Pedali Motif Xs6
L'azienda tutto fare
Pedali Motif Xs6
by Pink_Floydiano » Mon Apr 09, 2012 9:28 pm
Salve ragazzi,
per caso potete illuminarmi su quanti pedali si possono avere sotto il motif xs?
Avevo sentito volume, cambio di suoni?
Vorrei acquistarli per suonare con piu comodità... a quale ingresso collegarli? Grazie a tutti in anticipo
per caso potete illuminarmi su quanti pedali si possono avere sotto il motif xs?
Avevo sentito volume, cambio di suoni?
Vorrei acquistarli per suonare con piu comodità... a quale ingresso collegarli? Grazie a tutti in anticipo
Yamaha Motif Xs6 - Kurzweil Pc3 Le8

-
Pink_Floydiano - Junior Member
Re: Pedali Motif Xs6
by fabio » Mon Apr 09, 2012 10:25 pm
non sono esperto di pedali ma non necessariamente esiste un pedale per ogni funzione, cioè tu prendi un pedale e poi gli assegni la funzione, per esempio per cambiare suono. La domanda giusta è, ad un pedale quali funzioni posso assegnare tramite la motif xs?
Purtroppo non mi sono mai interessato e non so aiutarti...
Purtroppo non mi sono mai interessato e non so aiutarti...
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.
Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
-
fabio - Platinum Member
by Pink_Floydiano » Tue Apr 10, 2012 8:55 am
Fabio sempre gentilissimo.....ma quanti pedali è possibile collegare? Se mi spiegassi tutte quelle entrate dietro al motif a cosa servono
http://www.google.it/imgres?q=motif+xs& ... x=35&ty=24
http://www.google.it/imgres?q=motif+xs& ... x=35&ty=24

-
by Pink_Floydiano » Tue Apr 10, 2012 9:14 am
Fabio non voglio disturbarti piu di tanto. Ho letto il manuale e forse sono possibili collegare 4 pedali come 4 sono le entrate jack. Sulla tastiera non so perche ma ne segna 6 xD Comunque posso prendere un qualsiasi pedale di qualsiasi marca?

-
by LuciusDeRais » Tue Apr 10, 2012 10:16 am
per uno switch sì, se ti serve un controllo dinamico come sustain da pianoforte o pedale d'espressione devi controllare che sia compatibile con la tua macchina, ovvero devi controllare che abbiano un range di impedenza uguale o molto simile. Altrimenti ti trovi a poter usare solo metà corsa del pedale o a non poter controllare completamente il parametro desiderato.
Tempo fa per provare avevo guardato i pedali d'espressione proel, ne fanno di tre o quattro tipi se non ricordo male, non sono magnifici, ma non sono male e costano molto poco.
Tempo fa per provare avevo guardato i pedali d'espressione proel, ne fanno di tre o quattro tipi se non ricordo male, non sono magnifici, ma non sono male e costano molto poco.
"Chi dice che l'arte non deve propagandare dottrine si riferisce di solito a dottrine contrarie alle sue."
-J.L.Borges
Setup: Microkorg XL, Monotron e MIDItribe, Roland 700NX, Korg M50 73

-J.L.Borges

-
LuciusDeRais - Junior Member
by littledavid » Tue Apr 10, 2012 11:30 am
Quoto in pieno!!! Io possiedo un Sustain della Proel davvero ottimo...pagato forse intorno ai 40 euro.
Vi dirò il modello
We're half way there
Livin' on a prayer
Take my hand and we'll make it...I swear
Livin' on a prayer
Yamaha Mox6
Livin' on a prayer
Livin' on a prayer
Yamaha Mox6
-
littledavid - Junior Member
by Pink_Floydiano » Tue Apr 10, 2012 1:04 pm
Ma pedale d'espressione e volume è la stessa cosa?
A me serve uno per il volume....devo prendere un pedale yamaha?

-
by littledavid » Tue Apr 10, 2012 1:15 pm
Pink_Floydiano wrote:Ma pedale d'espressione e volume è la stessa cosa?
Sì espressione e volume sono in un unico pedale.
Non necessariamente devi prenderne uno Yamaha, ma devi stare attento alla polarità.
We're half way there
Livin' on a prayer
Livin' on a prayer
Yamaha Mox6
Livin' on a prayer
Livin' on a prayer
Yamaha Mox6
-
littledavid - Junior Member
by LuciusDeRais » Tue Apr 10, 2012 1:53 pm
Beh, no, non sono proprio la stessa cosa. Mi spiego... Il metodo di funzionamento è lo stesso: c'è una resistenza variabile che abbatte la tensione del segnale in ingresso. Un pedale volume lo usi per filtrare il segnale che che esce dallo strumento, quale che sia.
il pedale di espressione lo colleghi alla tastiera con un jack stereo e lo puoi assegnare a qualsiasi parametro, compatibilmente con le possibilità della tastiera, ovviamente anche al volume.
Io preferisco usare il secondo metodo perché offre più possibilità espressive e ti permette di utilizzare con ottimi risultati anche un pedale di qualità peggiore, visto che non va a interagire con il suono vero e proprio.
Da notare il fatto che un pedale volume può essere usato anche come pedale d'espressione, ho visto usare un Korg XVP10 sia da tastieristi che da chitarristi.
il pedale di espressione lo colleghi alla tastiera con un jack stereo e lo puoi assegnare a qualsiasi parametro, compatibilmente con le possibilità della tastiera, ovviamente anche al volume.
Io preferisco usare il secondo metodo perché offre più possibilità espressive e ti permette di utilizzare con ottimi risultati anche un pedale di qualità peggiore, visto che non va a interagire con il suono vero e proprio.
Da notare il fatto che un pedale volume può essere usato anche come pedale d'espressione, ho visto usare un Korg XVP10 sia da tastieristi che da chitarristi.
"Chi dice che l'arte non deve propagandare dottrine si riferisce di solito a dottrine contrarie alle sue."
-J.L.Borges

-J.L.Borges

-
LuciusDeRais - Junior Member
9 posts
• Page 1 of 1