Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Cambio setup: quale filosofia?

Cambio setup: quale filosofia?

Spazio dedicato al nostro setup, ideale o reale.....

Cambio setup: quale filosofia?

Postby cecchino » Mon Oct 24, 2011 8:27 pm

Cari amici di tastiera,
qui c'è grossa crisi : WallBash : ... urge un aiuto qualificato : Doctor :
Come ho già scritto altrove (http://keyboardsolo.it/forum/confronto-motif-una-mox-alcune-considerazioni-t5645-20.html#p70039), ho un grosso dubbio sulla necessità/opportunità di cambiare il mio attuale setup (che vedete in firma). Finora ho suonato con un gruppo a dir poco "generalista" (dai Pink Floyd a Pino Daniele passando per Amy McDonald) e con un altro di rock anni '70 e prog. Le serate complessivamente non arrivano a dieci l'anno, ma ci divertiamo a suonare insieme e tanto basta. Ora mi hanno chiesto di partecipare, in aggiunta, ad un progetto più ambizioso nel quale, su testi scritti da un batterista (no, NON è Peart : Chessygrin : ) dovrei comporre la musica e registrare con lui dei demo (almeno inizialmente, poi chissà).
Fino a poco tempo fa portavo in sala prove la DX7II ed i due expander, fidando sullo stage piano della sala, ma qualche mese fa, a causa di problemi alla schiena, ho preso il Juno-Di (che pesa meno del solo M3R e mi permette di non portare null'altro se non i cavi MIDI ed il MacBook per eventuali editing di performance al volo). Una settimana dopo è arrivata nei negozi la MoX : Andry :, sulla quale il buon Alexandros ha ora risvegliato la mia attenzione. Questa dovrebbe avere suoni acustici migliori di quelli Roland, scheda audio (che ora non ho) integrata e software (Cubase + un paio di VST) in bundle. Quindi, l'ideale per lavorare sul nuovo progetto senza sguarnire gli altri... solo che a questo punto ho dei dubbi, un po' "filosofici" un po' tecnici... considerando che il cambio di setup deve per forza di cose esser fatto a costo zero o quasi : zip : e che comunque non avrei posto in casa per altri strumenti, le alternative potrebbero essere:
1) dar via tutto tranne FB-01 (per motivi affettivi : Angle : ) e prendere la MoX8, da integrare eventualmente con una vecchia Roland D-10 da usare come prestatasti e che posso recuperare da un prestito (o in futuro con una master 5 ottave con meccanica decente)
2) dar via tutto tranne lo stage piano e FB-01 e prendere la MoX6
In entrambi i casi mi roderebbe non poco rinunciare sia alla DX7 che alla Juno (oltretutto farcita con le patch di S4K : Love : ), anche se con quest'ultima mi trovo male con la meccanica, ma moglie piena e botte ubriaca : Chessygrin : non si possono avere...
Voi cosa fareste al mio posto? O magari, suggerireste altre alternative che non ho considerato?
Many thanks!
C.
P.S. se ho cannato sezione, spostate liberamente : Thumbup :
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
cecchino

Re: Cambio setup: quale filosofia?

Postby DKS Synth Lab » Mon Oct 24, 2011 8:47 pm

mmmh sinceramente prima di fare un passo del genere, assicurati che il gioco valga la candela...nel senso, sicuro che la mox 6 o 8 che sia è quello di cui hai realmente bisogno?cioè, prima di vendere tutto valuta se è realmente la macchina che fa al tuo caso o magari ti serve un motif vero e proprio...aspettando un pochino di + forse...e soprattutto prima di fare un passo simile, consiglio mio è di provare veramente bene, e dico BENE, la mox e altre macchine che sono in commercio, sulla stessa fascia di prezzo ci trovi kurz pc3 Le, M50 di korg, triton extreme usati..fantom X roland...di macchine da provare ce ne sono e anche troppe direi...poi la scelta finale sta a te...se una 61 o una 88 a sto punto...però valuta attentamente!:)
Roland Fantom G6 (ARX-02 Electric Piano - ARX-03 Brass) - Korg Triton Studio 61 (EXB-04) - Casio PX-5S - Studiologic VMK 176 Plus - Yamaha U3 Upright Piano - M-Audio Axiom 25 MKII
DKS Synth Lab
Senior Member

