Dai ragazzi, non scherziamo.
Sapete quanto io sia amante dei Pink Floyd e di Kurzweil, ma non credo proprio che i suoni per suonare PF possano essere fatti solo sulla K per diversi motivi:
1) i suoni studio non sono presi dalla K ma da strumenti veri, quindi in studio non c'è quel "sound Kurzweil";
2) di suoni complessi dei PF (intendo complessi veramente a livello di programmazione) non ce ne sono, e sono tutti ricreabilissimi, come potenzialità, da ogni WS moderna, anche dai modelli scaled-down (fate conto che ci ho suonato un repertorio intero con una PC3LE6 DA SOLA e poi con un TR76 come unica tastiera oltre al DB5)!
3) Il fatto che abbiano usato serie K in live può voler dire tutto e niente: di certo non hanno usato suoni preset, e già questo basterebbe per non avere quasi più "vantaggio"; se a questo aggiungiamo campioni esterni eventuali, eventuali altre cose presenti nei rack etc, ecco che il discorso secondo me cade rovinosamente
Diverso è, poi, parlare di feeling con lo strumento: i suoni Kurzweil a molti piacciono perché danno una maggiore sensazione di calore, ma qui siamo nel campo del soggettivo. Ho visto cover rinomate suonare con millemila Kurzweil e farle suonare come Bontempi, mentre lavori tipo quelli del nostro Fabio ti danno la prova del contrario!
P.S.: Un regalino: se volete un buon suonino discendente per Shine on you crazy diamond, campionatevi e importatevi il primo che si sente qui:
http://www.synthmania.com/Akai%20SG01v/ ... SWEEP1.mp3