Ho girato e provato per quanto possibile, letto molte info sul web, scaricato e spulciato i manuali e mi sono chiarito le idee sul cosa cerco in una WS, in particolare ho anche ristretto il campo di quelle che mi interessano, ma prima di dirvele ed influenzarvi volevo chiedere a voi un consiglio...
Di seguito vi elenco in sostanza un po' di specifiche:
- tastiera 61 tasti synth action con velocity ed AT, possibilmente con una "pesatura" più simile alla triton, che alla yamaha che vado a sostituire (è paragonabile ad una X50 o Juno Di);
- una serie di controlli (slider e/o knobs piuttosto che entrambi e switch) completamente assegnabili;
- user friendly sia per l'OS che per l'editing dei suoni, non per mancanza di voglia (quando c'è da smanettare non mi staccherei mai dalla tastiera), ma di ore effettive a disposizione in una giornata;
- venendo alla sonorità: con il NE2 copro già tutto ciò he riguarda organi e piani elettrici, quello che mi manca sono dunque strings e brass (sia acustici che synth), lead e pad...detto nulla

- flanger, phaser, chorus e reverberi vari, portamento e filtri con risonanza (questi ultimi sono per me un must).
- budget massimo 600 euro (per chi ha riminiscenze di Analisi I: è da considerare come limitante superiore, non si contemplano degli epsilon piccoli a piacere nell'introno del punto

Come sempre sono stato chilometrico e prolisso... chiudo ringraziando in anticipo dei consigli!!!