creare nuovi suoni su karma!
Il "prima" e il "dopo" dell' essere tastieristi
creare nuovi suoni su karma!
by Davy92 » Sat Nov 27, 2010 7:25 pm
ciao a tutti!
sono un neofita delle tastiere.. (ho fatto per 3 anni piano), e visto che mi è capitata l'occasione, ho preso una korg karma da un mio amico.. il problema è che non so come fare a creare nuovi suoni o a metterne di già esistenti (ad esempio ho visto su un video dei suoni molto belli in stile nightwish.. e volevo sapere dove comprarli e in caso come installarli)
vi chiedo scusa se ho sbagliato sezione.. spero che qualcuno possa aiutarmi.. ve ne sarei davvero grato!
sono un neofita delle tastiere.. (ho fatto per 3 anni piano), e visto che mi è capitata l'occasione, ho preso una korg karma da un mio amico.. il problema è che non so come fare a creare nuovi suoni o a metterne di già esistenti (ad esempio ho visto su un video dei suoni molto belli in stile nightwish.. e volevo sapere dove comprarli e in caso come installarli)
vi chiedo scusa se ho sbagliato sezione.. spero che qualcuno possa aiutarmi.. ve ne sarei davvero grato!
- Davy92
Re: creare nuovi suoni su karma!
by vaivavalo » Sun Nov 28, 2010 1:02 pm
Davy92 wrote:ciao a tutti!
Innanzitutto, benvenuto, e complimenti per l'acquisto!
Poi, per cominciare a crearti nuovi suoni, devi per prima cosa cominciare a vedere la struttura di sintesi (cioè come viaggia il suono, da quando "nasce", "cresce" e "muore", ossia esce dalla tastiera) che utilizza la tua tastiera, e per ciò il manuale è davvero indispensabile. Comunque sia, Korg ha la splendida cosa che la struttura interna, salvo piccole cose, resta invariata negli anni e nei modelli, quindi anche io, che ho M50, ti posso aiutare a farti capire meglio il percorso del suono.
Innanzitutto, il suono viene generato da 1 o 2 (questo starà a te sceglierlo) Oscillatori, ai quali viene assegnata un'onda, che è già interna alla key. Le onde sono di vario tipo, dai classici suoni di piano, a strings, etc ect e ovviamente suoni "sintetici", ossia quelli usati per fare i cosiddetti LEAD, quindi onde Saw (dente di segha) Square(quadra) Sine(sinusoide) e così via.
Passa poi attraverso vari EG (Generatori di inviluppo), che permettono la modulazione e modifica del suono nel tempo, ma adesso è inutile che ti stia a spiegare qua tutti, adesso a te servono le basi

Comunque sia, il suono passa attraverso questi EG e attraverso 1 o 2 (il numero è relativo al numero degli oscillatori che hai attivato) filtri, che regolano l'intonazione del suono nel tempo.
Successivamente, il nostro suono passa attraverso a 1 o 2(come sempre relativo al numero di OSC) Amplificatori di segnale, i quali regolano il volume di uscita del segnale, e la modulazione e la variazione nel tempo che essi possono avere (ES: voglio un suono, che cominci piano, e poi aumenti di volume, e quando stacco la mano dal tasto esso continui per qualche secondo, come col pedale nel piano per capirci? Lavoro sull'EG dell'Amp!). Oltre a questo, l'amp permette di creare una saturazione del segnale, ovviamente regolabile, simile ad un OverDrive delle chitarre per capirci, modificando il valore di Drive nel menù dell'amp che vogliamo far saturare!
Ora il suono, che così come è potrebbe essere completo, può essere effettato. Non ricordo il numero di Effetti applicabili all'interno di Karma però, comunque sia posso dirti con certezza che avrai almeno un IFX (ossia un effetto che puoi "legare" ad un suono preciso) e 2 master FX.
Diciamo che questo è, in maniera davvero molto semplificata, il viaggio che fa il tuo suono all'interno della tua tastiera. Ovviamente mi sto riferendo alla modalità PROG della tua tastiera, dove puoi creari i singoli suoni, che poi potrai inserire nella modalità COMBI, ossia combinazione di singoli prog, con un massimo di 8 prog simultanei per ogni combi!
Per qualsiasi delucidazione, non esitare a risponderci qua o per mail!
Comunque sia per l'acquisto dei suoni Nightwish, adesso stiamo attendendo tutti la riapertura del sito, ora ancora in allestimento, e del MarketPlace, dove sarà possibile acquistare queste collection!
by Support Synthonia » Wed Dec 01, 2010 7:54 pm
Grande Vaivavalo, ottima spiegazione..
benvenuto tra noi comunque ;)
benvenuto tra noi comunque ;)
-
Support Synthonia - Site Admin
by vaivavalo » Wed Dec 01, 2010 8:01 pm
Sion Aries wrote:Grande Vaivavalo, ottima spiegazione..
Grazie Sion, sempre disponibile! E poi, è farina del sacco di Dladio xD
by Davy92 » Sat Dec 04, 2010 6:02 pm
Grazie per la delucidazione, sei stato molto chiaro!
mi scuso se rispondo solo ora, ma durante la settimana sono davvero impegnatissimo tra scuola, scuola guida.. e quindi riesco di rado a collegarmi..
A questo punto ho un ultima domanda.. vedo che molti utilizzano software e creano i suoni per la key al pc.. che differenza c'è tra questo metodo e crearli direttamente sulla key?
Grazie anche per il benvenuto =)
mi scuso se rispondo solo ora, ma durante la settimana sono davvero impegnatissimo tra scuola, scuola guida.. e quindi riesco di rado a collegarmi..
A questo punto ho un ultima domanda.. vedo che molti utilizzano software e creano i suoni per la key al pc.. che differenza c'è tra questo metodo e crearli direttamente sulla key?
Grazie anche per il benvenuto =)
- Davy92
by Leonardo » Sun Dec 05, 2010 9:30 am
Se la tastiera ha il suo editor su pc, bhe dipende da come vuoi programmare. La differenza non c' è a livello di risultato sonoro, c' è una differenza di interfaccia. Magari sul pc possono essere visualizzati più parametri insieme ed hai una visione più chiara nonchè una maggiore comodità nel salvare caricare sovrascrivere ecc...Sulla tastiera invece hai i controllli sotto mano, non devi fare col mouse ecc...Sono 2 modi differenti che dovrebbero portare allo stesso risultato. Ognuno ha i suoi pro e i contro. Io fino ad ora preferisco lavorare direttamente sulla tastiera, a meno che non si tratti di VST, ma anche li cerco di assegnare più parametri possibili da controllare in tempo reale...
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
-
Leonardo - Site Admin
by Davy92 » Sun Dec 05, 2010 9:55 am
ok, grazie a tutti per la pazienza con la quale avete chiarito i miei dubbi =)
- Davy92
by Leonardo » Sun Dec 05, 2010 1:39 pm
nulla 

Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
-
Leonardo - Site Admin
8 posts
• Page 1 of 1