Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Controllare il tempo in mod Seq???

Controllare il tempo in mod Seq???

Un sound che ha fatto storia.....

Controllare il tempo in mod Seq???

Postby unisono » Sun Feb 05, 2012 12:59 pm

Ciao a tutti!!! Domandona... come faccio a controllare il tempo del seq di una m3 in realtime??? Mi spiego meglio... Devo fare un pezzo più o meno orchestrale che accelera e rallenta GRADUALMENTE da 60bpm a 100 e viceversa, e fa veramente sjai se è fatto tt alla stessa velocità. Problem: se tocco la manopola del tempo, il tempo aumenta o diminuisce di scatto, mentre se seleziono il tempo della cuelist e uso la rotellina value devo remare cm un disgraziato : Eeek : : Eeek : : Eeek : perché il tempo cambi e arrivi alla velocità che voglio io in QUATTRO battute, perchè l'm3 ha anche i millesimi di bpm! Prima avevo un triton strafaigo e riuscivo più o meno senza scatti a regolare 'sto problemone usando la rotellina value, ma ora... CHE FACCIO : Blink : ???? Grazie regà!!!!
unisono

Re: Controllare il tempo in mod Seq???

Postby Riven » Sun Feb 05, 2012 2:02 pm

Perchè in realtime, scusa?
Se hai un pezzo registrato nel sequencer imposta in questo i cambi di tempo graduali così che il tempo rallenti automaticamente mentre tu ti concentri esclusivamente sulla musica, no?
Riven

Postby unisono » Sun Feb 05, 2012 5:43 pm

Grazie Riven...ma è qui che t volevo : Chessygrin : !
Cm si può fare? la song dev'essere tutta allo stesso tempo... Come fai a impostare una song in modo che cambi tempo? Grazie in anticipicipo!
unisono

Postby Riven » Mon Feb 06, 2012 8:28 am

Guarda, pur avendo un M3 non ho ancora mai messo mano alla sezione sequencer. Ci do uno sguardo. In generale, nei sequencer esiste la possibilità di generare delle liste di cambi di tempo. Probabilmente già nella lista eventi, o event list, puoi generare delle righe con cambi metronomici.
Nei sequencer software c'è una cosa molto bella. Gli dici: dalla battuta x che è 120 bpm portami, nella battuta Y, a 80 bpm, e il software ti fa la riduzione di bpm graudale.
Devo controllare se nell'M3 questa cosa è possibile.
Riven

Postby Rickeyboard » Mon Feb 06, 2012 9:19 am

Riven wrote:Guarda, pur avendo un M3 non ho ancora mai messo mano alla sezione sequencer. Ci do uno sguardo. In generale, nei sequencer esiste la possibilità di generare delle liste di cambi di tempo. Probabilmente già nella lista eventi, o event list, puoi generare delle righe con cambi metronomici.
Nei sequencer software c'è una cosa molto bella. Gli dici: dalla battuta x che è 120 bpm portami, nella battuta Y, a 80 bpm, e il software ti fa la riduzione di bpm graudale.
Devo controllare se nell'M3 questa cosa è possibile.

Gianni, mi sa che devi aggiornare la firma : Chessygrin :
Rickeyboard
Platinum Member

Postby Riven » Mon Feb 06, 2012 10:46 am

Hai ragione Stef. Provvedo. Nel frattempo ho dato una rapida occhiata al manuale dell'M3, sezione sequencer. Non mi sembra ci sia qualcosa circa la gestione dei cambi di tempo ... anche nell'editing della event list parla di controlli in manira generica ... mi sa che bisogna fare una prova pratica
Riven

Postby unisono » Mon Feb 06, 2012 6:29 pm

Grazie mille, Riven! è una cosa un po' complicata in m3 e nn saprei proprio dove mettere le mani...Se davvero si potesse fare come dici tu sarebbe qualcosa di una comodità infinita!!!!
unisono

Postby Riven » Mon Feb 06, 2012 8:01 pm

Si può fare, e la soluzione è a pag. 300 della Parameter Guide.
Praticamente, devi selezionare la Master Track, poi scegliere "create control data", specifichi le misure che saranno oggetto della modifica, scegli il tipo di control data (tempo), quindi i valori.
L'ho detto molto sommariamente ma sulla parameter guide è spiegato per benino con tanto di finestre.
Se non hai la parameter guide puoi scaricarla dal sito Korg. Nella peggiore delle ipotesi te la mando via mail.
Buon divertimento e fammi sapere se funziona.
Riven

Postby unisono » Mon Feb 06, 2012 8:51 pm

: Eeek : Grazie mille!!!! ora la scarico dal sito dell'ecosound e mi aggiorno : Yahooo : !!!!
unisono

Postby unisono » Fri Feb 10, 2012 5:53 pm

ce l'ho fatta!!! è un po' uno sbatti infinito...ma ora la canzone fila davvero liscia!!! Grazie Riven, 6 grande!!!!
unisono

Next

Return to Korg