Buona domenica ragazzi,
mi sono accorto che sul mio nuovo Casio PX-130 non esistono uscite midi!
Possiede però un'uscita femmina di tipo USB B (http://www.movitelonline.com/data/produ ... -PCB-1.jpg)
Vorrei usarla come master per il mio rack Motif, quindi se non erro dovrei far passare un cavo USB B-maschio di questo tipo (http://www.europlanetshop.com/scheda-art.asp?id=1002295) dal Casio fino ad un adattore USB-MIDI (es: Midisport: http://www.dancetech.com/item.cfm?threadid=3667&lang=0), dopodichè far uscire dall'adattore -tramite MIDI-OUT- un cavo midi che entra nel rack?
Ho cambiato controller quindi sono un po' confuso, prima di comprare l'attrezzatura vorrei capire se può funzionare come ragionamento!
grazie a tutti
francesco
controller senza uscite USB!
Tutto il mondo del midi e del Control Change
Re: controller senza uscite USB!
by cecchino » Sun May 13, 2012 12:00 pm
Ehm!, temo di no... ho ato un'occhiata al manuale, e ricordo che se ne parlò in passato con qualcuno dei ragazzi del forum e mi pare proprio che la PX non possa fare da master MIDI in quel modo, non essendo un controller USB ma solo un dispositivo slave da usare con un PC che fa da master. Forse quello che vuoi fare è possibile attraverso un qualche software che faccia il routing MIDI tra la Casio ed il modulo (collegato via MIDI al PC) ma ti servirebbe sempre il PC per fare da tramite...
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
-
cecchino - Posts: 1785
by yomanite » Mon May 14, 2012 6:09 pm
Mmm aspetta, però collegato USB => USB al pc ho provato e funziona, insomma in questi giorni ci sto registrando, pilotando vst.....di questo fatto che ne pensi?
- yomanite
by cecchino » Mon May 14, 2012 6:54 pm
Certo che funziona! Infatti è lo scopo per i quale è stata concepita quella porta USB: quando parlavo di controller e slave (veramente avrei dovuto usare il termine device al posto di slave) mi riferivo al protocollo USB e non a quello MIDI. Tanto per fare un esempio, se tu hai due stampanti e le colleghi con un cavo USB B to B le due stampanti non si parlano, perché nessuna delle due può assumere il ruolo di controller.
In pratica, è come se dentro la Casio ci fosse un convertitore come il Midisport che vorresti acquistare, con i collegamenti al MIDI In e MIDI Out del piano realizzati internamente. In pratica l'unico oggetto che può "dirigere il traffico", tra Casio e modulo rack, usando anche il Midisport, è il PC, che se fornito di software adeguato può anche reindirizzare i comandi del Casio verso il Midisport e viceversa.
In pratica, è come se dentro la Casio ci fosse un convertitore come il Midisport che vorresti acquistare, con i collegamenti al MIDI In e MIDI Out del piano realizzati internamente. In pratica l'unico oggetto che può "dirigere il traffico", tra Casio e modulo rack, usando anche il Midisport, è il PC, che se fornito di software adeguato può anche reindirizzare i comandi del Casio verso il Midisport e viceversa.
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
-
cecchino - Posts: 1785
by yomanite » Tue May 15, 2012 11:21 am
Ah ok grazie della risposta!
- yomanite
5 posts
• Page 1 of 1