Korg M3 - pilotare expander esterni variare pitch
Il "prima" e il "dopo" dell' essere tastieristi
Korg M3 - pilotare expander esterni variare pitch
by enry » Thu Dec 08, 2011 6:22 pm
Ciao ragazzi,
chiedevo una mano in quanto ho un bel problemone nella programmazione di M3.
Sono in modalità COMBI, programmo i suoni e assegno in EXT2 un expander esterno (Prophet08)
fin quì tutto ok, riesco ad assegnare il timbro desiderato nel banco esatto ma...non riesco a inviare il segnale midi per variare il PITCH! sapete dove o come posso agire?
Questo è per via del fatto che suonando con un'altra band che suona alcuni brani in tonalità diverse (per il cantante) devo cambiare tonalità sulla key...
Ho provato ad assegnare il pitch sul pannello EXTERNAL e si, riesco ad assegnare i controlli, memorizzo le variazioni ma una volta che cambio la combi e torno a quella prescelta in M3 i dati sono corretti ma non li invia in automatico all'expander.....
Avete avuto questo problema e potete aiutarmi?
Grazie a tutti!
Ciao
Enry
chiedevo una mano in quanto ho un bel problemone nella programmazione di M3.
Sono in modalità COMBI, programmo i suoni e assegno in EXT2 un expander esterno (Prophet08)
fin quì tutto ok, riesco ad assegnare il timbro desiderato nel banco esatto ma...non riesco a inviare il segnale midi per variare il PITCH! sapete dove o come posso agire?
Questo è per via del fatto che suonando con un'altra band che suona alcuni brani in tonalità diverse (per il cantante) devo cambiare tonalità sulla key...
Ho provato ad assegnare il pitch sul pannello EXTERNAL e si, riesco ad assegnare i controlli, memorizzo le variazioni ma una volta che cambio la combi e torno a quella prescelta in M3 i dati sono corretti ma non li invia in automatico all'expander.....
Avete avuto questo problema e potete aiutarmi?
Grazie a tutti!
Ciao
Enry
-
enry - Posts: 11
Re: Korg M3 - pilotare expander esterni variare pitch
by vaivavalo » Thu Dec 08, 2011 6:41 pm
scusami, ma non riesco a capire il tuo problema:
allora, non va il messaggio MIDI per il pitch bend? O il traspose?
Comuqnue sia sulla tua COMBI controlla i parametri che hai messo sulle pagine MIDI FILTER 1 e MIDI FILTER 2!
Altrimenti nella pagina di set del canale midi (non ricordo ora il nome) basta andare su Pitch e cambiare intonazione, e dovrebbe (mi ricordo che lo faceva a me) cambiare il traspose! ;)
allora, non va il messaggio MIDI per il pitch bend? O il traspose?
Comuqnue sia sulla tua COMBI controlla i parametri che hai messo sulle pagine MIDI FILTER 1 e MIDI FILTER 2!
Altrimenti nella pagina di set del canale midi (non ricordo ora il nome) basta andare su Pitch e cambiare intonazione, e dovrebbe (mi ricordo che lo faceva a me) cambiare il traspose! ;)
by enry » Thu Dec 08, 2011 6:55 pm
ciao, grazie innanzitutto per l'attenzione...mi spiego meglio...salvando la combi su -5 di transpose questa non mi invia il messaggio in automatico e quindi l'expander esterno suona sempre con il transpose a 0.
In genere se si agisce su suoni interni a M3 basta alzare o abbassare il transpose nella pagina pitch, ma in questo caso la combi invia il programma ed il banco esatto in esterno e tutto ok, ma non invia il cambiamento del pitch in automatico se non agendo manualmente, non riesco a capire cosa mi sfugga.... nelle pagine midi filter 1 e 2 è tutto abilitato a inviare e ricevere.... . Il segnale cmq esce bene, perchè quando lo assegno in External (il pulsante a fianco al volume) tutto va bene, è che non invia il segnale di default dal preset quando mi sposto da un suono all'altro..... mi sto arrovellando la zucca da un giorno.....
In genere se si agisce su suoni interni a M3 basta alzare o abbassare il transpose nella pagina pitch, ma in questo caso la combi invia il programma ed il banco esatto in esterno e tutto ok, ma non invia il cambiamento del pitch in automatico se non agendo manualmente, non riesco a capire cosa mi sfugga.... nelle pagine midi filter 1 e 2 è tutto abilitato a inviare e ricevere.... . Il segnale cmq esce bene, perchè quando lo assegno in External (il pulsante a fianco al volume) tutto va bene, è che non invia il segnale di default dal preset quando mi sposto da un suono all'altro..... mi sto arrovellando la zucca da un giorno.....
-
by Leonardo » Thu Dec 08, 2011 8:07 pm
Nell' M3 fai tutto giusto. sei sicuro che il problema non sia nello slave? (prophet)
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
-
Leonardo - Site Admin
by enry » Thu Dec 08, 2011 8:09 pm
...ho pensato infatti a quel che dici...ma è strana una cosa...se io effettuo le variazioni dai controller slider dell'm3 e nel prophet funziona vuol dire i messaggi CC funzionano correttamente e che il Prophet li riceve....o no?
-
by Leonardo » Thu Dec 08, 2011 8:49 pm
Bhe si ma non è detto che riceve TUTTI i CC... Magari non è abilitato a trasporre...
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
-
Leonardo - Site Admin
by enry » Thu Dec 08, 2011 8:55 pm
ma lui traspone benissimo se agisco sullo slide assegnato nella combi (assegnandogli i parametri per variarne l'oscillatore)...ergo che il segnale in entrata arrivi.....è una cosa più di memorizzazione M3...sto continuando a provare e riprovare....:)
-
by Leonardo » Thu Dec 08, 2011 9:21 pm
boh a me funziona sia col motif rack xs, sia con il v-synth xt... la procedura che fai giusta...
-
Leonardo - Site Admin
by enry » Thu Dec 08, 2011 11:40 pm
e tu se cambi il transpose dalla pagina P3 combi parameter Pitch ti cambia il transpose? ..cmq è tutto matematico, se si può fare starò omettendo qualche cosa..devo capire cosa..:)))) cmq grazie Leo
-
by enry » Thu Dec 08, 2011 11:43 pm
news!!!!!!! se lavoro in midi channel 2 funziona!!!!! non so il perchè ma va... bene tutto sul 2 allora!!!! Grazie Leo!!
-
19 posts
• Page 1 of 2 • 1, 2