Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Patches per roland juno gi

Patches per roland juno gi

L'azienda più versatile del momento

Re: Patches per roland juno gi

Postby Red Beast » Fri Jun 01, 2012 8:19 am

TheKeyboardistVG wrote:Per chi è duro d'orecchi ripeto: non c'è nessun editor ne software librarian quindi non è possibile importare suoni.

Se vai al supermercato, nel reparto farmacia-prodotti per la cura della persona, vendono i tampax. Almeno risolvi il problemi di ciclo.

Comunque per il discorso Editor noto con dispiacere che non e' disponibile effettivamente. E' che tempo fa, avevo letto che probabilmente sarebbe stata fatta una release dopo il rilascio di un aggiornamento software. Pare che Roland stessa, visto il mezzo flop del prodotto non ci stia investendo nulla. Come editing e' piu' limitato rispetto al resto della serie, ma ma non cosi' limitato da non giustificare un'editing via computer. E' probabile che qualcuno ne faccia uno o addirittura si integrato in uno dei editor-librarian commerciali.

Comunque sia, e' una cosa che pare standard negli ultimi prodotti Roland....provate a cercare un editor per i Jupiter.
Yamaha Ex5, Roland JunoG, Roland Jx305, Novation Ks5, Korg Karma, M-Audio Oxygen49, Evolution
Evs1, Paia Fatman, Ultimate Dx48B, K&M Spider Pro
Red Beast
Platinum Member

Postby cecchino » Fri Jun 01, 2012 8:30 am

Red Beast wrote:Comunque per il discorso Editor noto con dispiacere che non e' disponibile effettivamente. E' che tempo fa, avevo letto che probabilmente sarebbe stata fatta una release dopo il rilascio di un aggiornamento software. Pare che Roland stessa, visto il mezzo flop del prodotto non ci stia investendo nulla. Come editing e' piu' limitato rispetto al resto della serie, ma ma non cosi' limitato da non giustificare un'editing via computer. E' probabile che qualcuno ne faccia uno o addirittura si integrato in uno dei editor-librarian commerciali.

Comunque sia, e' una cosa che pare standard negli ultimi prodotti Roland....provate a cercare un editor per i Jupiter.

Hai ragione, sgrufolando nei vari forum tipo rolandclan si capisce che ad un certo punto una speranziella di avere un editor c'era, ma poi è naufragata, probabilmente per il motivo che hai detto tu.
Non so se qualcun altro si cimenterà nella scrittura di un editor indipendente per le ultime macchine Roland; una volta si poteva contare su SoundQuest ma vedo che il software non viene aggiornato da anni, purtroppo. Non so nemmeno quanto siano complete le informazioni sui vari sysex fornite dalla Roland per l'ultima generazione di ws/synth.
Ciao
C.
P.S. questo forum si è sempre distinto per la pacatezza degli interventi anche in caso di confronto tra opinioni diverse, ci terrei molto che continuassimo tutti a seguire quella traccia : Thumbup :
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
cecchino

Postby Red Beast » Fri Jun 01, 2012 8:39 am

cecchino wrote:
Red Beast wrote:Io devo ancora finirne alcune per il Juno G per completare una libreria che parzialmente e' stata fatta (un porting da Fantom x/s e Juno Di a Juno G).
Spero di farlo entro la prossima settimana.

Questo mi interessa molto, stavo anch'io cercando un modo per portare le patch da Juno-Di alle altre (Stage e G) e viceversa, ma avendo solo la Juno-Di ci sto mettendo molto più tempo del previsto... Stai lavorando direttamente sulla conversione dei sysex oppure riprogrammi tutto riproducendo i parametri "a manella"?

Allora, ho fatto cosi', nell'editor del Di ho visualizzato quello che e' il midi message, questo l'ho riportato in quello del Juno G. Lo stesso tocca farlo con il Fantom X-S-Xa e anche Stage. Perche' il sysex alla fine ha i soliti messaggi (quelli anche letti con la voce midi message) fra i vari modelli, il problema sono gli indirizzi delle Waves che non corrispondono. Tipo il G ha la meta' delle waves del Fantom X (64mb sono solo di piano) e quelle con il solito indirizzo sono molto simili, ma non sempre uguali. In quel caso, basta aprire la finestrina del nome e via....Non e' come rimettere tutti i parametri, alla fine e' solo cambiare le waves.
Anzi, ora che ricordo bene, forse il Di ha qualche cosa di diverso nei parametri di inviluppo (mi sembra). Ovviamente gli effetti vanno reimpostati, visto che tra i vari modelli sono molto diversi.
Yamaha Ex5, Roland JunoG, Roland Jx305, Novation Ks5, Korg Karma, M-Audio Oxygen49, Evolution
Red Beast
Platinum Member

