Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • giusta combinazione tra Clavia e Kurzweil

giusta combinazione tra Clavia e Kurzweil

Spazio dedicato al nostro setup, ideale o reale.....

giusta combinazione tra Clavia e Kurzweil

Postby arcatoto » Thu Oct 27, 2011 9:37 pm

Ciao a tutti,
a breve cambierò la mia strumentazione e alla fine di accurate scelte sono arrivato alla seguente accoppiata come da titolo.

Dato che nella mia accoppiata è indispensabile una tastiera ben pesata più una non (per synth e hammond) ho un'indecisione per quanto riguarda queste 2 opzioni:

Kurzweil PC3X + nord electro 3

oppure

Nord Stage EX + Kurzweil PC3 (61 tasti)

Io amo i suoni vintage e la kurzweil di suo presenta ad esempio dei fantastici Mellotron, questo per dire quindi che i sample di mellotron per electro 3 non risultano indispensabili.

Con questi pochi dettagli voi che fareste (immaginando che i prezzi di entrambe le combo siano identici)

Thanks
Yamaha CP5, Viscount D9, Arturia Minimoog + M-Audio Oxygen 49
Effects: Alesis 3630 compressor, Alesis Quadraverb, Alesis Q20, Yamaha MX12/4 [/i][/color]
arcatoto

Re: giusta combinazione tra Clavia e Kurzweil

Postby Support Synthonia » Thu Oct 27, 2011 11:38 pm

Io direi che nel caso specifico opterei per una Nord Electro 3 + PC3k, in effetti si stratta comunque di 2 tastiere molto diverse ma allo stesso tempo molto complete, quindi direi meno roba hai nella clavia meglio potrai gestire poi la Pc3 per rendere il setup completare
Support Synthonia
Site Admin

Postby Riven » Fri Oct 28, 2011 7:37 am

ah, che bella scelta ... penso sia una cosa estremamente soggettiva. Se utilizzerai molto l'hammond è da escludere la tastiera pesata e va poi considerato se preferisci gli sliders kurzweil o i tastini luminosi clavia. Pe rquanto riguarda i suoni vintage considera che la Kurzweil utilizza dei campioni mentre la Clavia ha ottenuto le licenze per utilizzare le librerie originali Mellotron e Chamberlin.
Se ti piace e pensi di smanettare sul synth della clavia allora ci vuole un nord stage. Se ti bastano i campioni che la clavia mette a disposizione allora va bene un nord electro.
Buona scelta.
Riven

Postby arcatoto » Fri Oct 28, 2011 8:09 am

be si, alla fine il tempo ha maturato un duo che ricopre tutti i miei gusti musicali e sonori (principalmente prog rock vecchio e anche più moderno)...
ad essere sincero per quanto riguarda i synth leads mi piace più il nord stage rispetto al kurz, da la sensazione di maggior calore e meno finzione, anche se poi, soldi permettendo, mi vorrei fornire di un semplice ma fantastico Moog LP (sicuramente si parla di mesi)...

comprendo e condivido il discorso mellotron sull'electro 3 (che appunto si tratta di suoni originali), ma quando ho provato gli stessi campionati da kurz, non so perchè, ma è stato subito amore eheh.

Valutando anche il fatto che una Kurz 88 tasti pesa 25 kili XD....probabilmente opterò per uno Nord Stage pesato, una kurz 76 semipesata e se vedo che con la velocità faccio fatica posso sempre comprare una fatar waterfall .... e più avanti per render felice me e chi mi ascolta Moog Lp...
direi che può andare

Grazie mille ragazzi e W il prog :)
Effects: Alesis 3630 compressor, Alesis Quadraverb, Alesis Q20, Yamaha MX12/4 [/i][/color]
arcatoto

Postby Leonardo » Fri Oct 28, 2011 8:24 am

Anche io ti consiglio l' electro più il kurzweil pc3x. Dal pc3x riuscirai a tirar fuori migliaia di synth. è molto più programmabile e versatile del nord stage ex. Bisogna smanettare!!

