Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • CON LA MOTIF XS8 COME AVERE PIù SUONI CONTEMPORANEAMENTE

CON LA MOTIF XS8 COME AVERE PIù SUONI CONTEMPORANEAMENTE

L'azienda tutto fare

CON LA MOTIF XS8 COME AVERE PIù SUONI CONTEMPORANEAMENTE

Postby francesca » Tue Jan 17, 2012 4:27 pm

Salve a tutti!!Sono nuova del forum...e anche delle tastiere....:) Allora....il quesito è questo...sto registrando su pc dei suoni motif che vorrei poter riutilizzare live contemporaneamente..ho provato a vedere nel manuale come fare...ma lì non è molto chiaro come si possa fare...tenete anche conto,che ho fatto un salto dal piano al primo synth della mia vita,e mi sento una pippaccia nera....Qualcuno saprebbe spiegarmi in modo "semplice ed accessibile" come poterci riuscire?Grazie mille!!
francesca

Re: CON LA MOTIF XS8 COME AVERE PIù SUONI CONTEMPORANEAMENTE

Postby Xam » Tue Jan 17, 2012 4:36 pm

Intendi mappare sulla tastiera diverse zone con suoni diversi?

PS: Benvenuta nel forum ;)
Setup: KORG M50-88, Clavia Nord Lead 2X , GEM RP-80, Yamaha Flute 281, iPod Touch
Stand: K&M Spider PRO
http://www.myspace.com/nmtrockband
http://www.myspace.com/massimilianoberardi
Xam
Senior Member

Postby Riven » Tue Jan 17, 2012 4:50 pm

Benvenuta!!!
Anche a me non è ben chiaro cosa intendi fare. Se vuoi utilizzare più suoni contemporaneamente lungo tutta la tastiera della Motif devi creare una cosiddetta "multi". Hai la possibilità, polifonia permettendo, di utilizzare fino a 16 timbri diversi contemporaneamente distribuiti per tutta l'estensione della tastiera, dividendoli per zone diverse e/o sovrapponendoli. Non è una procedura difficile e il manuale in questo può darti una grossa mano.
Se poi vuoi utilizzare il motif in abbinamento con un PC suonando contemporaneamente timbri presenti sul Motif e sul PS ... è un pochino più complesso.
Riven

Postby francesca » Wed Jan 18, 2012 4:17 pm

Allora,prima di tutto ringrazio per le risposte!:) Poi,quello che intendo è principalmente riuscire a farmi un banco con suoni differenti che posso sovrapporre,richiamare e stoppare a mio piacimento.Nel senso...se ho una strofa in cui ho 3 suoni differenti di sinth mi conviene splittarla?io credo che mi convenga poterli avere tutti a disposizione in canali differenti,in modo da gestirli meglio..e non ho idea di come si faccia nè l'una (splittare i suoni) nè tantomeno l'altra opzione ( avere cioè un banco con i suoni che mi occorrono a portata di mano e suonarli "live" tipo ableton:)....Spero di essermi spiegata meglio...perdonatemi se non utilizzo termini molto specifici,ma,come vi ho già detto,è la prima volta che provo ho una tastiera e non sò davvero come rapportarmici....Grazie ancora!!!
francesca

Postby Riven » Wed Jan 18, 2012 4:42 pm

Allora, ti premetto che non ho una Motif, quindi potrò dire delle inesattezze, ma le cose che sto per spiegarti valgono, in genere, per tutte le tastiere come la Motif XS.
Dunque, per creare una lista di suoni, e stiamo parlando di suoni singoli, di program, dovrebbe esserci un banco "user" nel quale memorizzare i timbri che si usano maggiormente. Ad esempio nel Banco A alla locazione 20 hai un pianoforte che ti piace molto e che utilizzi in continuazione. Questo timbro lo salvi nel banco User alla locazione X e il gioco è fatto.
Se invece nello stesso pezzo utilizzi tre suoni di synth (per seguire l'esempio che facevi) la cosa più semplice è creare una "multi" all'interno della quale memorizzare i tre timbri in questione. Se metterli in layer o splittarli, se assegnarli tutti allo stesso canale midi o a tre canali differenti sono cose che dipendono da brano a brano, oltre che dal modo in cui preferisci gestire la cosa. Tutte le soluzioni sono possibili, quello che conta è che sia la soluzione per te più comoda, ovviamente.
Anche le multi dovrebbero avere un banco USER nel quale memorizzare quelle che ti crei da sola.
Ti rinnovo l'invito a dare un'occhiata al manuale su questi argomenti. Noi del forum siamo sempre qui e sempre pronti ad aiutarti in ogni difficoltà, non avere quindi timore di fare domande. Tuttavia la lettura del manuale è fondamentale per capire, proprio perchè sei alla primissima esperienza, cosa puoi fare con la tua Motif XS.
Riven

