Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Led Zeppelin

Led Zeppelin

Un sound che ha fatto storia.....

Led Zeppelin

Postby Saturast » Thu May 31, 2012 3:07 am

ciao ragazzi

volevo chiedervi un cosniglio: sto tirando fuori i suoni di 2 pezzi dei led; no quarter e stairway to heaven.

uso il triton Le e per no quarter ci sono vicino come sonorità. ho preso un piano wurli abbinato con altri ep piano e effettato con il phaser, ma ancora non riesco ad ottenere un effetto Liquido convincente (mi esce un effetto simile a have a cigar dei pink floyd che è leggermente diverso). cosa mi consigliate di fare?

per stairway to heaven invece leggevo in giro che veniva impiegato un fender rhodes, ma sul triton non trovo effetti che mi convincono pianamente.. avete qualche consiglio da darmi anche per questo pezzo?

grazie in anticipo per le vostre dritte ;)
Korg Triton Le 76
Roland D-50
pianoforte Yamaha
Saturast

Re: Led Zeppelin

Postby cecchino » Thu May 31, 2012 7:24 am

Secondo me per "No quarter" il wurlitzer è troppo "aspro", e per quello non ti viene la "liquidità" necessaria. Dovresti partire da una forma d'onda più "rhodesiana" (scelta tra quelle leggermente più "aggressive" con la dinamica), ed andare giù di phaser e con un po' di chorus. Qualcosa di base dovresti avere, sullo stage Korg che ho io c'è un e-piano che va benissimo ed ha solo bisogno di essere passato nel phaser, mi aspetto che pure sulla Triton LE ci sia qualcosa di simile.
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
cecchino

Postby Ago » Thu May 31, 2012 9:02 pm

Se non sbaglio loro usavano un Hohner Pianet:
Per ricrearlo sull'M50 prendi un sample di Rhodes "f" (se vuoi puoi unirlo a uno di Wurlitzer, sempre "f"), dinamica 0 perchè lo strumento non ne aveva, e infine regoli filtro ed EQ a orecchio...
Per No Quarter l'effetto è il phaser Maestro PS-1A (made by nientepopodimeno che Tom Oberheim) particolarmente veloce... può essere interessante provare l'effetto Rotary Speaker OD veloce, senza OD (dato che come Leslie suona malissimo : Wink : )
Ti suggerisco il rotary speaker perchè forse suona più phaser dello Stereo Phaser nell'M50... purtroppo quest'ultimo ha mille funzioni, ma si gira sempre attorno a sonorità molto delicate che ricordano il Phase 90 (usato da Gilmour in Have a Cigar, appunto).

Per Stairway to Heaven usavano un Rhodes, sì... non so altro : Chessygrin :
"I don't know how Bach didn't go crazy and say "F*** this piano sound - it's always the same!"
Ago
Junior Member

Postby Saturast » Fri Jun 01, 2012 12:42 am

grazie mille per le dritte ^^ mi intrippa sta cosa del rotary... ma gli effetti tipo phaser e rotary li mettete nella sezione effetti ifx (effetti insert) o mfx (effetti output) ??
mo mi metto a smenettare col rotary
Korg Triton Le 76
Roland D-50
pianoforte Yamaha
Saturast

Postby Ago » Sat Jun 02, 2012 1:45 pm

Te lo consiglio appunto perchè penso che sia più adatta l'orribile simulazione del leslie dell'M50 : Wink :
Io di solito gli effetti di questo tipo li metto negli IFX.
La pagina MFX/TFX la uso mettendo il riverbero nel MFX2, nel quale faccio confluire tutto, e uno Stereo Mastering Limiter con le impostazioni di base come TFX.
Questo semplicemente perchè il riverbero va in fondo, e il limiter mi serve per tenere il volume controllato! : Thumbup :

Volendo il Rotary Speaker puoi metterlo anche come MFX1, ma solo se non è la versione OD, che occupa due spazi.
Io preferisco quest'ultima con l'overdrive disabilitato, quindi lo metto nei due spazi in fondo agli IFX.
Questo è come farei io : Walkman :
"I don't know how Bach didn't go crazy and say "F*** this piano sound - it's always the same!"
Ago
Junior Member

Postby Saturast » Sat Jun 02, 2012 4:15 pm

mitico ago!! risultato superlativo!!!!
Korg Triton Le 76
Roland D-50
pianoforte Yamaha
Saturast

Return to Korg