Postby Red Beast » Fri Jun 01, 2012 8:41 am

cecchino wrote:
Red Beast wrote:
P.S. questo forum si è sempre distinto per la pacatezza degli interventi anche in caso di confronto tra opinioni diverse, ci terrei molto che continuassimo tutti a seguire quella traccia : Thumbup :

Infatti..... : WallBash :
Red Beast
Platinum Member

Postby cecchino » Fri Jun 01, 2012 9:53 am

Red Beast wrote:
Allora, ho fatto cosi', nell'editor del Di ho visualizzato quello che e' il midi message, questo l'ho riportato in quello del Juno G. Lo stesso tocca farlo con il Fantom X-S-Xa e anche Stage. Perche' il sysex alla fine ha i soliti messaggi (quelli anche letti con la voce midi message) fra i vari modelli, il problema sono gli indirizzi delle Waves che non corrispondono. Tipo il G ha la meta' delle waves del Fantom X (64mb sono solo di piano) e quelle con il solito indirizzo sono molto simili, ma non sempre uguali. In quel caso, basta aprire la finestrina del nome e via....Non e' come rimettere tutti i parametri, alla fine e' solo cambiare le waves.
Anzi, ora che ricordo bene, forse il Di ha qualche cosa di diverso nei parametri di inviluppo (mi sembra). Ovviamente gli effetti vanno reimpostati, visto che tra i vari modelli sono molto diversi.

OK, io stavo cercando di fare qualcosa di più automatizzato (l'idea era di scrivere un vero e proprio convertitore) basandomi sul file MIDI della patch che si può esportare dall'editor (dovrebbe essere un vero e proprio dump della configurazione della patch).
Secondo alcuni siti, ci dovrebbe essere una certa corrispondenza tra le waves e gli altri parametri dello Stage e del Di (il che purtroppo non è così vero per il G, come hai tu stesso notato) e mi ero concentrato su quelle due, ma in realtà qualcosa cambia, se non altro perché lo Stage ha dei banchi in più corrispondenti alle srx. Il fatto di non avere in mano altri modelli di Juno oltre alla Di per testare in tempo reale le patches non aiuta (posso farlo solo in modo unidirezionale : WallBash : ).
Mi concentrerò di più sui singoli sysex, grazie per la spiegazione : Thumbup :
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
cecchino

Postby Red Beast » Fri Jun 01, 2012 12:07 pm

cecchino wrote:
Red Beast wrote:

OK, io stavo cercando di fare qualcosa di più automatizzato (l'idea era di scrivere un vero e proprio convertitore) basandomi sul file MIDI della patch che si può esportare dall'editor (dovrebbe essere un vero e proprio dump della configurazione della patch).
Secondo alcuni siti, ci dovrebbe essere una certa corrispondenza tra le waves e gli altri parametri dello Stage e del Di (il che purtroppo non è così vero per il G, come hai tu stesso notato) e mi ero concentrato su quelle due, ma in realtà qualcosa cambia, se non altro perché lo Stage ha dei banchi in più corrispondenti alle srx. Il fatto di non avere in mano altri modelli di Juno oltre alla Di per testare in tempo reale le patches non aiuta (posso farlo solo in modo unidirezionale : WallBash : ).
Mi concentrerò di più sui singoli sysex, grazie per la spiegazione : Thumbup :

Allora, ti dico cosa ho visto dopo essermi studiato i vari modelli, il Famtom S, X, Xa e il Juno G e Stage hanno esattamente il solito motore di sintesi, ma waves diverse. Il Fantom S e Xa (64mb) uguali, l'X ha 64mb di piano che si aggiungono (pari pari agli altri 64mb dell'S per un totale di 128mb), lo Stage ha 128mb ma non sono uguali all'X al 100%, diciamo che sono rivisitate ed in piu' tutta la serie di waves di piano (e altro) da Srx, infine il Juno G ha 64mb e questi non corrispondono a quelli del Fantom in quanto sono stati ridotti alcune waves di suoni acustici per inserirne di synth vintage (alcuni molto belli in HD).
Il Di ha il motore sonoro diverso, chi dice come il Fantom G, a me non sembra proprio, comunque estremamente simile a quello degli altri ma con 2-3 parametri di differenza oltre alle waves completamente differenti.
So che in passato qualcuno provo' a fare una cosa simile, ma non so dove sia andato il progetto. Ti dico, trovati i riferimenti alle waves di corrispondenza (tipo un Sine e' il 1120 su Juno G e Stage e magari 1050 sugli altri....), e identificato i parametri del Di diversi e' tutto fattibile.
Io avevo da trasferire poche patch cosi' mi sono scaricato i vari editor, ho aperto le patch che volevo convertire, copiavo il midi message e lo ricopiavo negli altri, sistemao le waves e via. Gioco fatto.
Red Beast
Platinum Member

Postby cecchino » Fri Jun 01, 2012 12:18 pm

: Thumbup :
Ottimo, appena ho più tempo provo ad approfondire!
cecchino

Previous

Return to Roland