Con l' electro invece hai la waterfall e un ottimo suono di hammond oltre vari suoni mellotron da infarto e dei bei piani elettrici : Chessygrin :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby arcatoto » Tue Nov 01, 2011 12:24 pm

mi son\avete convinto per la Electro 3 ;)

quindi per la workstation da affiancare alla Rossa mi è passato un flash che mi ha un pò fatto sbandare verso la mia scelta:

ho provato la PC3K che come suoni credo sia molto simile alla PC3 76 che volevo prendere...
questa quindi, paragonata ad esempio ad un Korg Extreme, che differenze sostanziali presenta a livello di programmazione, di strumenti acustici\orchestrali e synth;
la valvola avete avuto modo di provare se da veramente quella sensazione di calore, sui piani elettrici\synth ?

PS:la kurz mi piace molto a livello sonoro, come programmazione mi han detto che è un universo infinito del quale credo che esplorerò soltato la "via lattea"...
per la korg extreme invece cercherò di informarmi
arcatoto

Postby Support Synthonia » Tue Nov 01, 2011 1:30 pm

per darti qualche info in più magari aspetta questo fine settimana...avremo la video demo di Nord Electro 3 ;)
Support Synthonia
Site Admin

Postby arcatoto » Tue Nov 01, 2011 2:18 pm

Keyboard Solo chiedevo info sulla Korg Triton Extreme non sulla Rossa...
L' Electro 3 so già che farà parte dei miei gioiellini...
Comunque trascurate pure il mio ultimo messaggio, riascoltanto in rete la kurzweil ha dei suoni che non paragono minimamente alla Korg ;) (gusto personale) quindi tornerò sulla mi strada (Kurzweil Pc3)

Però non so se prendere la kurz a tasti leggeri (la 61 tasti Fatar TP9) o a tasti semipesati (a 76 tasti Fatar TP8), considerando che alla fine nei live userò anche la Korg sp 170 ma solo come master per parti che necessitano di un tasto pesato; quindi alla fine avrò:

-Korg sp170 (da utilizzare come master pesata midi per controllare probabilmente la Kurz ma non si esclude anche il Clavia, bò si accetano consigli)
-Nord Electro 3 (tasti semipesati)
-Kurzweil PC3 (tasti leggeri o semipesati?) istintivamente e per esclusione la scelta può andare sui tasti leggeri, ma la cosa più importante da valutare è una tastiera che permetta di sfruttare le giuste funzioni e giuste dinamiche che la macchina consente...solo che nei negozi non si trovano Kurz semipesate da provare, ci sono altri modelli che montano Fatar TP8?
-Moog LP (come "ultimo" acquisto della serie eheh, il quale ovviamente avrà tasti leggeri da synth)

Detto questo quindi con che logica scegliereste la giusta combinazione e collegamenti midi tra la master con tasti pesati e le restanti 2?

Grazie mille !!!
arcatoto

Postby Leonardo » Tue Nov 01, 2011 10:10 pm

Io se posso ti sconsiglio di portare live 3-4 tastiere. Dopo 2-3 serate ti stufi, fidati... Prendi un pc3x e il nord electro3 e stai super apposto. Al massimo poi ti levi lo sfizio del phatty.
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby Riven » Tue Nov 01, 2011 10:22 pm

mah, nel dubbio acquisterei uno di quegli scatolini (midi merge) che filtrano i segnali midi in uscita. Così con una sola master piloti sia kurz che nord electro.
Però mi trovo d'accordo con Leonardo: dopo i primi due live ti rompi le scatole di portarti indietro tutto l'arsenale e inizi a puntare su soluzioni più leggere e veloci, soprattutto quando ti scontri con palchi di piccole dimensioni o con impianti inadeguati.
Riven

Next

Return to Setup.....Keyboard Rig