Sono di recente entrato in possesso di una vecchia Korg 01/Wfd in ottime condizioni; è con questa macchina che ho iniziato ad avvicinarmi al mondo dei sintetizzatori, fin'ora avevo solo usato suoni virtuali e sample di varia natura (senza considerare le poche volte in cui mi è capitato di registrare bassi e chitarre, ma questa è un'altra storia!).
Scrivo perchè è un paio di giorni che mi incaponisco su a cercare una soluzione a un problema, di sicuro frutto della mia ignoranza, ma con scarsissimi risultati.
Ho scaricato una serie di suoni aggiuntivi (specifici della tastiera) in formato SysEx, facilmente reperibili su internet; avevo intenzione di provarne qualcuno, magari di salvare queste librerie su qualche floppy in modo da averli sempre a portata, ma non sto riuscendo in nessun modo a caricarli.
Dopo aver eseguito una copia di backup dei suoni contenuti nella tastiera (cosa che ho fatto, dopo aver formattato un floppy, andando su DISK->SAVE->SAVE ALL DATA), sono andato su GLOBAL, dove ho settato MIDI CHANNEL su 01 e EXCL su ENABLED. A questo punto, seguendo istruzioni trovate su internet, ho installato SysEx Librarian sul computer, ho messo tutti i suoni scaricati nella sua cartella di default, ce li ho caricati, ho selezionato la porta midi 01 (che viene riconosciuta direttamente come 01/Wfd) e ho cliccato su play...senza nessun risultato...ho tentato di "smanettare" un po' sulla tastiera, passando per DISK, e da DATA DUMP...Sempre lo stesso risultato; non solo non riesco a caricare i dati nella tastiera, non riesco nemmeno ad esportarli utilizzando la funzione DATA DUMP che, a quanto ho capito, servirebbe proprio a passare il contenuto della tastiera nel computer.
Un'ulima precisazione circa i collegamenti: la tastiera è collegata (MIDI IN & MIDI OUT) alla mia scheda audio esterna, una Motu UltraLite mk3, collegata al computer tramite firewire (credo che il collegamento non sia problematico, dal momento che SysEx Librarian ha riconosciuto subito l'ingresso midi come MIDI Port-01/Wfd appena ho collegato la tastiera).
Riassumendo non riesco a:
Importare i file SysEx nella tastiera (che è, chiaramente, il problema principale), nè a scaricare i dati dalla tastiera direttamente nel computer tramite DUMP.
Ho già sfogliato il manuale della tastiera e controllato la guida di SysEx Librarian, non so veramente più dove mettere le mani

Grazie!