Postby littledavid » Thu Feb 02, 2012 8:56 pm

Allora io ho una yamaha mox che praticamente è "uguale"(termine scorretto, ma accettabile)alla yamaha xs...potresti prendere in considerazione anche la modalità performance che permette di mappare velocemente sia layer che split.
Comunque sul manuale trovi tutto come ti ha detto precedentemente il mod anche se a essere sincero non tutto è spiegato alla perfezione quindi se hai problemi non tirarti indietro a chiedere.
Ciao
We're half way there
Livin' on a prayer
Take my hand and we'll make it...I swear
Livin' on a prayer

Yamaha Mox6
littledavid
Junior Member

Postby lcudst » Fri Feb 24, 2012 1:28 pm

Se ancora può esserti utile...

Per avere un banco di suoni a portata di mano nei live, quelli che ti servono, c'è la modalità Master (il banco "user" che si diceva prima):
Pulsante Master - Voice, poi nei tasti da 1 a 16 vai a inserire le tue voice preferite premendo poi il tasto Store per memorizzare la posizione.

Per il resto, split e layer: modalità Performance.

In ogni caso, (soprattutto per il discorso della modalità Master) nel manuale è molto semplice! ;-)
lcudst

Postby ClaviKorg » Sat Feb 25, 2012 9:43 pm

francesca wrote:Salve a tutti!!Sono nuova del forum...e anche delle tastiere....:) Allora....il quesito è questo...sto registrando su pc dei suoni motif che vorrei poter riutilizzare live contemporaneamente..ho provato a vedere nel manuale come fare...ma lì non è molto chiaro come si possa fare...tenete anche conto,che ho fatto un salto dal piano al primo synth della mia vita,e mi sento una pippaccia nera....Qualcuno saprebbe spiegarmi in modo "semplice ed accessibile" come poterci riuscire?Grazie mille!!

Ciao Francesca! complimenti soprattutto per esserti accaparrata il nome Francesca come nickname di Keyboard Solo!! Un colpaccio! Un po come il mio "Dario" su Mercatinomusicale.com (mi ci ero iscritto 1 o 2 anni dopo la sua apertura). Ok, ti saluto non ne so niente di Motif ma ti auguro buona fortuna, scusate tutti per questo spam!
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
ClaviKorg
Platinum Member

Postby camel5782 » Sat Feb 25, 2012 10:11 pm

Il motif XS ha performance a 4 voci suoni e voice, se vuoi gestire live su una performance piu' di 4 suoni devi creare una song e dargli un nome, immediatamente dopo passa dalla tua song al mixing , assegna a ciascuna delle 16 tracce il suono ed i settaggi di split, layer, trasp, etc che preferisci, assegna a tutte e 16 voci lo stesso canale midi ovvero: la song assegna alle 16 voci il canale midi da 1 a 16 , tu dai a tutti i suoni il canale 1 , fatto questo salva e dopo suona in modalita' mixing utilizzando il tasto mute spegni e/o accendi mentre esegui i bottoni numerati relativi ad i suoni che intendi attivare
Korg Triton Extrem 76 Moss - Kog M3M exp+Radias - Yamaha Motif XF-7 - Korg Trinity - Nord Lead 2x - Ensoniq SQ-R - Korg Poly 800 - Moog Little Phatty Stage II- Fender Rhodes Mark I - 88 tasti - Korg Microarranger - Rolando D50 - Ensoniq MR61
camel5782

Postby Kenny » Sun Feb 26, 2012 11:59 pm

Ormai tutto quello che potevo dire è già stato detto.
Considerato che non posseggo una Motif (sono un Kurzweiliano, purtroppo) non mi resta che darti il benvenuto sul forum. : Lol :
Kenny
Platinum Member

Return to Yamaha