Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Basi live

Basi live

Spazio dedicato al nostro setup, ideale o reale.....

Basi live

Postby Gandarx » Fri Jan 06, 2012 9:12 pm

Dovrei mandare delle basi dal vivo dall'inizio alla fine di tutte le canzoni, le basi contengono cori di rinforzo, parti di seconde tastiere, percussioni,etc...
Non so minimamente da dove partire, qualcuno mi ha consigliato di organizzare delle playlist sull'ipod in modo tale da evitare il loop a fine canzone. Può essere una soluzione valida? Il suonare con le basi implica anche l'utilizzio di ear monitor e cuffie per il metronomo. Avere consigli su cosa acquistare a prezzi bassi? Premetto che sono totalmente ignorante in materia :P Grazie in anticipo
Gandarx

Re: Basi live

Postby Support Synthonia » Fri Jan 06, 2012 9:19 pm

Se non erro ci sono già altri argomenti aperti in merito, ti posso dire che dipende sopratutto dal tuo batterista :) più che da te.
Avete mai provato a suonare col CLIC dal vivo?
Support Synthonia
Site Admin

Postby Gandarx » Fri Jan 06, 2012 9:44 pm

prove col click le abbiamo fatte e le facciamo spesso
Gandarx

Postby Tyler » Fri Jan 06, 2012 9:49 pm

Quoto al 100%...dipende soprattutto dal batterista. Molto anche dal resto della band ovviamente. Normalmente se uno scazza ci si aggiusta e si copre, con una base che va per conto suo, questo chiaramente non è possibile. Se il batterista è abituato a suonare a click dal vivo (non solo prove, anche live) allora ci si può iniziare a lavorare, altrimenti cominciate da quello...al contrario sarebbe un suicidio :D

Come idea generale, la cosa più semplice è fare un mp3 stereo. In un canale spari la traccia pulita che mandi al mixer, nell'altra la traccia col click da mandare in cuffia al batterista.
Image
Tyler
Junior Member

Postby cecchino » Fri Jan 06, 2012 10:12 pm

Tyler wrote: Se il batterista è abituato a suonare a click dal vivo (non solo prove, anche live) allora ci si può iniziare a lavorare, altrimenti cominciate da quello...al contrario sarebbe un suicidio :D

Ottima precisazione, io ho dovuto rinunciare a suonare live cose come "Baba O'Riley" e "Won't get fooled again" perché il batterista non riusciva a stare dietro alla parte di tastiera, eppure in sala d'incisone col metronomo è di una precisione incredibile...
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
cecchino

Postby vaivavalo » Sat Jan 07, 2012 1:41 am

Io sto adottando un metodo "classico", multitraccia, amp cuffie che distribuisce il segnale fino a 4 cuffie, dove dentro ci finiscono le basi in stereo con click, mentre le basi buone, senza click, vanno al mio mixer, che le manda al mixer generale, oppure, mando direttamente al mixer centrale!
vaivavalo

Postby Gandarx » Sat Jan 07, 2012 12:02 pm

qualche consiglio su modelli di preamp e multitraccia?
Gandarx

Postby vaivavalo » Sun Jan 08, 2012 1:16 pm

Gandarx wrote:qualche consiglio su modelli di preamp e multitraccia?

Allora, come preamp ho preso l'HA4700 della Behringer, ancora non l'ho provato per bene, ma pare vada.
Per il multitraccia invece ho preso un Fostex D80, non è malaccio, solo che ha un problema per settare la scaletta, cioè devi far avanti e indietro, perché hai solo 5 Program da cambiare, mentre il fostex d108 ha più program ad esempio, per switchare diciamo le canzoni, senza star a fare avanti e indietro!
Ovviamente, per usare un multitraccia "old Stile" ti serve una scheda audio a più uscite separate : Thumbup :
vaivavalo

Return to Setup.....Keyboard Rig