Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Korg M3 - impostazione midi

Korg M3 - impostazione midi

Un sound che ha fatto storia.....

Korg M3 - impostazione midi

Postby greg79 » Tue Apr 03, 2012 6:12 pm

Salve a tutti, sto programmando la mia M3 ma ho difficoltà nell'impostazione dei canali midi.

Dal sequencer del pc devo ricevere soltanto il cambio dei banchi e program change delle combi, mentre tutti gli altri canali midi devono essere bypassati nel midi thru.
tipo; canali 1-15 off canale 16 sys.

un procedimento che ho sempre fatto con altre tastiere, anche korg, ma con M3 sto diventando pazzo. :)

grazi in anticipo! ciao
greg79

Re: Korg M3 - impostazione midi

Postby Keywiz83 » Tue Apr 03, 2012 7:20 pm

non è che devi attivare il program change nelle patch?
Kurzweil k2600x (Rom 1-2, BOV, p-ram) , Korg Triton Rack, Roland V-Synth (2.0), Korg Microkorg, M-Audio keystation 61es,mixer Behringer Eurorack pro rx1602
Keywiz83
Platinum Member

Postby greg79 » Thu Apr 05, 2012 9:30 pm

Risolto... e semplicemente! ero soltanto stanco e non più lucido : Lol :
comunque se qualcuno avesse lo stesso problema, ovvero

Usare sequencer esterno solo per cambiare le combi e inviare qualche nota via midi, bypassare i canali midi non utilizati da M3 ad altri strumenti collegando il thru.

- impostare nei settaggi global/midi la ricezione program change e control change su enable
- impostare il canale midi generale sempre su global/midi sul canale desiderato per ricevere i program change

dopodichè le impostazioni vanno fatte su ogni singola combi ( io cercavo un modo più rapido per impostare il midi generico ma non credo sia possibile):
- le tracce da suonare vanno impostate nei parametri midi della combi su INT Gch; se non vengono utilizzati tutti le 16 tracce per quelle inutilizzate va cambiato INT in Off
- le tracce che devono ricevere note midi andranno settate su INT e il canale midi desiderato
- se si devono utilizzare live i controller (fader ecc..) sulla traccia di note midi, questa dovrà essere trasmessa sullo stesso canale impostato nel global (lo stesso canale utilizato per inviare program change)

anche se sono nozioni banali e utili a pochi.. nel caso qualcuno si trovasse in un momento di "cervello in off" come era il mio 2 giorni fa.. spero di esservi stato utile. Ciao!
greg79

Postby Riven » Fri Apr 06, 2012 7:21 am

Sarà sicuramente utile. Grazie per aver condiviso la tua esperienza.
Riven

Return to Korg