Postby Riven » Mon Oct 24, 2011 9:27 pm

Sono d'accordo con Covy. Stai progettando un cambio di setup radicale, il che implica anche un cambiamento radicale nel tuo modo di suonare live. Oltretutto, se il cambio deve avvenire a costo zero, o quasi, inizia anche a valutare obiettivamente quanto puoi ricavare dalla vendita dei tuoi attuali strumenti. Valuta, inoltre, che la loro vendita, considerata la vetustà della Dx7 e dell'M3r, non sarà molto facile e che potrà passare del tempo prima che tu riesca a venderli entrambi. Inizia a "studiarti" cosa fanno le macchine che possono interessarti, quali timbriche ci trovi sopra, se ti servono sempre suoni generalisti o suoni ben definiti, qual'è la cifra massima che puoi spendere ... insomma, c'è un bel po di cose da considerare.
Però non scoraggiarti, in fin dei conti la fase della scelta, della riflessione è comunque molto bella, ti gasi ogni giorni per una cosa diversa ... buona scelta : Thumbup :
Riven

Postby Leonardo » Mon Oct 24, 2011 10:21 pm

Secondo me prendendo MOX al posto del JUNO ci solo guadagni. Però come ti dicevano gli altri puoi valutare a quel prezzo tante altre cosette!
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby fabio » Tue Oct 25, 2011 12:06 am

io non ho capito cosa potresti vendere in definitva, cioè, ne vale la pena a livello di entrate?!
il mox da ciò che mi risulta non ha/è una scheda audio, cioè ti permette probabilmente (se è come per la motif) tramite l'editor di poter gestire VST, magari su cubase, ma se poi vuoi registrare coi suoni della tastiera devi avere una scheda audio.
non ho capito bene le tuoi opzioni, c'è anche la possibilità di avere juno di6 e mox6 insieme?
E' vero che la pasta è diversa ma avresti un doppione, personalmente tolti i synth (a seconda dei gusti) mox credo faccia tutto meglio, organi, piano, archi ecc...
Alla fine non ho capito bene di cosa hai bisogno, cosa ti serve....
andando sul nuovo, mox, M50, PC3LE sono tutte più o meno sullo stesso piano, dipende dai gusti, ora bisogna capire cosa è meglio magari ti basta tenere la juno e aggiungere un NL2 (sto facendo un esempio)....
Dove senti le carenze?
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.

Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
fabio
Platinum Member

Postby cecchino » Tue Oct 25, 2011 9:59 am

Allora, per prima cosa grazie a tutti per le risposte. Cerco di rispondere un po' a tutti (mi dispiace se non sarò organico nello svolgimento!). Avete messo in evidenza le incongruenze delle mie proposte (e d'altra parte se non fossi in confusione non avrei chiesto aiuto : Angle : ).
Alcuni punti fermi però ci sono:
- La scheda audio c'è, ed è uno dei due motivi principali (l'altro è il peso) che mi hanno fatto prendere in considerazione la/le MoX (che non rappresenta un dogma, solo un'interessante possibilità). La presenza di suoni acustici è un'altra esigenza al momento poco coperta (anche se sulla Juno qualcosa di buono c'è), ma non è così fondamentale.
- La carenza che sento ora è da una parte sulla meccanica e la scarsità di controlli della Juno-Di, dall'altra sul ridotto numero di timbri disponibili e l'assoluta insufficienza come master del SP-250.
Altre tastiere, hanno due fondamentali svantaggi: o pesano troppo per la mia schiena (vedi le Kurz indicate da Covy - la 88 è una bara da 25Kg), o (vedi Motif XF6 o la maggior parte delle Clavia) pesano troppo per le mie tasche : Hurted : . Altre ancora (es.: M50-61 ed altre Korg economiche che ho provato) hanno una meccanica che mi piace ancor meno di quella del Juno. Una M50-88 usata (magari in vendita su mercatinotastiere a poco meno di 1000€ ed a poca distanza da casa mia : Chessygrin : ) potrebbe forse andare, avendo la stessa - per me ottima - meccanica del SP-250, ma sta sopra i 20Kg e la mia schiena è troppo malmessa. Triton e similari (Trinity, TR) usate (mai provate però) mi intrigano assai, anche se poi rimarrebbe il problema della scheda audio.
Alla fine, le due configurazioni "minimali" che ho indicato (MoX8 + prestatasti 61 oppure MoX6 + SP-250, che poi in sostanza è quanto suggerisce Leo) hanno una cosa in comune, cioè combinano una tastiera pesata ed una synth action, ed una delle due è una workstation abbastanza generalista. La combinazione di due 61 tasti è esclusa, una tastiera pesata mi serve. Forse una possibilità alternativa sarebbe una 76 tasti al posto dello stage, ma quelle che ho visto o costano troppo o hanno una meccanica troppo leggera.
Per quanto riguarda la vendita di ciò che ho, questo è il vero punto dolente, un po' perché come dite a livello di entrate non posso aspettarmi più di tanto, specie dalle cose più vecchie, un po' perché sono un vecchio sentimentalone e mi affeziono rapidamente ai pregi dei miei strumenti, dimenticandone spesso i difetti. E poi, altro problema, sui tempi di vendita non v'è certezza, mentre su quelli di acquisto, se si vuole andare sull'usato, occorre "cogliere l'attimo". Rischierei di rimanere scoperto per un po' oppure al contrario di dover investire senza certezza del rientro.
OK, penso che rifletterò ancora a lungo, tenendo presente quanto mi avete detto, anche perché non ho per fortuna tutta questa fretta : Razz : ...
Grazie ancora a tutti!
Carlo
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
cecchino

