Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Problemi con MainStaige... o col Mac???

Problemi con MainStaige... o col Mac???

Tutto il Software che serve per fare Musica

Re: Problemi con MainStaige... o col Mac???

Postby Riven » Mon Oct 03, 2011 12:44 pm

Questa sera a casa apro sia Main Stage che Garage band e faccio qualche prova con i piani elettrici e acustici. Immagino che il problema che hai evidenziato non si presenta in Logic, giusto?
Riven

Postby Leonardo » Mon Oct 03, 2011 12:50 pm

non so come funziona la gestione midi del mac ma secondo me c' è qualcosa che non va nelle impostazioni generali, cioè appena arriva il segnale midi al mac
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby Riven » Mon Oct 03, 2011 5:54 pm

Ho smanettato per un bel po di tempo tra Main Stage e Garage Band ma non sono riuscito in alcun modo a riscontrare il tuo problema. Mi spiace ma purtroppo non sono riuscito a trovare alcuna soluzione
Riven

Postby Leonardo » Mon Oct 03, 2011 5:59 pm

che tipo di pedale hai lizardz?
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby lizardz » Mon Oct 03, 2011 9:23 pm

Riven wrote:Questa sera a casa apro sia Main Stage che Garage band e faccio qualche prova con i piani elettrici e acustici. Immagino che il problema che hai evidenziato non si presenta in Logic, giusto?

Stessa cosa anche in Logic...

Vabbè mi rassegno e provo con qualche altro programma, voglio provare con Reason e vedere se la cosa si risolve. E' un peccato, perchè con Main Stage mi ci trovo bene e mi rimane facile da programmare.
Grazie comunque per le vostre risposte e i vostri consigli...
Yamaha MOX8
Roland Juno Di
Roland D-50
Apple MainStage software...? (no grazie :-P )
lizardz

Postby lizardz » Mon Oct 03, 2011 9:29 pm

Leonardo wrote:che tipo di pedale hai lizardz?

Il pedale è quello originale della Yamaha CP33 (non ricordo la sigla, ma è un buon pedale). Ho provato anche con una pedalina generica (Roland PS-15). La cosa strana, è che anche senza pedale, e premendo il tasto "tab" del mac che simula il pedale sustain, il difetto rimane...
Quindi o c'è un problema nel Mac, o negli strumenti virtuali usati da MainStage, Logic e Garage Band (che tra l'altro sono sempre gli stessi...) : WallBash :
Yamaha MOX8
Roland Juno Di
Roland D-50
lizardz

Postby Riven » Tue Oct 04, 2011 7:17 am

Ma questo problema te lo da soltanto con i pianoforti? Se provi a mettere il sustain su altri suoni .. chessò ... archi, synth, chitarre succede lo stesso?
Riven

Postby lizardz » Sat Oct 08, 2011 10:58 am

Riven wrote:Ma questo problema te lo da soltanto con i pianoforti? Se provi a mettere il sustain su altri suoni .. chessò ... archi, synth, chitarre succede lo stesso?

Ho provato diversi strumenti. Il difetto c'è con tutti, come premo il sustain, si comportano in modo anomalo, cambiando soprattutto di dinamica. Per esempio, suonando ripetutamente la stessa nota con la stessa intensità, quando premo il sustain il volume raggiunge il picco massimo e nel caso dei piani, sento proprio una "mazzata", come se stessi suonando "fortissimo", quando in realtà i tasti sono premuti delicatamente.... : Cry :
Yamaha MOX8
Roland Juno Di
Roland D-50
lizardz

Postby Leonardo » Sat Oct 08, 2011 11:01 am

Manda il segnale di expression allora e non di sustain. devi settarlo su CC64 (che è il control change del sustain)
Leonardo
Site Admin

Postby lizardz » Sat Oct 08, 2011 3:33 pm

Leonardo wrote:Manda il segnale di expression allora e non di sustain. devi settarlo su CC64 (che è il control change del sustain)

È già settato sul cc64. Altra stranezza a cui ho fatto caso oggi, che si avverte suonando un piano, è che a volte, alcune note vengono "tagliate". Me ne sono accorto facendo un trillo, sempre col sustain premuto...
Io non ci sto a capire più nulla.... : WallBash :
Mi sapete consigliare un altro software valido simile a Main Stage per suonare live? L'importante per me è la possibilità di poter creare layer e splittare in più parti la tastiera. : Blink :
Yamaha MOX8
Roland Juno Di
Roland D-50
lizardz

PreviousNext

Return to Vst / App. Musicali / Software