Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Problema Korg m1 banco suoni

Problema Korg m1 banco suoni

Forum per la risoluzioni di problematiche Hardware e Customizing

Problema Korg m1 banco suoni

Postby ZackyFeather » Fri Jun 24, 2011 6:43 pm

Ho recentemente avuto in regalo una Korg m1, il vecchio proprietario ha detto di aver cambiato la batteria da poco e che i suoni andavano ricaricati. Volendo iniziare a suonare questo strumento ho comprato un cavo midi usb per collegarla al computer, ma non riesco a caricare i suoni sullo strumento. C'è qualche anima pia in grado di darmi una mano? : Cry :
P.S. ho già tentato di seguire alcune guide sul web utilizzando midi.ox e cubase ma senza alcun risultato. : book :
ZackyFeather

Re: Problema Korg m1 banco suoni

Postby Leonardo » Fri Jun 24, 2011 7:04 pm

Ciao e benvenuto nel forum! : Welcome :
non credo che l' usb possa servirti, perchè la M1 essendo del 1989 non ha una porta usb. Devi usare il MIDI attraverso una interfaccia midi e un programma tipo il midi ox per "mandare" i suoni dal pc alla tastiera.

Sicuramente il nostro steeler saprà aiutarti meglio perchè possiede anche lui una m1 : Thumbup :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby cecchino » Fri Jun 24, 2011 10:55 pm

Ma credo che sia quello che ha fatto, parla di un "cavo midi usb" che a me fa venire in mente Roland UM-ONE e parenti vari : Wink :
Purtroppo io della M1 ho solo una "parente povera" (M3R) sulla quale c'è una procedura per ripristinare i suoni da una ROM interna, ma andando un po' a naso posso supporre che se midi.ox non funziona ci sia un problema di memoria protetta che impedisce di scaricare il dump nella M1. Bisogna disabilitare la protezione come scritto nel manuale (Zac, se non lo hai lo trovi qui http://voicecrystal.com/korgm1manual/Korg_M1_Manual.pdf)
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
cecchino

Postby ZackyFeather » Fri Jun 24, 2011 11:42 pm

Si scusate sono ancora inesperto in materia, non ho mai avuto a che fare con tastiere, al massimo con la chitarra. Dunque il "cavo usb" come l'ho definito prima è una Midi port della Icon con entrata usb per il pc e due spinotti IN e OUT per la tastiera. Il problema è che tutto quello che riesco a fare è suonare con midiox (credo si dica sequencer), se tento ad inviare un banco suoni o non viene scritto o appaiono simboli "strani" e il suono è distorto.
ZackyFeather

Postby ZackyFeather » Fri Jun 24, 2011 11:59 pm

Edit: ho seguito la guida di cecchino, carica i qualcosa ma i nomi sono sballati con lettere giapponesi e simboli e i suoni neanche si sentono oppure sono rumori.
ZackyFeather

Postby Support Synthonia » Sat Jun 25, 2011 12:48 am

devi usare questo tool per il DUMP SYSEX..è fatto a posta per M1 ;)

http://marketplace.space4keys.com/downl ... etails/240
Support Synthonia
Site Admin

Postby ZackyFeather » Sat Jun 25, 2011 2:47 am

Ho provato ma niente, continuano ad apparire caratteri illeggibili e il suono neanche si sente. Però, mentre continuavo a provare, ho notato che alcune note funzionano mentre altre no, inoltre i suoni sembrano essere mischiati: ad esempio 5 note col flauto e vicino 5 note con il moogle.

Magari sbaglio io qualcosa, se qualcuno mi aiutasse passo passo sarebbe gradito :)
ZackyFeather

Postby Support Synthonia » Sat Jun 25, 2011 9:15 am

sei sicuro che non stai importando un file per M1ex?
Support Synthonia
Site Admin

Postby ZackyFeather » Sat Jun 25, 2011 1:02 pm

ZackyFeather

Postby ZackyFeather » Wed Jun 29, 2011 10:39 pm

Nessun suggerimento?
ZackyFeather

Next

Return to Assistenza / Tutorials / Riparazioni / Customizing