Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • KURZWEIL K2661: problemi di Pitch band...

KURZWEIL K2661: problemi di Pitch band...

Forum per la risoluzioni di problematiche Hardware e Customizing

KURZWEIL K2661: problemi di Pitch band...

Postby Ultimauro » Sun Feb 06, 2011 8:46 pm

Non è il solito problema di potenziometro...o meglio, non solo.

Santo Gilles, vienimi in aiuto.

Così come la K2600 anche con la k2661 ho avuto il "classico" problema del pitch band Kurzweil...(perchè si siano ostinati ad usare quei potenziometri del Kaiser lo sanno solo loro...).

Ho aperto, dissaldato, saldato.

Valori midi da 0 a 64 (sul K2600 i valori midi della pitch cambiano da 64 a 127 quando si alza il tono e da 64 a zero quando lo si abbassa). Smanetto un po' sui 3 micro-potenziometri sottostanti. Non cambia un kaiser.

Provo con un suono; la pitch band ALZA il suono di un tono ma non lo abbassa...

Mhm.

Rimetto il vecchio potenziometro.

Stessa cosa. ARGH.

Rimetto quello nuovo.

Ora mi da valori midi da 0 a 98. YEAH (penso, sperando che un altro paio di tentativi mi portino a 127).

Spengo e accendo. Nuovamente valori da 0 a 64.

: WallBash : : WallBash : : WallBash : : WallBash : : WallBash :

Vi prego, non fatemi rivolgere a Casale Bauer.....non ne ho le forze : Hurted :
Keyboards: Kurzweil K2661,Korg OASYS 88,Crumar Haven,Roland JD800, Ax-Synth,M-audio KeystationPro 88,Korg NanoKey
Mixer: Peavey PV10usb,Behringer RX1202Fx
Scheda Audio: Focusrite Sapphire
Monitor: Creative Gigaworks(II),Ma120mk2 The Box
Ultimauro
Platinum Member

Re: KURZWEIL K2661: problemi di Pitch band...

Postby vaivavalo » Sun Feb 06, 2011 10:53 pm

Mi spiace che purtroppo non posso aiutarti, però (visto che Gilles mi sa sta ancora in Lituania xD) posso "spargere" la voce su Facebook! :D : Thumbup :
vaivavalo

Postby Ultimauro » Sun Feb 06, 2011 11:18 pm

vaivavalo wrote:Mi spiace che purtroppo non posso aiutarti, però (visto che Gilles mi sa sta ancora in Lituania xD) posso "spargere" la voce su Facebook! :D : Thumbup :

Spargi pure amico :) in ogni dove e in ogni come!

O per dirla come direbbe il mio capo, "Avanti Savoia"!
Keyboards: Kurzweil K2661,Korg OASYS 88,Crumar Haven,Roland JD800, Ax-Synth,M-audio KeystationPro 88,Korg NanoKey
Ultimauro
Platinum Member

Postby Support Synthonia » Mon Feb 07, 2011 1:57 am

io sapevo di questo problema ed ho pensato bene di non dissaldare il potenziometro, ho preferito semplicemente tagliare i vecchi cavetti e collegarli a quelli nuovi..
tanto diciamoci la verità, tempo 2 3 anni e bisognerà ricambiarli nuovamente ;)

l'unica dritta che posso darti è quella di controllare con un tester che i valori di corrente che passano all'interno del potenziometro siano giusti.
Support Synthonia
Site Admin

Postby gilles » Mon Feb 07, 2011 4:02 pm

Sion wrote:io sapevo di questo problema ed ho pensato bene di non dissaldare il potenziometro, ho preferito semplicemente tagliare i vecchi cavetti e collegarli a quelli nuovi..
tanto diciamoci la verità, tempo 2 3 anni e bisognerà ricambiarli nuovamente ;)

l'unica dritta che posso darti è quella di controllare con un tester che i valori di corrente che passano all'interno del potenziometro siano giusti.

si prova a vedere con un tester....e poi..hai provato a vedere che non ci sia polvere in giro???
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
gilles
Senior Member

Postby Ultimauro » Sat Mar 26, 2011 6:25 pm

Ragazzi....

Le ho provate tutte. Polvere, tester, ho provato a sostituire i mini-potenziometri per paura di averli toccati dentro...

Niente. I valori sono sempre quelli.

Ho notato che la scheda della Pitch-band e Modulation Wheel ha la denominazione "pc88/pc2 wheels" cosa che mi fa sperare che sia rintracciabile da qualche parte.

Ora provo a cercare un po' online (se avete siti da indicarmi, vi SUPPLICO fatelo!!!) altrimenti, l'unica altra alternativa è casale bauer.... : Sad : e non ho voglia di andare a casale bauer.... : Sad :
Ultimauro
Platinum Member

Postby gilles » Sun Mar 27, 2011 10:01 am

non mi ricordo se te l'ho detto ma...manda una mail a casale bauer. son veramente efficenti e bravissimi.
ti indirizzano loro.
gli spieghi dettagliatamente tutto quello che ha e cosa hai fatto.
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
gilles
Senior Member

Postby Ultimauro » Mon Mar 28, 2011 11:42 am

Ho brutte esperienze passate con Casale Bauer....

O meglio non ne ho: mandai diversi messaggi per altre questioni e non mi hanno mai risposto. : Sad :

Ho provato oggi a mandare il messaggio ma devono avere problemi al sito. Ho chiamato ma il responsabile oggi è a Roma...ritento domani... : Sad : : Sad : : Sad :

Ho anche provato a formattare e resettare ma nulla....
Ultimauro
Platinum Member

Postby gilles » Mon Mar 28, 2011 12:11 pm

Ultimauro wrote:Ho brutte esperienze passate con Casale Bauer....

O meglio non ne ho: mandai diversi messaggi per altre questioni e non mi hanno mai risposto. : Sad :

Ho provato oggi a mandare il messaggio ma devono avere problemi al sito. Ho chiamato ma il responsabile oggi è a Roma...ritento domani... : Sad : : Sad : : Sad :

Ho anche provato a formattare e resettare ma nulla....

ah si?? strano. io quando ho scritto a loro mi han sempre risposto tipo in 2 giorni e anche dettagliatamente....anche a keywiz ( addirittura a lui gli han cambiato metà tastiera fuori garanzia..senza soldi).
dai prova domani e facci sapere.
casomai ti do io un indirizzo mail di quelli di casale bauer
gilles
Senior Member

Postby Ultimauro » Thu Apr 07, 2011 1:21 pm

Ok posso FINALMENTE dire "E' FINITA" all'epopea k2661.

Il giorno dopo ho chiamato Casale Bauer che mi ha passato l'assistenza. Gentilissimi, prontissimi, preparatissimi. WOW <<dico tra me e me>> prendo appuntamento per mercoledì mattina (ieri).

Ieri sono andato, ho portato la K2661 da loro che mi hanno accolto con gentilezza e amichevole professionalità e poi sono stato a bologna sino alle 15:00.

Alle 15:00 mi hanno chiamato (mentre mangiavo un gelato che mentre parlavo si è sfracellato a terra..) "è tutto pronto".

Hanno sostituito una scheda interna, batteria tampone e potenziometro e hanno rimontato tutto.

60 euro....un prezzo molto più che onesto.....alla prossima (tanto con i potenziometri Kurz è solo questione di tempo) gli porto anche una bottiglia di vino. Sono ultra-piacevolmente soddisfatto :D

Si torna a suonareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeh : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo :
Ultimauro
Platinum Member

Next

Return to Assistenza / Tutorials / Riparazioni / Customizing