Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Oberheim OB vintage series

Oberheim OB vintage series

Il synth per definizione, la storia della tastiera....

Oberheim OB vintage series

Postby ClaviKorg » Mon Nov 03, 2008 2:37 pm

modello *OBX-A*
* Polyphony - 2, 4, or 6, voices
* Oscillators - 2 VCO's
* LFO - 1 variable from 1/10 osc/sec to 20 osc/sec
* Filter - VCF filter with envelope, dedicated cutoff control
* VCA - ASR Envelope
* Keyboard - 48 keys
* Memory - 24 (early units) 48 or 56 (later units) Preset sounds
* Control - CV/GATE (early units) "Oberheim System" digital interface (later units)
* Date Produced - 1980 - 1983
[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/BSRtEU4ebF8&hl=it&fs=1&rel=0&color1=0x5d1719&color2=0xcd311b"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/BSRtEU4ebF8&hl=it&fs=1&rel=0&color1=0x5d1719&color2=0xcd311b" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
ClaviKorg
Platinum Member

Re: Oberheim OB vintage series

Postby ClaviKorg » Mon Nov 03, 2008 2:42 pm

un appunto è necessario, in questo video l'esecutore usa quasi sempre lo stesso suono dell'OB e cambia settaggi di pedalini ed effetti vari.
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
ClaviKorg
Platinum Member

Postby Support Synthonia » Mon Nov 03, 2008 6:06 pm

Ma trovare un analogico tipo questo oggi, significa rischiare di doverso riparare ogni anno?

Comunque è davvero tutt'altro pianeta il mondo dell' analogico :think:
Support Synthonia
Site Admin

Postby mooger » Mon Nov 03, 2008 8:36 pm

Daniele wrote:Ma trovare un analogico tipo questo oggi, significa rischiare di doverso riparare ogni anno?

Comunque è davvero tutt'altro pianeta il mondo dell' analogico :think:

Ovviamente scordati di portarlo in live se non vuoi rischiare di prenderlo a "testate" durante un concerto! :mrgreen: Troppo delicati...pensa che la maggior parte hanno quasi 30 anni,e i componenti elettronici non hanno vita eterna..insomma prima di spendere sui 2000 - 3000 euro io ci penserei un po' su ,a parte che siamo arrivati a prezzi davvero pazzeschi e c'e' chi ne approfitta..ormai tutto e' vintage.. :(
Yamaha Motif 6 CLASSIC,MOOG Little Phatty I ,Novation Supernova II Keyboard,Access Virus B Desktop,Access Virus TI Desktop,Roland D50,Korg Wavestation A/D,N.I.KORE ,Yamaha Psr S700,Roland E-15,Mixer Yamaha 01v,Monitor Yamaha Ns-10M,M-AUDIO AUDIOPHILE FW
mooger
Platinum Member

Postby Support Synthonia » Mon Nov 03, 2008 9:52 pm

Questa estate sono stato da SCOLOPENDRA a BOLOGNA per cercare le famigerate lamelle per Wurlitzer e mi sono imbatutto in questo OB Vintage.
Non a caso tutta la roba Vintage che aveva in negozio non funzionava al 100%, quasi tutto era li per riparazioni o vendita diretta senza essere riparato. :thumbup:

Non saprei proprio, ormai ho troppo funzionalità col NL3, però sono certo che analogico sarebbe meglio per il mio Sound :ugeek:
Support Synthonia
Site Admin

Postby mooger » Mon Nov 03, 2008 9:55 pm

Daniele wrote:Questa estate sono stato da SCOLOPENDRA a BOLOGNA per cercare le famigerate lamelle per Wurlitzer e mi sono imbatutto in questo OB Vintage.
Non a caso tutta la roba Vintage che aveva in negozio non funzionava al 100%, quasi tutto era li per riparazioni o vendita diretta senza essere riparato. :thumbup:

Non saprei proprio, ormai ho troppo funzionalità col NL3, però sono certo che analogico sarebbe meglio per il mio Sound :ugeek:

Azz questa mi e' nuova,hanno prezzi esagerati e sono anche non funzionanti al 100%?Ottimo! :mrgreen:
Danie' secondo me dovresti puntare o ad un analogico di nuova generazione oppure ad un Va che gli somigli il piu' possibile,a dirla tutta ,tutto si puo' dire sul NL3 meno che somigli come sound ad un analogico! :mrgreen:
Yamaha Motif 6 CLASSIC,MOOG Little Phatty I ,Novation Supernova II Keyboard,Access Virus B Desktop,Access Virus TI Desktop,Roland D50,Korg Wavestation A/D,N.I.KORE ,Yamaha Psr S700,Roland E-15,Mixer Yamaha 01v,Monitor Yamaha Ns-10M,M-AUDIO AUDIOPHILE FW
mooger
Platinum Member

Postby Support Synthonia » Tue Nov 04, 2008 1:10 am

Ssi infatti Nord lead è tutt'altro che un analogico, nn ci stà un suono "NORMALE".
Penso che avere un analogico sia utilissimo per i suoni "classici" e sono quelli che non ho mai avuto :mrgreen:

Circa Scolopendra, !00% nel senso che essendo Vintage erano messi al meglio ma proprio per la loro natura alla fine uno ci trova sempre qualocsa che nn và.
Support Synthonia
Site Admin

Postby ClaviKorg » Tue Nov 04, 2008 10:45 am

Daniele wrote:Ssi infatti Nord lead è tutt'altro che un analogico, nn ci stà un suono "NORMALE".
Penso che avere un analogico sia utilissimo per i suoni "classici" e sono quelli che non ho mai avuto :mrgreen:

Circa Scolopendra, !00% nel senso che essendo Vintage erano messi al meglio ma proprio per la loro natura alla fine uno ci trova sempre qualocsa che nn và.

Non c'è dubbio che uno che si prende un oberheim ob a 2000 euro deve essere sufficientemente fanatico, non è uno strumento versatile come un NL3...... il paragone sarebbe come quella che c'è tra un Pianoforte a coda e una Workstation!! Per suonare un po di tutto mica ti porti dietro il piano a coda, che fa "solo" ( ironia) il suono di pianoforte! Però se suoni jazz classico vuoi il piano a coda e non la workstation!

il prezzo elevatissimo degli OB ovviamente credo sia motivato dal fatto che ormai sono pezzi rarissimi, forse più rari dei minimoog.
ClaviKorg
Platinum Member

Return to Analogici / Vintage