Postby Flavus » Tue Oct 25, 2011 10:10 am

cecchino wrote:In entrambi i casi mi roderebbe non poco rinunciare sia alla DX7 che alla Juno (oltretutto farcita con le patch di S4K : Love : ), anche se con quest'ultima mi trovo male con la meccanica, ma moglie piena e botte ubriaca : Chessygrin : non si possono avere...

non posso darti suggerimenti a riguardo, ma come dice riven pensa a quanto credi di ricavare dalla vendita dei tuoi strumenti. io ad esempio potrei essere interessato al juni di. a quanto credi di disfartene?
Flavus
Junior Member

Postby DKS Synth Lab » Tue Oct 25, 2011 10:19 am

Flavus wrote:
cecchino wrote:In entrambi i casi mi roderebbe non poco rinunciare sia alla DX7 che alla Juno (oltretutto farcita con le patch di S4K : Love : ), anche se con quest'ultima mi trovo male con la meccanica, ma moglie piena e botte ubriaca : Chessygrin : non si possono avere...

non posso darti suggerimenti a riguardo, ma come dice riven pensa a quanto credi di ricavare dalla vendita dei tuoi strumenti. io ad esempio potrei essere interessato al juni di. a quanto credi di disfartene?

considera che ho venduto il miocon 4 mesi di vita e altri 20 di garanzia + custodia rigida a 450€ a di + non lo vendi...ance senza custodia è qst il prezzo giusto x l'usato come nuovo...ne + ne - : Thumbup :
Roland Fantom G6 (ARX-02 Electric Piano - ARX-03 Brass) - Korg Triton Studio 61 (EXB-04) - Casio PX-5S - Studiologic VMK 176 Plus - Yamaha U3 Upright Piano - M-Audio Axiom 25 MKII
DKS Synth Lab
Senior Member

Postby cecchino » Tue Oct 25, 2011 10:36 am

Covy wrote:considera che ho venduto il miocon 4 mesi di vita e altri 20 di garanzia + custodia rigida a 450€ a di + non lo vendi...ance senza custodia è qst il prezzo giusto x l'usato come nuovo...ne + ne - : Thumbup :

Eh, sì, la cifra massima è quella (considerando che la mia ha 5 mesi, la custodia morbida nuova ed i suoni di S4K come valore aggiunto, siamo lì). Non pensavo di farci di più. La DX7II me l'hanno chiesta diverse persone, vedendola nelle sale prove, ma nessuno ha mai fatto una vera offerta con i numerini inclusi, anche perché fino a poco tempo fa non pensavo affatto di venderla : Wink : . Se arrivassi a 800 tra tutte e due la MoX6 sarebbe lì a portata di mano...
cecchino

Postby DKS Synth Lab » Tue Oct 25, 2011 10:46 am

la dx7 2 riesci a venderla a 250/300 max...sei poi sui 750€ in totale circa...
DKS Synth Lab
Senior Member

Next

Return to Setup.....Keyboard Rig