
Colgo l'occasione per correggere il mio post precedente; la Ultralite è su interfaccia Firewire, quindi non fa al caso tuo. Invece sull'usato puoi trovare delle Motu 828 usb a buon prezzo. Certo, va ben oltre quello che serve a voi però visti i prezzi (anche sui 300 euro) potrebbe essere un buon affare.
Dai anche un'occhiata alle schede audio Yamaha e alla Alesis, che ultimamente ha tirato fuori qualcosa di interessante.
Riven

Postby Leonardo » Sun Nov 28, 2010 4:32 pm

ma no la motu è trooooppo grossa... serve una cosa leggera e piccola... che mi dici delle focusrite? Le conosci?
Leonardo
Site Admin

Postby Riven » Sun Nov 28, 2010 6:38 pm

No Leo, non direttamente.
Su quest'argomento ti racconto un aneddoto. Lo scorso 30 ottobre con la nostra Tribute di Elisa abbiamo suonato a Stazione Birra con Max Gelsi. Il giorno prima abbiamo fatto una prova in sala e con lui si è parlato proprio di sequenze, click, schede audio e soluzioni varie. Noi abbiamo un macbook pro su cui gira Logic con una RME Fireface 400. E così abbiamo scoperto che Max quando suona con amici in locali vari si porta dietro le sequenze registrate in MP3 sull'ipod, lo attacca all'asta de microfono con uno di quei cosi per tenere l'Ipod in macchina e premendo play e stop gestisce tutto.
Capito? Disarmante, eh? Però molto funzionale, leggero e pratico.
Riven

Postby Leonardo » Sun Nov 28, 2010 8:09 pm

Fantastico! : Lol : però così non hai i 2 canali click e sequenza separati, quindi p il batterista è un mostro.... : Lol : : Lol :
Leonardo
Site Admin

Postby Riven » Sun Nov 28, 2010 8:17 pm

Leon@rdo wrote:Fantastico! : Lol : però così non hai i 2 canali click e sequenza separati, quindi p il batterista è un mostro.... : Lol : : Lol :

ehehe, il sistema c'è: Su left la base e su right il click. Con un cavetto ad Y la base la mandi all'impianto, il click lo mandi ad un ampli per cuffie e da li ciascuno si attacca con la propria cuffia. Molto maccheronicamente eh ...
Riven

Postby Leonardo » Sun Nov 28, 2010 8:24 pm

Bhe in effetti...Però dopo la base è mono.. : Sig :
No comunque penso che prenderemo sta m-audio fast track pro. Mi sembra l' ideale, leggera, piccola...tanto poi so io che mi devo far carico pure di questo quindi oltre a portarmi dietro come minimo 2 keys mi tocca portà pure il pc : WallBash :
Leonardo
Site Admin

Postby gilles » Mon Nov 29, 2010 12:51 pm

consiglio. e fare con un multitraccia?
costa meno...ed è più affidabile ( i gruppi grossi usano quello).
un multitraccia a 8 tracce costa sui 400/500 euro.
te lo metti in rack e sei apposto.
con il pc hai un sacco di problemi....costo pc...costo scheda audio....dove mettere il pc...aerare il pc....pregare che non si impianti
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
gilles
Senior Member

Next

Return to Home - Studio Recording / Missaggio / Mastering